|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 09:43:18
|
Mi sembra che questa Cicadellidae possa appartenere al genere Dryodurgades.
Fotografata nel giardino alla periferia di Reggio Emilia il 04-11-2010.
Immagine: 131,38 KB
Immagine: 120,96 KB
Caratteristico in particolare il disegno dello scutello, così come riportato dalla Faune de France:
Immagine: 29,73 KB
Secondo la Check List della Fauna Italiana, le specie sono tre:
| Dryodurgades Zachvatkin, 1946 Dryodurgades dlabolai Wagner, 1963 (N) Dryodurgades reticulatus (Herrich-Schäffer, 1834) (N, S, Si) Dryodurgades similis Wagner, 1963 (N, S) [E]
|
La Faune de France vol 73 distingue le prime due, oltre che per caratteri microscopici, per le dimensioni millimetricamente superiori del secondo (Dr reticulatus 4,1-4,7 mm contro i 3,6-4 mm del maschio e 4-4,3 mm della femmina del Dr dlabolai).
Immagine: 59,99 KB
Quanto al Dr similis, il libro suddetto ammette candidamente di non saperne niente....
Immagine: 33 KB
Penso che dovrò accontentarmi del genere...
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Paolofon
|
Modificato da - danpic in Data 15 gennaio 2011 20:00:34
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 09:51:29
|
Ecco il mio suggerimento: W le Anaceratagallia! (che nel "Faune de France" sono ancora Agallia) I Dryodurgades hanno molte più venature alari.
Ciao Francesco
P.S. Come sempre, aspetta Danilo per la conferma del genere. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 19:59:28
|
E' inutile....devo decidermi a controllare bene le diagnosi degli Agalliinae (la Sottofamiglia dei Cicadellidae a cui appartengono i Generi Anaceratagallia e Dryodurgades) a pelle non mi entrano proprio in testa....ognuno ha le proprie bestie nere.
Per adesso dico Sottofamiglia: Agalliinae.
Un plauso comunque và a Paolo per la ricerca effettuata e la costanza del suo impegno.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|