Autore |
Discussione |
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:15:54
|
Salve a tutti amici di Natura Mediterraneo... WOW, è la prima volta che avvio una discussione su questa branca del forum!!! Ma veniamo al dunque. Ieri ho trovato queste bestiole nel bel mezzo del vialetto: si tratta certamente di una varietà di lumache... i miei li chiamano "mammalucchi" e dicono che ce ne sono molti in giro, ma veramente io è la prima volta che ne vedo di così grossi. Comunque, nonappena mi sono accorta della loro presenza, la mia intenzione iniziale è stata quella di spostarli in un luogo più sicuro (gatti permettendo)... anche perchè mia madre sarebbe tornata di lì a poco e, se non avessi provveduto quanto prima, sarebbeo certamente divenute delle frittatine!!! In un secondo momento, ho pensato che magari avrei potuto allevarle come sto facendo con circa una ventina di bruchi; così, ho improvvisato un ulteriore terrario e le ho sistemate lì dentro insieme a qualche foglia di insalatina fresca che sembrano aver gradito. A questo punto, mi piacerebbe saperne qualcosa di più sui miei nuovi amici gasteropodi... per esempio, come provvedere al meglio alle loro necessità, cosa preferiscono mangiare, a che specie appartengono, se è possibile identificarne il sesso da questo mio scatto... insomma, tutto ciò che c'è da sapere!!! Come al solito, confido nel vostro prezioso aiuto...
Immagine: 89,09 KB
†Elvaa Aurion†
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:04:29
|
Non definirti scansafatiche neppure per scherzo. A parte ciò i lumaconi sono Tandonia (Milacidae). Beppe |
Modificato da - papuina in data 09 gennaio 2011 19:07:30 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:21:04
|
ciao elvaa e benvenuta a quanto pare le due Tandonia erano in corteggiamento, sarebbe molto interessante avere una documentazione su questo genere visto che finora non mi pare ci siano contributi di questo tipo nel forum per il resto non possiamo darti suggerimenti dato che questo forum non tratta argomenti riguardanti l'allevamento di molluschi
buona permanenza
ciao
ang |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:23:19
|
AH AH AH!!! Beh, un po' lo sono... Tandonia? Per caso sono... le lumache necrofaghe?! E mo' cosa devo dar loro da mangiare... bistecche?!? In ogni caso, ti ringrazio molto per l'aiuto!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:33:01
|
WOW, CI AVREI GIURATO!!! Non me la contavano giusta dal modo in cui se ne stanno sempre attaccate, eh eh... oh, davvero non c'è nessun contributo a proposito della Tandonia? Beh, se le cose stanno così, sarà un vero piacere per me aggiornarvi costantemente sui due esempleri di cui mi sto prendendo cura... non credo che molta gente sia disposta ad allevare molluschi, ma a me hanno fatto tenerezza!!! Ciò che mi preoccupa a questo punto, è la loro dieta... ho appena letto che sono ehm... carnivore, ma ho notato che l'insalata non gli dispiace, infatti quella che gli ho messo è tutta rosicchiata e gli escrementi non mancano. Comunque ang, un grazie anche a te per le ulteriori delucidazioni che mi hai fornito. Se ci sono novità, non tarderò a comunicarle!!!
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 09 gennaio 2011 19:34:45 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 10:00:45
|
Dagli croquette per cani o gatti..
Link L’école buissonnière |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:54:30
|
AH AH AH AH AH AH!!! Buona questa, Juventino!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:57:19
|
Chiedo scusa, ma qualcuno di voi potrebbe dirmi di quale specie di Tandonia si tratta? So che ce ne sono davvero molte... e la cosa mi incuriosisce alquanto!!!
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 10 gennaio 2011 11:57:53 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:28:01
|
| Messaggio originario di Elvaa Aurion:
AH AH AH AH AH AH!!! Buona questa, Juventino!!!
†Elvaa Aurion†
|
guarda che le gradiscono per davvero
Gigi |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:18:18
|
VERAMENTE?!? WOW, NO NE AVEVO IDEAAA!!! Beh, a casa mia le crocchette non mancano di certo... Comunque è davvero una sorpresa per me, non me lo sarei mai aspettata!!! Scusa Juventino, pensavo stessi scherzando...
†Elvaa Aurion† |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:25:51
|
Chiedo scusa, ma qualcuno di voi potrebbe dirmi di quale specie di Tandonia si tratta? So che ce ne sono davvero molte... e la cosa mi incuriosisce alquanto!!!
†Elvaa Aurion†
|
Credo che sia Tandonia sowerby (Fèrussac, 1823) e se non mi sbaglio dovrebbe essere l'unica specie per la Sicilia ma aspetta conferma.
Per quanto riguarda ciò che ha detto Juventino posso dirti che questo mollusco è necrofago e dunque mangia di tutto: Guarda qui.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:27:19
|
Elvaa, non scherzo sempre ed anche meno quando vedo unea personna candida come sei tu!! Ti volevo aiutare.. Ciao!!
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:13:24
|
Credo proprio che tu ci abbia azzeccato, SnailBrianza!!! Avevo già consultato quella discussione del forum, e devo confessarti che non mi aspettavo si nutrissero di carcasse... ma del resto, moltissimi altri animali lo fanno. Comunque, è anche vero che mangiano un po' di tutto!!! Come mi ha consigliato ang, ho deciso di lasciarle libere in giardino... proprio come faccio con i Pholcus falangioides (ragni bellerini) in camera mia; le ho sistemate su una pianta vicino al gazzebo dove dovrebbero essere al sicuro... in ogni caso, le osservo quotidianamente per studiarne le abitudini e il comportamento. Tuttavia, temo che non ci siano molte novità, specie riguardo alle meccaniche di corteggiamento: se ne stanno praticamente incantucciate sotto una foglia per tutto il giorno... poi l'indomani mattina, trovo le inconfondibili tracce bavose delle brave gozzovigliate notturne!!! Per esempio, se metto accanto a loro del cibo, lo trovo sistematicamente smangiucchiato; ieri ho provato con i croccantini proprio come mi avete suggerito in tanti... e devo dire che li hanno invero apprezzati, ma mi conviene fare attenzione perchè sennò i gatti se li fanno fuori insieme a quelle due ignare bestiole!!! In ogni caso, ringrazio Vittorio per aver fatto chiarezza sull'interrogativo "specie"... nonchè Juventino per il complimento affettuoso!!! Ho pensato che scherzassi perchè credevo che "crocchette" fosse la risposta al mio "bistecche"... e perchè non avevo la benchè minima idea che delle lumache potessero gradirle come pranzo o cena... quindi, ho pensato fosse una battuta. Ho capito che mi volevi aiutare e ti ringrazio di cuore... scusami per aver frainteso...
Una buona serata a tutti voi e grazie mille ancora!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:48:43
|
mi conviene fare attenzione perchè sennò i gatti se li fanno fuori insieme a quelle due ignare bestiole!!!
|
Qui a Pisa c'è il giardino pieno di Limax maximus, e sovente, soprattutto d'inverno, si trovano nelle ciotole dei gatti a mangiare la carne delle scatolette, anche quando i gatti ci sono; le due specie si ignorano a vicenda, ho anzi il sospetto che ai gatti facciano un pochino senso
Joachim |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:44:46
|
Buono a sapersi!!! Non immaginavo che le due specie si ignorassero a vicenda... però effettivamente, quando ho tolto le lumacone dal vialetto, ho notato che la gatta le ha annusate e ha ritratto imediatamente il muso... a parte questo suo piccolo slancio di curiosità, non si è più curata minimamente di loro!!! E così suppongo che sia stato o sarà per gli altri mici che bazzicano qua intorno. Comunque, grazie mille Joachim: mi hai tolto una gran preoccupazione!!!
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 11 gennaio 2011 21:58:20 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:53:24
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
mi conviene fare attenzione perchè sennò i gatti se li fanno fuori insieme a quelle due ignare bestiole!!!
|
Qui a Pisa c'è il giardino pieno di Limax maximus, e sovente, soprattutto d'inverno, si trovano nelle ciotole dei gatti a mangiare la carne delle scatolette, anche quando i gatti ci sono; le due specie si ignorano a vicenda, ho anzi il sospetto che ai gatti facciano un pochino senso
Joachim
|
Ciao Joachim, aspetto il tuo contributo "Limax maximus e gatti a Pisa" sulla sezione Limacidi.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 16:54:36
|
In effetti, sarebbe molto interessante!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:13:12
|
Non ti scusare Elvaa, a volto mi capita non capire ed anche spiegarmi bene perchè sono Francese... Anche sono contenta di aver detto giusto colla parola "candida", che è cosi come ti vedo io.. Abracci!!
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:27:18
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ciao Joachim, aspetto il tuo contributo "Limax maximus e gatti a Pisa" sulla sezione Limacidi.....
|
Sai come è, osservi qualcosa di interessante quando non hai la macchina fotografica, e poi quando hai la macchina fotografica non lo osservi più. Ho una foto di L. maximus sul pianerottolo dove c'erano le ciotole, ma non è una prova. Quando li fotografo pubblico la fotografia.
Joachim |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 17:54:48
|
| Sai come è, osservi qualcosa di interessante quando non hai la macchina fotografica, e poi quando hai la macchina fotografica non lo osservi più. |
Quanto è vero, Joachim: certe volte capitano scene irripetibili da immortalare assolutamente... e ci si accorge con rammarico di non avere con sè la fotocamera, o peggio, ce l'hai... MA TI SI SONO APPENA SCARICATE LE PILEEE!!! A me è successo una marea di volte... *sigh*
| Non ti scusare Elvaa, a volto mi capita non capire ed anche spiegarmi bene perchè sono Francese... Anche sono contenta di aver detto giusto colla parola "candida", che è cosi come ti vedo io.. Abracci!! |
Nessun problema, Juventino... io sono Italiana e ciò nonostante, mi capita la stessa cosa!!! Comunque, la Francia deve essere un posto meraviglioso in cui vivere. Mi piacerebbe tanto imparare il francese, peccato che a scuola non ce lo insegnavano... un vero peccato. Comunque, ti ringrazio di cuore, beh... è davvero bello sapere che qualcuno abbia una così delicata visione della mia persona!!! Un abbraccio anche a te!!!
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 12 gennaio 2011 18:01:45 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:34:15
|
Italia è il paese del cuore per me, perchè ogni parte (provincia )è un mondo particolare, non conosciamo Sicilia ma abbiamo progetto di venire!! Baci!!
|
|
Discussione |
|