testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Coniglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2006 : 20:39:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato intento a rosicchiare allegramente, come nel più classico dei luoghi comuni,carote selvatiche una mattina di qualche giorno fa al parco della Favorita a Palermo, mi ha visto e incurante della mia presenza ha continuato a rosicchiare...

Immagine:
Coniglio
180,21 KB



Immagine:
Coniglio
171,51 KB

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2006 : 22:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli orecchi mi sembrano abbastanza lunghi e la coda sotto bianca, mi fa pensare più a una lepre.

Sentiamo il parere degli altri.

Simo




Coniglio


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 11:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oryctolagus cuniculus ??
il classico e diffusissimo coniglio selvatico...che ne dite? può essere?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 13:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di una giovane lepre.

Complimenti per l'avvistamento!
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 13:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente controllando meglio e confrontando con altre foto anch'io mi son persuaso essere un leprotto.
Guardando infatti la nuca si nota una chiazza rossastra tipica della lepre, e anche il suo comportamento è più "lepresco..." anzicchè scappar via rapidamente come è costume dei conigli era piuttosto tranquilla. Le lepri, da quanto ho personalmente finora osservato, tendono a scappar via all'ultimo momento...
In Sicilia è presente come autoctona non il Lepus europeus, ma il Lepus corsicanus che è una specie presente solo in Sicilia e in Italia meridionale, proprio a causa di questa limitata diffusione è stata inserita fra le specie non cacciabili, potendo essere cacciate in Sicilia solo le lepri europeee, di taglia maggiore e leggermente più chiare che sono quelle che vengono allevate nelle aree di ripopolamento e quindi reintrodotte...
Lascio a voi le conclusioni di questa pratica inutile anche alla luce del fatto che ogni capo costa alla regione altre 50 euro e che circa l'80-90% di queste muore per varie cause dopo due giorni dall'immissione in natura...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net