testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ancora una falena bolzanina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 10:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ero convinto di aver postato immagini di tutti i lepidotteri visti lo scorso agosto presso Castelrotto (BZ) a circa 1000 m.s.m., ma ora mi accorgo di aver dimenticato questa.
E' possibile identificarla?
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Ancora una falena bolzanina
99,19 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Supponendo si trattasse di una Noctuidae, mi sono "spazzolato", forse troppo velocemente, le sette relative pagine in Galleria FNM, ma mi pare proprio di non averla riconosciuta in nessuna.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un Pyralide forse Eudonia sp.. E' un genere alquanto omogeneo con specie molto simili e difficili da determinare.

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

Dovrebbe essere un Pyralide forse Eudonia sp.. E' un genere alquanto omogeneo con specie molto simili e difficili da determinare.

carlo cabella


Ah! Figuriamoci se non sbagliavo famiglia....
Ma, tranne l'esperienza, c'è qualche caratteristica che permetta
di distinguere (da una foto ) fra Noctuidae e Pyralidae?
GRAZIE!
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 09 gennaio 2011 21:26:10
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 08:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato in Galleria, tra le Pyralidae. ma la specie
Eudonia non vi è rapprentata.
Ho cercato quindi tra le immagini di Google, e quella che mi pare più somigliante è la Eudonia lacustrata.
Ovviamente, tutte considerazioni "a sensazione".
Cosa ne pensano gli esperti?
GRAZIE
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, una caratteristica dei pyralidi rispetto ai nottuidi è, a parte le piccole dimensioni degli adulti, il fatto di tenere a riposo le antenne all'indietro sul torace (si vede anche nella foto) mentre le nottue le tengono ai lati del corpo. Non sono esperto di microlepidotteri ma dalle osservazioni questa è la prima cosa tra le tante che mi viene in mente. Serve comunque anche un buon occhio, indispensabile per chi vuole osservare la natura (che ovvietà che ho detto, spero di non continuare così x il 2011)

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

beh, una caratteristica dei pyralidi rispetto ai nottuidi è, a parte le piccole dimensioni degli adulti, il fatto di tenere a riposo le antenne all'indietro sul torace (si vede anche nella foto) mentre le nottue le tengono ai lati del corpo. Non sono esperto di microlepidotteri ma dalle osservazioni questa è la prima cosa tra le tante che mi viene in mente. Serve comunque anche un buon occhio, indispensabile per chi vuole osservare la natura (che ovvietà che ho detto, spero di non continuare così x il 2011)

carlo cabella


Potrà essere una ovvietà, ma non temere: repetita iuvant!

Invece, il fatto che le appartenenti alla due famiglie, a riposo, tengano le antenne in posizione differente, è un'informazione decisamente interessante e molto utile, nel caso di ulteriori incontri con piccole falene.
GRAZIE!
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, Il Genere è sicuramente tosto. Ho già postato diverse volte sp. simili, ma non ho mai ricevuto risposta; evidentemente è difficile per tutti!

Posto una delle tante mie simili alla tua, da me catalogata come: Eudonia cf. trucicolella o lacustrata
Ciao
Giancarlo M.
Immagine:
Ancora una falena bolzanina
160,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, ci dev'essere un po' di caos.
In Galleria finalmente sono riuscito a trovare il genere Eudonia,
però non sotto la famiglia Pyralidae, ma tra le Crambidae.
E le specie riportate sono E. angustia e E. mercurella (oltre ad un generico Eudonia sp.). Nessun accenno a E. trucicolella o E. lacustrata.

Speriamo che qualche moderatore capiti da queste parti e ci dia qualche chiarimento...
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, la prima, quella di vladim è buono lacustrata. Il secondo io sembro bene essere truncicolella.
Purtroppo, i due examplaires sono consumati è molto difficile di mostrarvi su cui rimettete le mie proposte.
Guardate più precisamente la forma della banda dissodo anté mediano
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Harry, ti posto alcune foto che ruotano attorno a truncicolella, lacustrata, mercuriella e anche Scoparia ambigualis; tanto per allargare ulteriormente il campo...

Foto 1
Immagine:
Ancora una falena bolzanina
170,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2

Immagine:
Ancora una falena bolzanina
145,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Ancora una falena bolzanina
164,93 KB

Un bel rebus!
Ciao e grazie
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 17:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi molto lacustrata per i due primo. L'ultima sembra essere effettivamente basistragalis consumato
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Harry
basistragalis, non trovato sul Web...

Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 14:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente potrebbe appartenere anche a genere Scoparia. Provate a digitare "Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten". E' un sito tedesco con tantissime specie. Chissà come mai x Eudonia e Scoparia hanno anche raffigurato un bel pò di genitali?

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, quel sito é sicuramente il migliore, ed è il primo in cui si và cercare...
Riguardo ai genitali; è evidente che senza un verifica di questi, si possono fare solo ipotesi. Io sono un novellino e penso che mai arriverò a tanto. Mi accontento tante volte solo del Genere. Ma in questo caso, è difficile purtroppo anche questo!
Ciao
G.M.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net