|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukawama
Utente Junior
Città: roma
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 21:01:07
|
Ciao Mukawama e benvenuto tra noi. Il tuo Hund (?!) è poco più di un giocattolo. Se vuoi cominciare a divertirti un pò va bene, ma non ti aspettare grandi cose. Per quello che costa non troverai di molto meglio.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver? |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:50:03
|
ti ringrazio per il tuo parere. sono ormai un paio di mesi che giro e mi informo su quale modello comprare ma c'è un universo di proposte e poco materiale su cui basarsi per un neofita se non i forum appunto. con una base di 600 euro le scelte non sono molte quindi la fatale domanda che ti pongo è: risparmiare ancora e ancora oppure una soluzione umile esiste? |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:09:12
|
600 euri?! Ma quello costa meno di 300! Con 600 euri si può cominciare a discutere. Come strumenti nuovi si entra in casa Motic o Optika, se poi ti avventuri su eBay puoi già arrivare a qualche occasione delle grandi marche Zeiss, Nikon, Olympus, Leica. Intanto devi scegliere una di queste due strade.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver? |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:48:54
|
Tanto per chiarirti un pò le idee, le caratteristiche salienti di un microscopio (quelle che lo distinguono da un giocattolo) sono le seguenti:
1)TRINOCULARE: ha il terzo tubo dedicato esclusivamente alle riprese fotografiche, oltre i due per le osservazioni visuali;
2)GRANDANGOLO. Gli oculari (standard 10x) hanno lenti esterne più o meno larghe, nelle misure 16mm, 18mm, 20mm, 22mm. Fino a 18 sono strettini, 20 sono buoni e 22 ottimi.
3)PLANARITA'. Gli obbiettivi semplici acromatici soffrono ai bordi di una certa "sfocatura" e non sono molto indicati per la fotografia (visualmente sono accettabili). Questo difetto viene corretto dagli obbiettivi planari. Per correggere alla perfezione la cromaticità si usano gli obbiettivi planapo, ancora più costosi.
4)ILLUMINAZIONE. Deve essere abbastanza potente per mantenere viva la visione a forti ingrandimenti. Consigliabile una alogena da 20W in su (ci sono pure da 35W) o led di analoga potenza. Il led ha il vantaggio che non "riscalda" ma ha una luce più "impersonale".
5)REVOLVER. (portaobbiettivi). Normali sono a quattro posti, ma diffusi e più opportuni sono quelli a cinque posti. Consigliabili quelli "all'indietro", cioè tali che gli obbiettivi non utilizzati stanno dalla parte opposta all'osservatore.
Modificato da - escocat in data 03 gennaio 2011 09:49:55 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:08:44
|
| Messaggio originario di escocat:
600 euri?! Ma quello costa meno di 300! Con 600 euri si può cominciare a discutere. Come strumenti nuovi si entra in casa Motic o Optika, se poi ti avventuri su eBay puoi già arrivare a qualche occasione delle grandi marche Zeiss, Nikon, Olympus, Leica. Intanto devi scegliere una di queste due strade.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?
|
ma sei impazzito ? hai preso una botta in testa a capodanno ?
tu che consigli di guardare l'usato di grandi marche
comunque mukawama, anche se non troverai mai una concordanza di opinioni, la mia è sempre la stessa:
Uato di grandi marche, neanche troppo recente.
poi 600 euro non sono pochi, io per il mio leitz ne ho speso circa 300.
con 600 puoi trovare qualcosa di veramente bello
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:24:42
|
le mie osservazioni per mukawama in verde sono solo osservazioni personali, prendile con le pinze, sono molto soggettive
| Messaggio originario di escocat:
Tanto per chiarirti un pò le idee, le caratteristiche salienti di un microscopio (quelle che lo distinguono da un giocattolo) sono le seguenti:
1)TRINOCULARE: ha il terzo tubo dedicato esclusivamente alle riprese fotografiche, oltre i due per le osservazioni visuali; molto comodo, se possibile cercane uno che non sia solo 100% binoculare o 100% foto
2)GRANDANGOLO. Gli oculari (standard 10x) hanno lenti esterne più o meno larghe, nelle misure 16mm, 18mm, 20mm, 22mm. Fino a 18 sono strettini, 20 sono buoni e 22 ottimi. se però fai foto, il campo allargato ti servirà a poco, comunque non fa mai male
3)PLANARITA'. Gli obbiettivi semplici acromatici soffrono ai bordi di una certa "sfocatura" e non sono molto indicati per la fotografia (visualmente sono accettabili). Questo difetto viene corretto dagli obbiettivi planari. Per correggere alla perfezione la cromaticità si usano gli obbiettivi planapo, ancora più costosi. l'importante è un buon obiettivo, un ottimo acromatico è molto meglio di un medio planare, io vado con semplici acromatici e mi ci trovo bene
4)ILLUMINAZIONE. Deve essere abbastanza potente per mantenere viva la visione a forti ingrandimenti. Consigliabile una alogena da 20W in su (ci sono pure da 35W) o led di analoga potenza. Il led ha il vantaggio che non "riscalda" ma ha una luce più "impersonale". possibilmente illuminazione di Koeler, se l'hai la puoi anche non usare, ma se non l'hai ti mancherà molto. per quanto riguarda la potenza e il tipo io preferisco il led, non scalda, non consuma, ha una temperatura di colore abbastanza costante pur variando l'intensità ( cosa impossibile con l'alogena ), e se vuoi puoi sceglere tra diverse gradazioni di bianco, non ci sono solo i led a luce bianca fredda. poi tutta la potenza che chiede Esco, io non trovo possa servire con i nostri soggetti. forse in campo oscuro, ma dico forse. io uso un led da 1 watt ed è accecante, difficilmente uso tutta la potenza, se non per qualche foto
5)REVOLVER. (portaobbiettivi). Normali sono a quattro posti, ma diffusi e più opportuni sono quelli a cinque posti. Consigliabili quelli "all'indietro", cioè tali che gli obbiettivi non utilizzati stanno dalla parte opposta all'osservatore. sarà anche come dice Esco, ma gli altri sono molto più facili da pulire e smontare
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?
|
Giuseppe
Link |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:35:32
|
Ma infatti avevo già adocchiato sul sito glasschimica.it alcuni modelli dell'optika interessanti ma apparte gli estremi tecnici che mi avevano convinto come appunto mi hai fatto notare, ero dubbioso sulla marca e la qualità dei componenti che sono comunque cinesi. Ma secondo te la testa trinoculare è davvero essenziale? non ci sono sistemi di adattare macchine digitali ai due oculari? te lo chiedo solo perchè il prezzo aumenta decisamente su identici modelli.
ultima cosa, ho cercato un pò di informazioni sul sistema di ottica IOS ma ho trovato poche informazioni al riguardo, mi sapresti dire qualcosa di più? |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:02:06
|
| Messaggio originario di mukawama:
Ma infatti avevo già adocchiato sul sito glasschimica.it alcuni modelli dell'optika interessanti ma apparte gli estremi tecnici che mi avevano convinto come appunto mi hai fatto notare, ero dubbioso sulla marca e la qualità dei componenti che sono comunque cinesi. Ma secondo te la testa trinoculare è davvero essenziale? non ci sono sistemi di adattare macchine digitali ai due oculari? te lo chiedo solo perchè il prezzo aumenta decisamente su identici modelli.
ultima cosa, ho cercato un pò di informazioni sul sistema di ottica IOS ma ho trovato poche informazioni al riguardo, mi sapresti dire qualcosa di più?
|
se vuoi fotografare abitualmente è indispensabile. se vuoi fare qualche foto ogni tanto, puoi appoggiare una compatta all'oculare, le foto vengono uguali, ma la scomodità è ben diversa.
in teoria potresti anche adattare una macchina su un oculare ed osservare dall'altro, ma per quanto tempo resisteresti ?
Giuseppe
Link |
|
|
mukawama
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:10:44
|
Ciao giuseppe! ma guarda anche io sono uno che ha sempre preferire riciclare vecchi componenti per le varie necessità. Purtroppo non ho trovato cose interessanti almeno nel mercato italiano. Negli u.s.a. è abbastanza inutile visto che alla dogana tra dazi e iva il prezzo crescerebbe a dismisura. Ho trovato però un sito tedesco interessante con ottime proposte di usato, ve lo linko sempre per trovare consiglio :) :
Link
ho provato anche a girare per laboratori veterinari ma i vecchi modelli li restituiscono tutti ai fornitori in permuta..peccato! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:47:38
|
Ciao, Mukawama.
La domanda si ripete: perché non vi mettete nomi civili?
La mia risposta, invece, è questa: il link che hai postato mostra della roba davvero niente male; anche e-bay, ma alla cieca e a fortuna. Tu, che hai sicuramente il tedesco come seconda Lingua, cerca di capire cosa ti garantisce di più dalle fregature.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:02:38
|
| Messaggio originario di geppe: ma sei impazzito ? hai preso una botta in testa a capodanno ?
tu che consigli di guardare l'usato di grandi marche
|
Tanto, se non lo faccio io lo fate voi... e poi con 600 euri tra i nuovi semi-seri c'è poco. Ma quel sito mi sembra veramente interessante.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:11:40
|
| Messaggio originario di mukawama: Ma secondo te la testa trinoculare è davvero essenziale?
|
Sembra a tutti di no, ma poi si scopre che è VERAMENTE essenziale. E chi ce l'ha non capisce come avrebbe fatto a vivere senza.
| Messaggio originario di mukawama: ultima cosa, ho cercato un pò di informazioni sul sistema di ottica IOS ma ho trovato poche informazioni al riguardo, mi sapresti dire qualcosa di più?
|
Sono obbiettivi moderni a correzione infinita, cioè studiati per dare una immagine priva di aberrazioni ma virtuale (non reale, cioè non visualizzabile direttamente nè registrabile da un sensore). Questa viene fatta diventare "reale" da una lente interna al tubo del microscopio. Dunque gli obbiettivi corretti all'infinito necessitano di un sistema che sia predisposto ad accettarli (cioè tutto il microscopio deve essere a correzione infinito). Ma ciò non toglie che questi obbiettivi possano funzionare anche nei microscopi a lunghezza di tubo finita (160, 170 ecc.). Io, nel mio cinesone "finito" ne uso un paio e mi danno grandi soddisfazioni.
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 18:24:38
|
Hai scritto: ho provato anche a girare per laboratori veterinari ma i vecchi modelli li restituiscono tutti ai fornitori in permuta..peccato! Potresti provare a contattare i fornitori, tramite qualche concessionario, può darsi che qualcouno ti possa proporre qualche bel modello revisionato
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|