testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 03:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve ragazzi sono nuovo, ieri mi sono ritrovato questo ragnone in camera che camminava tranquillamente sui muri, sapete dirmi che razza è e se avete informazioni a riguardo? non ho mai visto nulla di simile rintanarsi in una casa.

vi allego la foto originale (se la zummate voi forse perde meno di qualità, nel caso cmq vi posto anche la foto zummata da me)ciao e grazie in anticipo :)



Immagine:
Zoropsis sp.
71,17 KB

Modificato da - Pepsis in Data 15 gennaio 2011 19:51:28

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 04:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la foto originale non zummata
Immagine:
Zoropsis sp.
153,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 09:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Zoropsis spinimana.
Un ragno che completa lo sviluppo in questo periodo, si accoppia e depone le uova in inverno e muore in primavera.
Nel periodo freddo cerca riparo negli incavi degli alberi, sotto le cortecce, nelle grotte e in altri ripari naturali e, a volte, entra nelle case.
Ha pochissimo veleno e non è quindi un ragno pericoloso, anche se può mordere se viene preso con le dita oppure premuto contro qualcosa.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la risposta tempestiva, quindi è possibile che abbia deposto delle uova in casa? ci mettono molto a schiudersi in caso affermativo? c'è modo di riconoscerle e di sapere se ci sono punti delle case dove predilige deporle? grazie ancora per l'attenzione
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 00:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che abbia deposto, perché resta a guardia delle uova per almeno un mese.
Questa non mi sembra neanche tanto panciuta; probabilmente deve mangiare ancora un po' per deporre le uova.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora per le risposte, un ultima domanda, potrebbe essere pericoloso per i gatti? ho una gatta che si diverte un mondo a cacciare gli insetti, se dovesse attaccare questo ragno e venire morsa potrebbe essere pericoloso per lei questo veleno?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che possa essere pericoloso per la gatta. E' un ragno mordace e dotato di cheliceri grossi, ma i gatti sanno come trattare i ragni.
Il veleno, per gli esseri umani, ha effetti trascurabili e credo che i gatti non abbiano una sensibilità diversa da noi.

Ma vuoi dire il ragno che è ancora in giro?
Se gli dai modo di trovare un nascondiglio, probabilmente salvi ragno e gatta ....

Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non credo che possa essere pericoloso per la gatta. E' un ragno mordace e dotato di cheliceri grossi, ma i gatti sanno come trattare i ragni.
Il veleno, per gli esseri umani, ha effetti trascurabili e credo che i gatti non abbiano una sensibilità diversa da noi.

Ma vuoi dire il ragno che è ancora in giro?
Se gli dai modo di trovare un nascondiglio, probabilmente salvi ragno e gatta ....




no il ragno purtroppo ha fatto una brutta fine perchè per stanarlo da quell'angolo ho dovuto usare dell'insetticida (al minimo errore si sarebbe rintanato di nuovo data la miriade di mobili guardaroba che ci sono lì in prossimità) con una spruzzata è caduto subito dentro una scatola che gli avevo posizionato sotto, poi l'ho portato fuori e l'ho liberato, ma era mezzo paralizzato dall'insetticida quindi ho dovuto sopprimerlo, peccato perchè per quanto la mia ragazza sia aracnofobica era una razza che non avevamo mai visto in 32 anni. Per la domanda chiedevo nel caso ne entrassero degli altri, dato che i gatti sono di mole molto più piccola rispetto a noi magari il veleno poteva pure ucciderli, ma sono un po' ignorante in materia, per quello ho chiesto, grazie ancora per l'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 10:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto triste..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net