testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertole di gennaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Paolo!

Messaggio originario di steve93:

Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone...

Ma uffa, non volevo dirlo perchè sennò quì iniziano a pensare male!

Vabbè.. la cosa curiosa, è che si trovava aggrovigliato (come la lenza nel mulinello della canna da pesca) sotto la stessa lamiera dove avevo trovato l'altro il mese scorso! Era un altro esemplare ma che "conoscevo" pure, per via di due cicatrici. Gli ho fatto solo un primo piano tra le dita, percui non posso mostrarvelo.

In compenso posso inserire la foto di questi due esemplari di Hemidactylus turcicus, trovati mentre ispezionavo un accatastamento di sassi ... curiosa osservazione anche quì: E' la seconda volta (in due situazioni diverse) in vita mia che ho occasione di osservare due esemplari di questa specie nascosti insieme, vicini vicini.

Immagine:
Lucertole di gennaio
151,49 KB

Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone..

Eh ma che esempio fai?! Melo fa storia a se!

Belle foto Paolo!

Grazie Melo, ma certo che avete delle lamiere eccezionali li da te!! C'è sempre qualcosa sotto!

(in effetti col tempo anch'io mi sto rendendo conto che cercare sotto materassi, lamiere, tavole di legno, guaine ed altre immondizie è molto proficuo, sono luoghi magici! Comunque è un'operazione da fare sempre con molta cautela e se c'è davvero bisogno, come ben sappiamo)

Ecco un breve elenco di vertebrati che mi ricordo di aver trovato sotto "oggetti artificiali piatti" in "piccole discariche" o posti simili (ometterò lacertidi, geconidi, e topi perchè sono ovvi): Crocidura sicula, Suncus etruscus, Oryctolagus cuniculus (!), Bufo bufo, Bufo siculus, Bufo balearicus, Bufo boulengeri, Discoglossus pictus (molto spesso), Pelophylax sp., Chalcides chalcides, Chalcides ocellatus (lui sempre!), Hierophis viridiflavus, Coronella austriaca, Natrix natrix, Macroprotodon cucullatus... non me ne ricordo più... ma mai il Saettone occhirossi

Modificato da - Tiraxiatu in data 14 gennaio 2011 20:12:58

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un interessante articolo sulla bontà di varie tipologie di "rifiuti" come rifugi per due specie di colubridi (Biacco e Saettone):

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio, quando trovo un deposito di ciarpami, mi dò subito da fare perchè per quanto riguarda gli ofidi sono davvero i ripari più prolifici.

Che io ricordi, sotto un sasso, non avrò trovato più di 10 serpenti in vita mia!

Paolo, ti prego, raccontami quella dell'Oryctolagus cuniculus ahahah!

Melo

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, ti prego, raccontami quella dell'Oryctolagus cuniculus ahahah!

Niente di speciale, se non la sorpresa... qualche anno fa a Lampedusa ho sollevato una grossa porta di legno in mezzo alla gariga (quando l'ho vista mi pareva un miraggio, potrai capirmi...) ed è scattato fuori uno di quelli che dalle mie parti si chiamano saettuna (ovvero un coniglio selvatico giovane), che mi ha fatto sobbalzare poichè mi aspettavo di tutto tranne un lagomorfo di mezzo chilo!
Riguardo al rapporto fra serpenti e rocce, penso sia una questione di specie: certe specie non le ho mai trovate sotto le rocce, altre ce le ho trovate abbastanza spesso, altre raramente, altre ancora le ho rinvenute quasi esclusivamente sotto le rocce.

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Che bello il sole quasi primaverile di gennaio! Anche qui da me...qualcosa si muove...
Ieri, nei dintorni di Luogosanto..ero in giro a far foto ai licheni...ma sopra ai miei licheni c'era sempre lei ( anzi..lui...credo), curiosissima lucertola tirrenica senza coda. Mi seguiva ovunque...sbucava nei posti più impensati per osservarmi meglio. Non riusciva a capacitarsi della mia ..immobilità di fronte alla 'sua' roccia, ed al 'suo 'alberello' personale. Alla fine mi ha classificato come..innocua ed è andata a farsi un pisolino in cima alla roccia .
foto 1
Immagine:
Lucertole di gennaio
159,28 KB

foto 2
Immagine:
Lucertole di gennaio
139,29 KB

foto 3
Immagine:
Lucertole di gennaio
123,88 KB

foto 4
Immagine:
Lucertole di gennaio
114,62 KB

foto 5
Immagine:
Lucertole di gennaio
105,64 KB

Altro incontro tra i graniti...a pochi passi dalla Podarcis tiliguerta curiosa...una lucertola del Bedriaga esplorava ogni anfratto.....ignorandomi totalmente

foto 6
Immagine:
Lucertole di gennaio
123,13 KB

foto 7
Immagine:
Lucertole di gennaio
111,45 KB

vi auguro una buona giornata..

Caterina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
melo ma quel tarantolino sulla destra ha la coda mozzata o è proprio così,arrotondata?

mi sembra un Uroplatus ;)

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 13:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato scorso, alla baita (1000 m.s.l.m.), al sole il termometro esterno segnava 30°C. Sul muro, due P. muralis beate. Non metto le foto perché a casa sono senza internet. (Scrivo dall'aula, in attesa di cominciare la lezione )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 17 gennaio 2011 13:20:02
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net