testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Moria di uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:54:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero non sia troppo fuori luogo, ma ho sentito la notizia poco fa al telegiornale e ho pensato di riportarvela.
E' mai successo nulla di simile qui da noi? Quali potrebbero essere le cause?

Mistero in Arkansas: piovono merli

Link

Più di mille merli, la maggior parte dei quali morti, sono piovuti dal cielo in Arkansas, negli Stati Uniti, nella notte di San Silvestro. Gli esemplari della specie con le ali rosse (Agelaius phoeniceus) sono caduti inspiegabilmente a terra nella città di Beebe.

Secondo l’ornitologa dell’Afgc (l’Arkansas Fish and Game Commission) Karen Rowe i volatili potrebbero essere stati colpiti da un fulmine o dalla grandine. Per la Rowe gli uccelli non sono stati avvelenati: “Dato che la caduta ha riguardato solo uno stormo di merli dalle ali rosse è molto probabile che non siano stati avvelenati, ma l’autopsia è l’unico modo per determinare se i volatili sono morti a causa di un trauma o di una sostanza tossica”, ha detto alla Bbc.

L’Arkansas e altri stati limitrofi sono stati colpiti da alcuni tornado che hanno ucciso sette persone. Non è però ancora chiaro se la tempesta sia la causa della morte dei mille merli.

Un evento simile era già successo in Gran Bretagna nel Somerset: qui lo scorso marzo erano stati ritrovati al suolo ben 75 stormi. Anche in questo caso sconosciute le ragioni che avevano portato i volatili a schiantarsi al suolo. Sugli animali infatti non vi erano segni di avvelenamento o altre anomalie.

Link

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo mai sentito di una cosa simile.
una volta però in un documentario hanno raccontato che a causa di una tromba d'aria i pesci di un laghetto erano stati sbalzati parecchio distante dall'acqua, una "pioggia di pesci".

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pica pica:

non avevo mai sentito di una cosa simile.
una volta però in un documentario hanno raccontato che a causa di una tromba d'aria i pesci di un laghetto erano stati sbalzati parecchio distante dall'acqua, una "pioggia di pesci".

Ciao
Ale

A proposito...ho sentito che da un'altra parte (non ricordo dove) sono stati trovati molti pesci morti, il che non sarebbe una novità (inquinamento etc).....
ma la novità sta nel fatto che i pesci morti fanno parte tutti della stessa specie.
Sono proprio misteri...

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 11:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

A proposito...ho sentito che da un'altra parte (non ricordo dove) sono stati trovati molti pesci morti, il che non sarebbe una novità (inquinamento etc).....
ma la novità sta nel fatto che i pesci morti fanno parte tutti della stessa specie.
Sono proprio misteri...

Ciao Francesco

Ciao!
Si, il posto è sempre lo stesso.. o meglio se leggi il secondo link che ho inserito in inglese, parla del fiume Arkansas e di circa 100.000 pesci tamburo morti ad appena 125 miglia ad ovest della città dove sono stati trovati i merli. Ho trovato la notizia anche in italiano:

17:25 03 GEN 2011 DOPO I MERLI MORTI ANCHE 100.000 PESCI TAMBURO IN ARKANSAS

(AGI) - Washington, 3 gen. - E' giallo in Arkansas: dopo i 5.000 merli morti scoperti il 31 dicembre, ora e' strage di pesci. In mattinata sono stati trovati senza vita 100.000 pesci tamburo nel fiume Arkansas, a circa 200 km da lla cittadina di Beebe dove erano stati rinvenuti gli uccelli. E' quanto riferisce il New York Daily News. "I pesci morti ricoprono le sponde del fiume per circa 32 chilometri vicino alla cittadina di Ozark" ha detto Keith Stephens della commissione statale sulla Cacciaggione e la Pesca. I funzionari stanno conducendo dei test per capire quale sia la causa anche se e' stata esclusa al momento quella di "un'agente inquinante dell'acqua" perche' in quel caso "avrebbe colpito ogni specie, non solo i pesci tamburo", ha spiegato Stephens .

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 11:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo sentito la notizia. Mi ricorda tantissimo la serie Flash forward...
Il fatto che le catastrofi siano strettamente specie-specifiche indica che forse le cause vanno ben oltre il banale inquinamento...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 20:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Avevo sentito la notizia. Mi ricorda tantissimo la serie Flash forward...
Il fatto che le catastrofi siano strettamente specie-specifiche indica che forse le cause vanno ben oltre il banale inquinamento...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Infatti leggo che tutti i "merli" -le fotografie che ho visto in Yahoo sembrerebbero riferirsi all'Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)- sono morti per un'emorragia interna causata da non si sa cosa. Leggo ancora che questa specie forma spesso enormi stormi e ne deduco che se la stessa causa dovesse colpire uno o più di questi stormi la moria verrebbe da sé. In quanto alla causa, chissà? Mi stavo chiedendo se un "bang" sonico non potrebbe provocare qualcosa del genere. Ma sono illazioni...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 04 gennaio 2011 20:15:55

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando poco fa ho sentito la notizia al TG1 ho pensato,
cavolo me la sono tirata...

Messaggio originario di Lucabio:

E' mai successo nulla di simile qui da noi? Quali potrebbero essere le cause?

Moria di uccelli anche in Italia: trovate a Faenza 400 tortore morte

Prima ha toccato gli Stati Uniti, poi la Svezia, e ora la moria di uccelli si sposta anche in Italia: l'inquientante fenomeno ha interessato Faenza (Ravenna) dove quasi 400 tortore, specie molto diffusa nella zona, sono state ritrovate morte sulla strada statale. Ancora sconosciute, per ora, le cause del decesso dei volatili i cui corpi sono stati consegnati all'istituto zooprofilattico di Lugo per le analisi. "Sono in corso esami virologici standard - ha precistato il dottor Frasnelli - e innanzitutto stiamo indagado su malattie riconosciute, epidemie e altre forse virali, che potrebbero essere la causa del fenomeno. Poi effettueremo esami tossicologici. Non c'è da allarmarsi". Alcuni giorni fa sono stati ritrovati morti negli Usa oltre cinquemila merli in Arkansas, cinquecento in Louisiana, altre centinaia in Kentucky. E la moria non si è fermata ai volatili: duemila pesci tamburo del fiume Arkansas hanno subito la medesima sorte.

Moria di tortore nel ravennate

(ANSA) - RAVENNA - Al Comune di Faenza, nel Ravennate, non sono arrivate segnalazioni sulla moria di circa 400 tortore avvenuta nei giorni scorsi nel comune romagnolo e denunciata dal Wwf. Molti uccelli sono stati ritrovati morti nelle vicinanze di un'azienda di trasformazione alimentare dove mangiano anche piccioni, che pero' non hanno avuto alcun problema. Il Wwf nei giorni scorsi ha escluso ipotesi dolose, per ora si pensa a una malattia. La Forestale ha mandato alcuni campioni a due istituti specializzati.

Ciao!

Luca

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preoccupante e curioso!
Non resta che aspettare i risultati delle analisi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 07 gennaio 2011 21:12:15

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Preoccupante e curioso!
Non resta che aspettare i risultati delle analisi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Già, mai sentito nulla di simile, così a macchia di leopardo e in territori così distanti fra loro! e poi sembra esserci una selezione di specie........... Speriamo che il fenomeno si arresti!
ciao
Stefano

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 00:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno asserisce che la causa possa derivare dalle antenne di impianti appartenenti ad una società chiamata HAARP, risiedenti nelle Americhe.... Questi campi di antenne, studiati e realizzati partendo da un progetto di Tesla in persona, il quale perseguiva l'obiettivo di poter controllare i fenomeni climatici, sarebbero atte ad emettere microonde a determinate frequenze (almeno per quanto ho capito io) ed a "spararle" nella ionosfera.
Non è ancora ben chiaro a cosa siano realmente adibiti questi impianti e sembra che sia il nome HAARP sia tutto ciò che lo riguarda venga messo a tacere, salvo poche eccezioni.... Alla base di tutto pare, e sottolineo pare, ci sia un qualche progetto di natura militare....
Già era stato documentato (ma in pochissime occasioni ovviamente...) di nuove armi a microonde utilizzate dalle truppe americane in Iraq; ebbene questa potrebbe rappresentare l'ultima frontiera di quel genere di sviluppo, atta a provocare....fenomeni atmosferici catastrofici a comando!
Tra i quali, si dice, il terremoto di Haiti, Tsunami vari e via dicendo....
Il bello è che ci sarebbero le prove dell'intervento della HAARP in tali disastri ed anche dei validi moventi nei confronti dei paesi colpiti da parte degli USA....
Ora: io vi ho riportato quanto ho visto su video e sentito da varie voci, prendetelo con le pinze, ok?

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Moria di uccelli
30,33 KB

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 01:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sapevo questa: Link

ma la causa mi sembra nota.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fenomeno è molto strano perchè le specie colpite sono diverse
in Arkansas sono merli, in Svezia corvi e cornacchie in Italia le tortore dal
collare, quindi non dovrebbe trattarsi di qualche malattia che colpisce
una determinata specie, e tutto ferebbe pensare a qualche fenomeno o atmosferico
o come ha già detto qualche altro amico del forum a campi di onde
elettromagnetiche speriamo che si risolva al più presto
ciao Maurizio

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posso dire che dopo l'inusuale nevicata a Firenze (Non c'era tanta neve da circa vent'anni) ho visto parecchi piccioni morti. Infatti mi ricordo che la cosa mi ha colpito subito, ho pensato che mi sembravano troppi per essere morti tutti insieme (ne ho visti circa 6 o 7...) e ancora non sapevo nulla di ciò che stava accadendo nel resto del mondo....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Moria di uccelli
30,33 KB

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 14:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me certe notizie se fossero reali mi lasciano davvero senza parole...
Ma che sta succedendo?

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 15:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il link al video più esplicativo.... :

Link

e se si venisse a sapere di un mio eventuale decesso dopo questo tread, non credete che sia stato un'incidente!

Bernardo

Link

Moria di uccelli
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 08 gennaio 2011 15:10:19

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bobby,
ho sentito anch io voci che imputano il fatto all Haarp...

In ogni caso dubito che facilmente lo verremmo a sapere, come nel caso nucleare, dove dietro ci stanno grossi interessi!

Il filmato che ci hai linkato è sconvolgente!

Patrick Scimè

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
è la prima volta che sento parlare della HAARP e non so se il contenuto del video e delle informazioni online siano vere o meno, per quanto inquietanti.

Di solito mi pongo in modo critico di fronte a questo genere di informazioni ma per questioni di tempo al momento non riesco ad approfondire oltre. Non vorrei solo che si trattasse di una sorta di esagerazione, una forma di video propagandistico contro il precedente governo americano. E' difficile prendere per vere simili affermazioni senza che ci sia una dimostrazione più ufficiale delle stesse.

Che poi siano correlate alle morie di uccelli mi sembra strano, per quale motivo dovrebbero essere specie specifiche?

Credo che il problema per quanto grave, sia di minor entità.. sinceramente senza voler sminuire l'intervento di nessuno di coloro che hanno scritto sopra, ma un simile complotto governativo dietro la morte di uccelli e pesci mi sa più di romanzo fantascietifico, tutto qui..

Poi magari invece si scopre che sono proprio queste onde la causa.

Ciao!

Luca

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ora: io vi ho riportato quanto ho visto su video e sentito da varie voci, prendetelo con le pinze, ok?

Bernardo

Link

Moria di uccelli
30,33 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 19:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno asserisce che la causa possa derivare dalle antenne di impianti appartenenti ad una società chiamata HAARP, [...]
Non è ancora ben chiaro a cosa siano realmente adibiti questi impianti e sembra che sia il nome HAARP sia tutto ciò che lo riguarda venga messo a tacere, salvo poche eccezioni.... Alla base di tutto pare, e sottolineo pare, ci sia un qualche progetto di natura militare....
[...]

Moria di uccelli
30,33 KB

Rischiamo di finire OT (i moderatori provvederanno), ma sia il catastrofismo sia l'eccessiva fiducia sono pericolosi.
Una brevissima ricerca in Google con la parola HAARP dà parecchi risultati, compreso un sito (con estensione .edu) in Alaska dedicato al progetto. Quindi non si può dire che tutto venga messo a tacere.
Il problema dell'informazione globale implica la confusione globale: non si sa più a chi e a cosa credere o non credere e non si hanno abbastanza strumenti per farsi un'opinione solida.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 20:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il link al video più esplicativo.... :

Link

Mi sembra un tantino fantascientifico....comunque sono preoccupato!!

OrsoTib
Utente V.I.P.

Città: Lugo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 20:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che non sono uno studioso, quindi quello che dico non va preso nemmeno con le pinze, ma credo che le tortore di Faenza non abbiano nulla a che vedere con gli altri casi... abito a pochissimi km dalla zona della moria... due distillerie a distanza di poche centinaia di metri l'una dall'altra... cibo in ultra abbondanza, migliaia di tortore e colombi nei paraggi, una densità altissima... una qualsiasi malattia infettiva dovuta o meno alla troppa densità, farebbe centinaia di morti...

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net