testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Probabile larva di Pentodon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 13:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

a dire il vero non so se questa (lepidotteri) è lasezione giusta;
l'ho trovato in collina (200 m di quota) in un vigneto


Immagine:
Probabile larva di Pentodon
157,24 KB
Immagine:
Probabile larva di Pentodon
167,18 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - StagBeetle in Data 08 aprile 2011 20:12:01

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso si tratta di larva di maggiolino, comunque attendi parere degli esperti.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie rock, e che velocità;
non c'è la scala mi accorgo ora, comunque era lungo circa 4 cm (con se zampe) quindi ho sbaglato sezione?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sezione corretta è "Coleoptera"
Questa primavera ne trovai uno anch'io, più piccolo, in una nicchia che si era creato in un ceppo marcescente.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, quindi se passa di qui qualche moderatore (io non lo so fare) spostiamolo;

ciao e grazie; una curiosità: è davvero notevole la differenza tra le dimensioni dell'insetto adulto e quello del bruco?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!

Di preciso dove era?? Località!!! E data!!!

Poi, l'hai trovato sotto terra o in qualche ceppo marcescente?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 09:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
data: 30 12 2010 (è strano?)
luogo: sul terreno impastato di una vigna biologica ("lacrima" di Morro d'Alba - S. Amico)

l'ho posizionato sul tralcio solo per la foto poi l'ho messo in mezzo a della vegetazione di un boschetto (rischiava di essere calpestato dai mezzi agricoli)

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 12:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Melolonthidae (cui appartiene il maggiolino), ma dall'ambiente e dalle modalità di ritrovamento direi che è il ben più comune e diffuso Pentodon bidens (Dynastidae).

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net