Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:21:23
|
Supponendo si trattasse di una Noctuidae, mi sono "spazzolato", forse troppo velocemente, le sette relative pagine in Galleria FNM, ma mi pare proprio di non averla riconosciuta in nessuna.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:36:21
|
Dovrebbe essere un Pyralide forse Eudonia sp.. E' un genere alquanto omogeneo con specie molto simili e difficili da determinare.
carlo cabella |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:25:18
|
| Messaggio originario di chap:
Dovrebbe essere un Pyralide forse Eudonia sp.. E' un genere alquanto omogeneo con specie molto simili e difficili da determinare.
carlo cabella
|
Ah! Figuriamoci se non sbagliavo famiglia.... Ma, tranne l'esperienza, c'è qualche caratteristica che permetta di distinguere (da una foto ) fra Noctuidae e Pyralidae? GRAZIE! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 09 gennaio 2011 21:26:10 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 08:03:36
|
Ho cercato in Galleria, tra le Pyralidae. ma la specie Eudonia non vi è rapprentata. Ho cercato quindi tra le immagini di Google, e quella che mi pare più somigliante è la Eudonia lacustrata. Ovviamente, tutte considerazioni "a sensazione". Cosa ne pensano gli esperti? GRAZIE Vladim
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:45:44
|
beh, una caratteristica dei pyralidi rispetto ai nottuidi è, a parte le piccole dimensioni degli adulti, il fatto di tenere a riposo le antenne all'indietro sul torace (si vede anche nella foto) mentre le nottue le tengono ai lati del corpo. Non sono esperto di microlepidotteri ma dalle osservazioni questa è la prima cosa tra le tante che mi viene in mente. Serve comunque anche un buon occhio, indispensabile per chi vuole osservare la natura (che ovvietà che ho detto, spero di non continuare così x il 2011)
carlo cabella |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:08:19
|
| Messaggio originario di chap:
beh, una caratteristica dei pyralidi rispetto ai nottuidi è, a parte le piccole dimensioni degli adulti, il fatto di tenere a riposo le antenne all'indietro sul torace (si vede anche nella foto) mentre le nottue le tengono ai lati del corpo. Non sono esperto di microlepidotteri ma dalle osservazioni questa è la prima cosa tra le tante che mi viene in mente. Serve comunque anche un buon occhio, indispensabile per chi vuole osservare la natura (che ovvietà che ho detto, spero di non continuare così x il 2011)
carlo cabella
|
Potrà essere una ovvietà, ma non temere: repetita iuvant!
Invece, il fatto che le appartenenti alla due famiglie, a riposo, tengano le antenne in posizione differente, è un'informazione decisamente interessante e molto utile, nel caso di ulteriori incontri con piccole falene. GRAZIE! Ciao Vladim
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:44:15
|
Ciao Vladim, Il Genere è sicuramente tosto. Ho già postato diverse volte sp. simili, ma non ho mai ricevuto risposta; evidentemente è difficile per tutti!
Posto una delle tante mie simili alla tua, da me catalogata come: Eudonia cf. trucicolella o lacustrata Ciao Giancarlo M. Immagine: 160,4 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:24:05
|
Eh sì, ci dev'essere un po' di caos. In Galleria finalmente sono riuscito a trovare il genere Eudonia, però non sotto la famiglia Pyralidae, ma tra le Crambidae. E le specie riportate sono E. angustia e E. mercurella (oltre ad un generico Eudonia sp.). Nessun accenno a E. trucicolella o E. lacustrata.
Speriamo che qualche moderatore capiti da queste parti e ci dia qualche chiarimento... Ciao Vladim
|
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:02:50
|
Per me, la prima, quella di vladim è buono lacustrata. Il secondo io sembro bene essere truncicolella. Purtroppo, i due examplaires sono consumati è molto difficile di mostrarvi su cui rimettete le mie proposte. Guardate più precisamente la forma della banda dissodo anté mediano |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:40:55
|
Ciao Harry, ti posto alcune foto che ruotano attorno a truncicolella, lacustrata, mercuriella e anche Scoparia ambigualis; tanto per allargare ulteriormente il campo...
Foto 1 Immagine: 170,36 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:46:58
|
Foto 2
Immagine: 145,77 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:51:09
|
Foto 3 Immagine: 164,93 KB
Un bel rebus! Ciao e grazie Giancarlo M. |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 17:59:56
|
Direi molto lacustrata per i due primo. L'ultima sembra essere effettivamente basistragalis consumato |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:43:52
|
Grazie Harry basistragalis, non trovato sul Web...
Ciao Giancarlo M. |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 14:48:37
|
Effettivamente potrebbe appartenere anche a genere Scoparia. Provate a digitare "Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten". E' un sito tedesco con tantissime specie. Chissà come mai x Eudonia e Scoparia hanno anche raffigurato un bel pò di genitali?
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:20:53
|
Beh, quel sito é sicuramente il migliore, ed è il primo in cui si và cercare... Riguardo ai genitali; è evidente che senza un verifica di questi, si possono fare solo ipotesi. Io sono un novellino e penso che mai arriverò a tanto. Mi accontento tante volte solo del Genere. Ma in questo caso, è difficile purtroppo anche questo! Ciao G.M. |
|
|
|
Discussione |
|