|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:00:33
|
Mamma mia, siete grandi e vaccinati ma a volte mi sembrate dei bimbi, la mamma non vi ha mai detto di non affollarvi con risposte tutte assieme ma di parlare uno alla volta??? |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:01:42
|
La distorta mai trovata fino ad ora.La donacina sempre trovata tra gli 8 e i 12 mt su fondo detritico o sabbioso-detritico. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:14:15
|
Esatto, anche io ho sempre habitat del genere per la donacina, cioè anche fino ai 15 mt, mentre per la distorta solo ed esclusivamente basse profondità...ed è qui che mi è sorto il dubbio se sono io che ho una lacuna in collezione o la distorta vive davvero un po' più litorale della donacina. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:15:42
|
Caro Fabio, mi dispiace ma non posso esserti utile, perche gli esemplari di entrambe le specie li ho sempre trovati spiaggiati lungo il litorale sabbioso dove l'acqua non è particolarmente limpida. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:01:47
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Esatto, anche io ho sempre habitat del genere per la donacina, cioè anche fino ai 15 mt, mentre per la distorta solo ed esclusivamente basse profondità...ed è qui che mi è sorto il dubbio se sono io che ho una lacuna in collezione o la distorta vive davvero un po' più litorale della donacina.
|
Penso tu abbia ragione, ma piu che la profondità credo conti la classatura del fondo; sabbioso per distorta (che infatti è comune in Adriatico, dove rimpiazza la pulchella), clastico per donacina, anche con componente fangosa. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:09:01
|
Penso che: distorta viva SOLO su sabbia a pochi metri (infatti le ho trovate tutte in apnea su sabbia) mentre donacina vive anche su sabbia, e poi su piccoli clasti e clasti con fango ed alghe infatti le ho anche da detrito di tramaglio sui 10-15 metri, mentre mai trovato distorta su barche da posta o in immersione con bombola. Ciao e grazie Fabiolino |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:33:42
|
Tellina donacina l'ho trovata in abbondanza sui residui turbosoffianti o vongolare che dir si voglia di Giulianova Teramo. Nota bene pescano solo Chamelea gallina. Però non so indicarti la profondità di pesca delle turbosoffianti.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|