|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pieruccio
Utente nuovo
Città: La Loggia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:15:17
|
Ciao, non è sicuramente quella ipotizzata da te. A mio avviso, per quel gambo color rosso e per la forma del fiore, si tratta di Orchis mascula, comunque attendi il parere degli esperti.
Nel proporre le determinazioni sarebbe anche utile, se in possesso, inserire anche una foto delle foglie basali. Sempre a mio modesto avviso.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Pieruccio
Utente nuovo
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:21:32
|
Hai ragione, ma quando ho cominciato a fotografare fiori non mi ponevo il problema della loro identificazione. L'unica cosa che ricordo è che la pianta era alta circa 40 centimetri!
Grazie e ciao |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:26:25
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, non è sicuramente quella ipotizzata da te. A mio avviso, per quel gambo color rosso e per la forma del fiore, si tratta di Orchis mascula, comunque attendi il parere degli esperti.
Nel proporre le determinazioni sarebbe anche utile, se in possesso, inserire anche una foto delle foglie basali. Sempre a mio modesto avviso.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Ci troviamo anche qui, Nicola... concordo per Orchis mascula!
Piero, se la confronti con la Gymnadenia che hai postato ieri potrai notare parecchie differenze! Nei prossimi giorni se ti va visto che le hai trovate tutte in Piemonte, ti mando il modulo di segnalazione per l'Atlante delle Orchidee Spontanee del Piemonte di prossima pubblicazione! Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Pieruccio
Utente nuovo
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:38:38
|
Caro Luca, ne ho fotografate a decine, tutte in provincia di Torino o di Cuneo. Sono appassionato di escursioni in montagna e quindi ho spesso occasione di fotografare fiori oltre che panorami ... Sarò felice di contribuire all'atlante! Purtroppo la mia ignoranza botanica (Ho fatto l'informatico tutta la vita ...) non mi aiuta ad identificare i fiori, ma grazie a questo forum spero di riuscire a imparare qualcosa!!!
Grazie e ciao |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 18:44:41
|
| Messaggio originario di Lucabio: Ci troviamo anche qui, Nicola... concordo per Orchis mascula!
Ciao!
Luca
|
Ciao Luca, nella lista delle preferenze questo forum occupa il primo posto ma in mancanza di quelle meravigliose creature mi tocca tenermi impegnato spaziando anche in altri forum.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 30 dicembre 2010 18:45:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|