testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 help identificazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male, stai usando la Reflex (Nikon D300)?

In effetti molti soggetti sono davvero molto veloci e servono tempi altrettanto veloci, io al tempo, utilizzavo un piccolo flash posizionato ai piedi del microscopio con orientamento da trovare in base a prove pratiche che svolgeva bene il suo compito...

Altro non si può fare, inoltre alzare troppo gli ASA non è consigliabile per via del rumore che diventa troppo evidente.

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si la foglio di un muschio! Hai ragione...effettivamente "l'ala di un insetto" era troppo avventata come risposta.
Chiedo umilmente venia!
Il tuberlare...bhè io le cilia non riesco proprio a vederle dalla foto, ma se confrontiamo con i "detriti" che ci sono intorno e con le dimensioni che ci vengono riportate come essere circa 10 volte più grande del Volvox; si potrebbe esserlo anche perchè se no sarebbe un ameba dalle dimensioni gigantesche!

Ciao,
Francesco

Modificato da - Daleo in data 06 aprile 2009 18:18:06

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'immagine "sette" non è un nematode ma un ciliato! Probabilmente Lionotus ma non ne sono certo

Ciao,
Francesco

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 00:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto un caloroso benvenuto da parte mia in questo forum.
E complimenti. Un esordio con il "botto" bisognerebbe dire.

Per il primo gruppo (da 1 a 5) confermo le determinazioni di Maurizio (ce n'era bisogno?? )

Sul n.6 direi Lionotus come anche sul n.7 (però con qualche dubbio).
L'8 è un ostracode che per me è ancora vivo. Infine il n.9. Ho la sensazione che di tratti di un rotifero sessile appartenente al genere Limnias. L'individuo in quella foto è però ritratto all'interno del suo involucro.

Un suggerimento: sarebbe meglio postare una foto alla volta, soprattutto se di specie diverse. In caso diverso aiuta molto avere una numerazione delle diverse foto.

Ora però aspettiamo altri scatti...

Ciao
Marco

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, grazie anche per i tuoi commenti, rispondo in ritardo perchè sono stato via qualche giorno...
che dire, grazie a tutti per i vostri contributi.
Aggiungo un paio di cose a quanto avete detto voi, informazioni / opinioni che mi ha dato un parente competente appassionato di botanica e molto altro ancora, mi sento di condividerle con voi:

La foto 4 sarebbe un'ameba. Dico sarebbe perchè a me che l'ho visto muoversi non sembra aderire molto alle descrizioni di amebe che ho letto, comunque chino il capo agli esperti e spero di riuscire a reperire qualche altro esemplare per guardarlo / fotografarlo meglio.

La foto 5: struttura del fiore di una graminacea che ricopre il seme, chiamata lemma.

La foto 9: un'alga nastriforme forse oscillatoria limosa

Per il resto identificazioni concordi con le vostre.

Non vedo l'ora di osservare / fotografare di nuovo, ovviamente sarete i primi a vedere le mie prossime immagini!

ciao
Marco

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 08:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ribatto alle tue ultime considerazioni senza alcuna vena polemica, ma solo per movimentare la discussione ed il confronto.
Sulla foto 4 rimangono i miei dubbi che sia un'ameba. L'unica uscita a questo apparente vicolo cieco è l'aver osservato il movimento e da quanto tu descrivi confermi le mie perplessità.
Non sono invece assolutamente d'accordo nel ritenere l'individuo della foto 9 una Oscillatoria (limosa) per il colore, per il fatto che l'interno del "tubicino" sembra essere uno spazio continuo (come se fosse un unico "corpo"), per la presenza nella parte terminale a destra di un corupuscolo che a mio avviso è all'interno del "tubicino".

Ciao
Marco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net