testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 habitat di Tellina distorta e Tellina donacina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 12:28:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve...mi illudo di saper distinguere abbastanza bene tra di loro Tellina distorta e Tellina donacina e guardando i miei esemplari mi sorge spontanea una domanda...vi trovate che Tellina donacina abita di solito un po' più profonda rispetto a Tellina distorta?
Ciao
Fabiolino

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 20:08:38

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, siete grandi e vaccinati ma a volte mi sembrate dei bimbi, la mamma non vi ha mai detto di non affollarvi con risposte tutte assieme ma di parlare uno alla volta???
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distorta mai trovata fino ad ora.La donacina sempre trovata tra gli 8 e i 12 mt su fondo detritico o sabbioso-detritico.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, anche io ho sempre habitat del genere per la donacina, cioè anche fino ai 15 mt, mentre per la distorta solo ed esclusivamente basse profondità...ed è qui che mi è sorto il dubbio se sono io che ho una lacuna in collezione o la distorta vive davvero un po' più litorale della donacina.

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Fabio, mi dispiace ma non posso esserti utile, perche gli esemplari di entrambe le specie li ho sempre trovati spiaggiati lungo il litorale sabbioso dove l'acqua non è particolarmente limpida.
Spanter

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Esatto, anche io ho sempre habitat del genere per la donacina, cioè anche fino ai 15 mt, mentre per la distorta solo ed esclusivamente basse profondità...ed è qui che mi è sorto il dubbio se sono io che ho una lacuna in collezione o la distorta vive davvero un po' più litorale della donacina.

Penso tu abbia ragione, ma piu che la profondità credo conti la classatura del fondo; sabbioso per distorta (che infatti è comune in Adriatico, dove rimpiazza la pulchella), clastico per donacina, anche con componente fangosa.
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che:
distorta viva SOLO su sabbia a pochi metri (infatti le ho trovate tutte in apnea su sabbia) mentre
donacina vive anche su sabbia, e poi su piccoli clasti e clasti con fango ed alghe infatti le ho anche da detrito di tramaglio sui 10-15 metri, mentre mai trovato distorta su barche da posta o in immersione con bombola.
Ciao e grazie
Fabiolino

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tellina donacina l'ho trovata in abbondanza sui residui turbosoffianti o vongolare che dir si voglia di Giulianova Teramo. Nota bene pescano solo Chamelea gallina.
Però non so indicarti la profondità di pesca delle turbosoffianti.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net