testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cirsium lobelii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:12:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

forse le foto non mettono ben in evidenza i particolari discriminanti, ma potrebbe essere Cirsium morisianum appartenente al gruppo C. eriophorum?(Miella 1800 mt)
ciaoantonio
Immagine:
Cirsium lobelii
236,1 KB
Immagine:
Cirsium lobelii
244,5 KB
Immagine:
Cirsium lobelii
261,02 KB
Immagine:
Cirsium lobelii
269,76 KB
Immagine:
Cirsium lobelii
216,37 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 ottobre 2011 21:56:29

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, le spine delle squame involucrali dovrebbero essere in parte rivolte verso il basso, ma qui non mi sembrano esserlo...almeno da quel che vedo nell'ultima foto
Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?

PS. per "Miella" forse intendevi Maiella?
--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link

Modificato da - Ikonta in data 10 gennaio 2011 15:56:27
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?



No

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:



Non potrebbe essere invece C.tenoreanum?



No

Valerio

Drastico Ritieni giusto C. morisianum?


--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link

Modificato da - Ikonta in data 10 gennaio 2011 16:20:02
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo limitarmi a consigliare a remar88 di considerare anche la possibilità che si tratti di C. lobelii Ten. Ho guardato le differenze tra i due taxa ma solo su foto di altri ed è bene che si pronunci chi conosce entrambe le specie anche se forse io guaderei bene le forma delle spine delel squame involucrali e se queste sono più o meno erette oppure anche riflesse.

Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Posso solo limitarmi a consigliare a remar88 di considerare anche la possibilità che si tratti di C. lobelii Ten. Ho guardato le differenze tra i due taxa ma solo su foto di altri ed è bene che si pronunci chi conosce entrambe le specie anche se forse io guaderei bene le forma delle spine delel squame involucrali e se queste sono più o meno erette oppure anche riflesse.

Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.

Valerio
Questa risposta è molto più interessante di un semplice"no", grazie Valerio, almeno ho imparato qualcosa
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:


Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.

Valerio


Il "NO" è per C. tenoreanum... questione di senilità

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Messaggio originario di SEDANACCIO:


Per chiarire il "no" a C. morisianum, ti dico che ha involucro visibilmente più stretto ed ha le squame bratteali diverse e che non formano un "collare" alla base dell'involucro come invece vediamo nelle foto.

Valerio


Il "NO" è per C. tenoreanum... questione di senilità

Valerio
L'avevo capito

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono completamente d'accordo con Valerio: è più probabile Cirsium lobelii


Roberta
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!!
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di remar88:

ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!!
ciaoantonio

Guardando sul Pignatti, si legge: C.lobelli sensu Lacaita (C.morisianum Auct.FI.Ital.pro max. p. non Rchb; C.eriophorum var.aprutianum Rouy)
Da come la leggo io, sembra che C. lobelli sia una varietà di C. eriophorum
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 15:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melania, io non ho il Pignatti ma vedo con piacere che arriviamo alle stesse conclusioni. Riguardo alla "Miella", non capisco perchè il mio PC l'incontro tra tre vocali "aie" non lo digerisce
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di remar88:

ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!!
ciaoantonio


Confronta quello che dice questo database di nomenclatura botanica che è gestito dallo staff di Greuter:

Cirsium morisianum Rchb.

Cirsium lobelii Ten.

(tra l'altro, per la gioia di Roberta, Greuter include C. lacaitae Petr. in C. lobelii Ten.)

Comunque quei binomi " alternativi" per C. lobelii Ten. sono dei sinonimi e Cirsium morisianum Auct.fl.ital. p.max.p. non Rchb. non va confuso con C. morisianum Rchb.
E' anche per evitare queste confusioni che andrebbe specificato il nome dell'autore davanti al nome specifico.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ikonta:

Messaggio originario di remar88:

ringrazio tutti per le delucidazioni, ma cercando di seguire le vs tracce, sono finito in un sito dove il C. lobelii ten sarebbe= C. eriophorum var. aprutianum Rouj= C. morisianum Auct. fl. ital. p.max p.. A questo punto mi arrendo!!
ciaoantonio

Guardando sul Pignatti, si legge: C.lobelli sensu Lacaita (C.morisianum Auct.FI.Ital.pro max. p. non Rchb; C.eriophorum var.aprutianum Rouy)
Da come la leggo io, sembra che C. lobelli sia una varietà di C. eriophorum
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link


Mi permetto di intervenire in quanto ho avuto occasione di studiare alcune specie del genere Cirsium da vicino; in riferimento a C. lobelii, sul Pignatti si legge anche:

"Nota - Questa pianta è riportata nella letteratura floristica italiana per lo più come C. morisianum Rchb.; come C. lobelii venne per lo più inteso 4149 (C. tenoreanum). Come dimostrato da Lacaita, il binomio di Tenore va invece applicato a 4151 (C. lobelii)"

Quindi attualmente ci si riferisce a C. lobelii come a una specie vera e propria.

Il problema della similarità morfologica tra questi Cirsium ha indotto il Prof. Pignatti a parlare di "gruppo di C. eriophorum", e probabilmente le specie appartenenti a questo gruppo derivano da successivi eventi di ibridazione.

Per quanto riguarda la specie fotografata da Antonio mi fa pensare a C. lobelii soprattutto la caratteristica forma dell'involucro (conico), la lunghezza delle foglie bratteali e le spine delle squame mediane più brevi delle altre.



Roberta
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

(tra l'altro, per la gioia di Roberta, Greuter include C. lacaitae Petr. in C. lobelii Ten.)



C. lacaitae è molto più bello . Scherzi a parte secondo dati molecolari sembra molto più vicino a C. eriophorum... ma è ancora tutto da vedere. Inoltre nel suo locus classicus ormai vive solo insieme a C. vulgare, di C. lobelii non c'è più traccia...

Roberta

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande esperta di Cirsium Roberta, vero?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
QUI le differenze tra C. stabianum Lacaita (ora C. lacaitae Petr.) e C. lobelii Ten. sottolineanado la diversa disposizione e numero delle brattee:

"Capitula..., sed in C. stabiano aut ebracteata aut foliolo uno alterove capitulo multum breviore suffulta; in C. Lobelii « bracteis numerosissimis ab basin capituli coronam disciformem formantibus, capitulo subaequilongis vel parum longioribus » involucrata.

Mi sembra quasi di vedere la pianta di Antonio.

Modificato da - SEDANACCIO in data 11 gennaio 2011 19:47:34
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Grande esperta di Cirsium Roberta, vero?

Macché... sono in fase di apprendimento


Messaggio originario di SEDANACCIO:

QUI le differenze tra C. stabianum Lacaita (ora C. lacaitae Petr.) e C. lobelii Ten. sottolineanado la diversa disposizione e numero delle brattee:

"Capitula..., sed in C. stabiano aut ebracteata aut foliolo uno alterove capitulo multum breviore suffulta; in C. Lobelii « bracteis numerosissimis ab basin capituli coronam disciformem formantibus, capitulo subaequilongis vel parum longioribus » involucrata.

Mi sembra quasi di vedere la pianta di Antonio.



Gran bel documento!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net