Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:17:30
|
S. candidissima ha il guscio lisso e la baetica lo ha rugoso ed a volte ha un colore bruno pallido o rossastro nei primi giri. |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:43:53
|
Grazie Sebas, una pregunta....si sovrappongono nella parte comune dell'areale? Cioè si possono trovare entrambe le speci sotto la stessa agave? Beppe
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:20:18
|
io sinceramente non riesco ad orientarmi tra candidissima e baetica, anche leggendo questa bella scheda (v. qui), qual è il tuo parere sebas?
ciao
ang |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:19:23
|
Io non lo so. Personalmente penso che le volte che ho visitato Almeria non ho mai trovato una "vera" S. candidissima. Per me erano tutte S. baetica...
Immagine: 203,3 KB Immagine: 205,36 KB Immagine: 167,52 KB Sphincterochila baetica, tutte da Benahadux, Almería (Spagna)
Immagine: 158,04 KB Sphincterochila candidissima, Valencia (Spagna) |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:42:08
|
Allora ti confermo che "quella" rugosità c'è anche nelle mie, grazie per le foto, ora ho capito cosa intendevi. Si vede solo nei primi giri, dopo si perde. Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:49:33
|
mi sembra molto chiaro, grazie sebas
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:14:01
|
Sphincterochila in Spagna l'ho trovata a Sierra Elvira (Granada) e ad Alcoy (Alicante) con esemplari molto grandi che raggiungevano anche i 27 mm di diametro e dopo l'interessante suggerimento di Sebas ho osservato con una lente la microscultura del guscio e ho notato una certa rugosità, più marcata negli esemplari di Alcoi ma presente in entrambi le popolazioni. In base a questa indagine ho attribuito gli esemplari delle due località a Sphincterochila baetica ma nonostante ciò ho ancora dei grossi dubbi sulla validità di questo metodo per distinguere Sphincterochila baetica da Sphincterochila candidissima. Ho fatto la stessa indagine con gli esemplari italiani e ho notato che questa rugosità è presente in maniera piuttosto evidente anche negli esemplari siciliani (Agrigento e isole del trapanese), meno marcata ma presente in quelli di Ventimiglia (IM) e assente in quelli di Manfredonia (FG) e secondo la checklist in Italia dovrebbe esserci solo S. candidissima . Stando a quanto detto da Sebas gli unici esemplari più "candidissimi" sembrerebbero quelli di Manfredonia che mi ricordano molto quelli francesi che ho trovato ad Aix en Provence che presentano solo un lieve cenno di linee si accrescimento. Forse in Italia ci sono più entità ancora da studiare o in Spagna si tende a "splittare" S. candidissima in due specie distinte o molto più probabilmente S. candidissima e S. baetica sono distinguibili solo sotto l'osservazione di un occhio allenato come quello di Sebas o forse solo a livello anatomico.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:46:54
|
Non conosco revisioni recenti su questo genere,ma sicuramente nei secoli scorsi c'è stato un attivo trasporto antropico dalla Spagna verso la Sardegna e forse anche verso la Sicilia. L'ipotesi che le due specie siano presenti in Italia non è completamente da scartare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 00:24:48
|
L'uomo ha probabilmente mischiato alcune pedine, ma io penso che le Sphincterochila siano un gruppo di specie ad antica distribuzione circumtirrenica, con una grande importanza biogeografica. La nicchia ecologica che occupano e le numerose segnalazioni in giacimenti pleistocenici ne sono una chiara indicazione.
Un gruppo di ricercatori spagnoli ci sta lavorando con la genetica.
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 08:51:11
|
Molto interessante, grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 19:14:57
|
Ho controllato le mie Sphincterochila, a me invece torna quanto rilevato da Sebas, ho un paio di esemplari anch'io da Sierra Elvira e sono più lisci e non hanno quella specie di cordoncino che si vede negli ultimi giri degli esemplari dell'Almeria. Mi torna con i francesi ed anche con un esemplare che ho trovato a Manfredonia. Invece un esemplare che ho raccolto ad Erice è proprio molto molto simile alla baetica. Logico è che su pochi esemplari la statistica non è così rilevante, nel lavoro di Alonso e Ibanez si parla di numeri tipo 700 esemplari campionati. Beppe |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 20:29:59
|
Aspettaremo per gli studi genetici... Secondo Gasull (1975):
Immagine: 94,6 KB Immagine: 103,24 KB
Spero che non ci sono problemi per comprendere il testo.
|
Modificato da - Sebas in data 15 gennaio 2011 20:33:37 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 23:27:43
|
Grazie Sebas per questo estratto molto interessante , lo spagnolo non è poi così incomprensibile per un italiano, era peggio se era scritto in tedesco .
| Messaggio originario di papuina:
Ho controllato le mie Sphincterochila, a me invece torna quanto rilevato da Sebas, ho un paio di esemplari anch'io da Sierra Elvira e sono più lisci e non hanno quella specie di cordoncino che si vede negli ultimi giri degli esemplari dell'Almeria.
|
I miei esemplari di Sierra Elvira sono meno rugosi di quelli di Alcoy ma non completamente lisci e il cordone vicino la sutura è presente solo in pochissimi esemplari.
| Messaggio originario di Sebas:
Personalmente penso che le volte che ho visitato Almeria non ho mai trovato una "vera" S. candidissima. |
Sembrerebbe che la "regola della rugosità" suggerita da Sebas sia valida solo per i fenotipi estremi e che tra la variabilità interspecifica delle due specie ci siano degli esemplari alquanto ambigui che presentano caratteristiche intermedie fra S. candidissima e S. baetica.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:50:30
|
Salve a tutti Riprendo questo vecchio post perchè ho un dubbio sulle mie Sphincterochila. Gli esemplari in basso provengono da Barcellona e la più grande misura 22mm, mentre quelli di sopra provengono da Almeria e la più grande misura 26mm, tutte classificate Sphincterochila candidissima
Immagine: 78,64 KB
Immagine: 96,66 KB
Gli esemplari di Almeria mi sembrano un po diversi da quelle di Barcellona, anche se questo potrebbe rientrare benissimo nella variabilità delle specie, tuttavia mi sembrano molto simili agli esemplari di Papuina, potrebbero trattarsi di Sphincterochila baetica? |
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:51:32
|
Immagine: 77,14 KB |
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:52:33
|
Immagine: 70,18 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:53:33
|
Immagine: 60,73 KB |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2013 : 14:01:50
|
Secondo alcuni autori, S. candidissima ha un callo fra i bordi columellare e parietali che manca in S. baetica, ma ho confrontato molti esemplari di entrambe le specie vedo che non si tratta di una regola molto affidabile. Non ho chiaro quale specie sono i essemplari di Almería. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 10:16:58
|
| Messaggio originario di Sebas:
Secondo alcuni autori, S. candidissima ha un callo fra i bordi columellare e parietali che manca in S. baetica, ma ho confrontato molti esemplari di entrambe le specie vedo che non si tratta di una regola molto affidabile. Non ho chiaro quale specie sono i essemplari di Almería.
|
Mi scuso per la domanda da inesperto, ma il callo di cui parli è quello che si vede bene in almeno due dei tre esemplari di Barcellona postati da Andrea (nei due più a sinistra)? |
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:02:56
|
Sì, il callo è molto più evidente nei essemplari da Barcelona, in S. baetica il callo è meno sviluppato, ma spesso è anche presente. Per questo motivo è talvolta difficile separare le due specie considerando solo questa caratteristica. |
|
|
|
|
Discussione |
|