|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:13:37
|
Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone...
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:37:30
|
Belle foto Paolo!
| Messaggio originario di steve93:
Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone... |
Ma uffa, non volevo dirlo perchè sennò quì iniziano a pensare male!
Vabbè.. la cosa curiosa, è che si trovava aggrovigliato (come la lenza nel mulinello della canna da pesca) sotto la stessa lamiera dove avevo trovato l'altro il mese scorso! Era un altro esemplare ma che "conoscevo" pure, per via di due cicatrici. Gli ho fatto solo un primo piano tra le dita, percui non posso mostrarvelo.
In compenso posso inserire la foto di questi due esemplari di Hemidactylus turcicus, trovati mentre ispezionavo un accatastamento di sassi ... curiosa osservazione anche quì: E' la seconda volta (in due situazioni diverse) in vita mia che ho occasione di osservare due esemplari di questa specie nascosti insieme, vicini vicini.
Immagine: 151,49 KB
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:04:16
|
| Ahaha eii Paolo "eccetto ofidi" diglielo a Melo...che oggi ha trovato un'altro Saettone.. |
Eh ma che esempio fai?! Melo fa storia a se!
Grazie Melo, ma certo che avete delle lamiere eccezionali li da te!! C'è sempre qualcosa sotto!
(in effetti col tempo anch'io mi sto rendendo conto che cercare sotto materassi, lamiere, tavole di legno, guaine ed altre immondizie è molto proficuo, sono luoghi magici! Comunque è un'operazione da fare sempre con molta cautela e se c'è davvero bisogno, come ben sappiamo)
Ecco un breve elenco di vertebrati che mi ricordo di aver trovato sotto "oggetti artificiali piatti" in "piccole discariche" o posti simili (ometterò lacertidi, geconidi, e topi perchè sono ovvi): Crocidura sicula, Suncus etruscus, Oryctolagus cuniculus (!), Bufo bufo, Bufo siculus, Bufo balearicus, Bufo boulengeri, Discoglossus pictus (molto spesso), Pelophylax sp., Chalcides chalcides, Chalcides ocellatus (lui sempre!), Hierophis viridiflavus, Coronella austriaca, Natrix natrix, Macroprotodon cucullatus... non me ne ricordo più... ma mai il Saettone occhirossi |
Modificato da - Tiraxiatu in data 14 gennaio 2011 20:12:58 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:24:06
|
Ecco un interessante articolo sulla bontà di varie tipologie di "rifiuti" come rifugi per due specie di colubridi (Biacco e Saettone):
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:34:18
|
Senza dubbio, quando trovo un deposito di ciarpami, mi dò subito da fare perchè per quanto riguarda gli ofidi sono davvero i ripari più prolifici.
Che io ricordi, sotto un sasso, non avrò trovato più di 10 serpenti in vita mia!
Paolo, ti prego, raccontami quella dell'Oryctolagus cuniculus ahahah!
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:33:18
|
| Paolo, ti prego, raccontami quella dell'Oryctolagus cuniculus ahahah! |
Niente di speciale, se non la sorpresa... qualche anno fa a Lampedusa ho sollevato una grossa porta di legno in mezzo alla gariga (quando l'ho vista mi pareva un miraggio, potrai capirmi...) ed è scattato fuori uno di quelli che dalle mie parti si chiamano saettuna (ovvero un coniglio selvatico giovane), che mi ha fatto sobbalzare poichè mi aspettavo di tutto tranne un lagomorfo di mezzo chilo! Riguardo al rapporto fra serpenti e rocce, penso sia una questione di specie: certe specie non le ho mai trovate sotto le rocce, altre ce le ho trovate abbastanza spesso, altre raramente, altre ancora le ho rinvenute quasi esclusivamente sotto le rocce. |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:10:24
|
Ciao! Che bello il sole quasi primaverile di gennaio! Anche qui da me...qualcosa si muove... Ieri, nei dintorni di Luogosanto..ero in giro a far foto ai licheni...ma sopra ai miei licheni c'era sempre lei ( anzi..lui...credo), curiosissima lucertola tirrenica senza coda. Mi seguiva ovunque...sbucava nei posti più impensati per osservarmi meglio. Non riusciva a capacitarsi della mia ..immobilità di fronte alla 'sua' roccia, ed al 'suo 'alberello' personale. Alla fine mi ha classificato come..innocua ed è andata a farsi un pisolino in cima alla roccia . foto 1 Immagine: 159,28 KB
foto 2 Immagine: 139,29 KB
foto 3 Immagine: 123,88 KB
foto 4 Immagine: 114,62 KB
foto 5 Immagine: 105,64 KB
Altro incontro tra i graniti...a pochi passi dalla Podarcis tiliguerta curiosa...una lucertola del Bedriaga esplorava ogni anfratto.....ignorandomi totalmente
foto 6 Immagine: 123,13 KB
foto 7 Immagine: 111,45 KB
vi auguro una buona giornata..
Caterina |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:40:56
|
melo ma quel tarantolino sulla destra ha la coda mozzata o è proprio così,arrotondata?
mi sembra un Uroplatus ;)
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 13:19:27
|
Sabato scorso, alla baita (1000 m.s.l.m.), al sole il termometro esterno segnava 30°C. Sul muro, due P. muralis beate. Non metto le foto perché a casa sono senza internet. (Scrivo dall'aula, in attesa di cominciare la lezione )
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 17 gennaio 2011 13:20:02 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |