Autore |
Discussione |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:40:44
|
| Messaggio originario di Juventino:
Mi sembra che si, secondo i libri!!
Link L’école buissonnière
|
grazie Catherine allora e ben nascosta
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:08:35
|
tante cose da scoprire ancora per il 2011!!
Link L’école buissonnière |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:31:29
|
ma l'ottimo Gigi intendeva la malmignatta... PER il grande Gigi: ho recentemente visto una paginetta in internet fatta dal pronto soccorso di cefalù ( che se non sbaglio è in Sicilia)di un morso ad un signore a cui la malmignatta ( molto probabile si diceva data la descrizione etc. ma senza esemplare o foto) ha fatto un bel servizio. spero di essrti stato di aiuto, ma non so mettere link quindi più non posso Ciao Ciao Fabrizio dimenticavo buon 2011
|
Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2011 13:31:04 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 08:32:57
|
grazie Fabrizio
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 13:32:14
|
| Messaggio originario di hutia:
ma l'ottimo Gigi intendeva la malmignatta... PER il grande Gigi: ho recentemente visto una paginetta in internet fatta dal pronto soccorso di cefalù ( che se non sbaglio è in Sicilia)di un morso ad un signore a cui la malmignatta ( molto probabile si diceva data la descrizione etc. ma senza esemplare o foto) ha fatto un bel servizio. spero di essrti stato di aiuto, ma non so mettere link quindi più non posso Ciao Ciao Fabrizio dimenticavo buon 2011
|
Sarebbe interessante saperne di più; in particolare, che disturbi ha avuto questo signore. Nello stesso ambiente abitato dalla malmignatta si trova comunemente la Steatoda paykulliana, che è altrettanto nera e, quando è adulta/anziana, ha una macchia rossa. Si tratta di una macchia unica e a forma di falce, ma i due ragni, in età avanzata" si somigliano abbastanza perché le macchie si riducono di estensione. Se poi consideriamo che la maggior parte della gente li guarda con paura e, magari, distoglie lo sguardo, l'errore ci può stare. La differenza sta nella lunghezza delle zampe, nella forma dell'opistosoma e altri dettagli, ma si apprezza bene solo se li abbiamo osservati entrambi.
Allego per confronto alcune foto delle due specie.
luigi Immagine: 129,08 KB
Immagine: 204,02 KB
Immagine: 84 KB
Immagine: 165,64 KB
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:28:36
|
Grazie mille!!
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:55:23
|
certo che chi non li conosce li può confondere, ma io riportavo solo la notizia per la eventuale presenza a Gigi che ne era interessato al suo rinvenimento in quel di Sicila, comunque se cerchi in internet un banale morso di ragno Link lo trovi subito Fabrizio |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:09:46
|
| Messaggio originario di hutia:
certo che chi non li conosce li può confondere, ma io riportavo solo la notizia per la eventuale presenza a Gigi che ne era interessato al suo rinvenimento in quel di Sicila, comunque se cerchi in internet un banale morso di ragno Link lo trovi subito Fabrizio
|
ecco il link diretto: Link
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:54:55
|
Dalla notizia sembra proprio che fosse un Latrodectus, anche se le dimensioni di 1cm sono compatibili con entrambi. Per la Steatoda paukulliana è praticamente il massimo; il Latrodectus femmina adulta invece arriva fino a 15mm circa.
Certo, oggi ci si muove di più e si spostano più merci, come pietre da costruzione che potrebbero contenere il ragno in qualche cavità. Con un po' di fortuna il mio omonimo ha la possibilità di vederne uno.
Comunque, preciso che, anche nei posti dove sono, io li ho trovati sempre piuttosto concentrati in aree ben precise, mentre nelle vicinanze non ce n'erano. luigi
P.S.: sto pensando che converrebbe dividere la discussione e separare l'ultima parte dove si parla di un'altra specie; vedo se mi riesce di farlo ... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 16:09:48
|
tu puoi
Gigi
|
Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2011 16:26:54 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 16:26:32
|
| Messaggio originario di gigi58:
tu puoi
Gigi
|
Ci sono riuscito!!! Era la prima volta ...
Però ci sono riuscito a metà, perché sembra che la discussione l'abbia aperta Juventino; d'altra parte, non si possono ripetere messaggi in entrambe le discussioni, almeno a quello che ho capito .... luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 17:38:38
|
Grazie per il link!!
|