Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 00:40:12
|
Ad essere sinceri, finora la parte del leone l' ha fatta la Sicilia. Direi però che il nord-est sta recuperando alla grande.
Giuseppe |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 00:43:43
|
| Messaggio originario di marz:
Nicola, la tua rotonda non l'ho mai vista. Quello che posso dirti è che è sul Lago di Cavazzo. Mi sembra di aver riconosciuto la Pieve di Santo stefano sullo sfondo .
Giuseppe
|
esatto Giuseppe...è la Pieve di S. Stefano di Cesclans, una frazione di Cavazzo Carnico (UD). La stessa dalla sua posizione domina sul paese e sul viadotto dell'autostrada che per un tratto, nel paese di Somplago, scorre sopra il Lago dei Tre Comuni. Eccoti una zummata sulla stessa...
Immagine: 254,09 KB
Nella foto si nota il monumento all'isolatore sismico, un particolare dispositivo che ha permesso che il viadotto sull'autostrada rimanesse intatto in occasione del distruttivo terremoto del 1976. Lo stesso è rappresentato da un modello in miniatura sormontato da due lamine di acciaio che rappresentano l'onda sismica distruttiva e l'onda sosmica smorzata per effetto del isolatore sismico e quindi non distruttiva. Sulla destra sono collocati dei pannelli informativi sull'innovativo dispositivo conosciuto ormai in tutto il mondo e progettato da ditte friulane ed adottate in Giappone ed in altre parti del mondo. Sul disco circolare, ad anelli concentrici, chiamto "rosa dei venti" sono riportate molte informazioni geografiche e paesaggistiche. Gli anelli in pietra lavorata (mosaico) contengono le indicazioni dei principali siti paesaggistici locali e le distanze dalle principali capitali europee e città del mondo. Dal disco esce una lama di acciaio che attraversa il monumento ed indica al visitatore la direzione esatta sul viadotto di Somplago dove è posto l'isolatore sismico. Il momnumento è stato inaugurato nel 2009 in occasione del 33° anniversario del terremoto in Friuli. Per il momento è tutto. Mi riservo in futuro di documentare meglio il monumento che è posto in un sito naturale di Interneppo, frazione di Bordano che per chi non lo sapesse è detto il "paese delle farfalle".
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 00:52:18
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Vado sulla meridiana proposta da RockHoward. Le mie ricerche piace farle cercando di riconoscere l'ambiente geomorfologico, monumentale. Questa meridiana dovrebbe essere in Friuli sul Lago dei tre Comuni (Cavazzo) ad Interneppo frazione di Bordano. Questa meridiana però dovrebbe avere anche un altro significato e, almeno sollevami da una curiosità, perché quella fascia bianca unisce la meridiana al monumento in quella particolare direzione?
Su quel lago, credo sia lui, dovrei esserci stato 43 anni fa quando ero militare a Udine.. era molto diverso e me lo son fatto quasi tutto a piedi, la meridiana ancora non c'era.
Pezzo da Gaeta
Scusate, non mi ero accorto che Marz aveva già dato l'indicazione, ero fermo sulla pagina dov'era postata la foto.
|
Ciao, nel rispondere a Giuseppe ho risposto indirettamente anche a te. Si tratta infatti del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni che per un tratto è attraversato dall'autostrada Udine-Tarvisio. La lamina di acciaio per terra indica la direzione esatta sul viadotto dove è collocato appunto l'isolatore sismico che ha permesso che il viadotto non subisse danni durante il disastroso terremoto del 1976.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 00:54:17
|
| Messaggio originario di pica pica:
ultimo per stasera poi si fila a letto... Immagine: 165,4 KB Ciao Ale
|
quelle lassù mi sembrano le pale di San Martino ma non so quale sia il paese. Domani mattina indago meglio. Notte!!!
Ciao Nicola
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 01:06:29
|
| Messaggio originario di RockHoward:
ultimo per stasera poi si fila a letto...
Ciao Ale
|
quelle lassù mi sembrano le pale di San Martino ma non so quale sia il paese. Domani mattina indago meglio. Notte!!!
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
ecco una foto di un paio d'anni fa fatta in un sosta per la Val di Fiemme.
Immagine: 280,35 KB
Il paese è forse San Martino di Castrozza?
A ribuonanotte!!!
Ciao Nicola
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:09:00
|
| Messaggio originario di FOX:
Siete troppo nordisti!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
uno facile-facile...
Immagine: 118,32 KB
ciao
Carolan
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:49:27
|
ci provo anch'io ... facile facile
Immagine: 171,98 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:51:03
|
ultimo per stasera poi si fila a letto... Immagine: 165,4 KB Ciao Ale
|
Qui siamo a Fiera di Primiero in Trentino (siamo comunque vicini a San Martino di Castrozza). Si vedono la Chiesa della Madonna dell' Aiuto e la Torre Civica (e le Pale di San Martino).
Giuseppe |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:06:09
|
| Messaggio originario di Mathilda:
ci provo anch'io ... facile facile
Immagine: 171,98 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Questa, secondo me, è una delle più belle chiese italiane: la Cattedrale di Trani, in Puglia.
Giuseppe |
|
|
katiuscia
Utente Junior
Città: lumezzane
Prov.: Brescia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:08:26
|
matilda è forse la cattedreale di trani?
-----
la terra non appartiene all'uomo ma è l'uomo che appartiene alla terra |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:29:17
|
Questa, molto facile (e Nicola sa sicuramente cos'è), ma non è stata però ancora identificata da nessuno...
130,22 KB
Giuseppe |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:45:16
|
Ancora sul monumento all'isolatore antisismico proposta da RockHoward.
A prima vista l'avevo interpretato come una meridiana perché la lastra d'acciaio che collega la rotonda con l'isolatore, nella foto, appare come l'asta di una meridiana.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:46:24
|
Milan l'è un gran Milan...
Pezzo da Gaeta |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:46:56
|
| Messaggio originario di marz: Questa, secondo me, è una delle più belle chiese italiane: la Cattedrale di Trani, in Puglia.
|
| Messaggio originario di katiuscia:
matilda è forse la cattedreale di trani?
|
Sììììì
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:48:48
|
... è facile anche questo ...
Immagine: 205,12 KB
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:54:46
|
Milan l'è un gran Milan...
Pezzo da Gaeta
|
Ovviamente sì, è il Castello Sforzesco di Milano.
Giuseppe |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 13:06:55
|
Ancora sul monumento all'isolatore antisismico proposta da RockHoward.
A prima vista l'avevo interpretato come una meridiana perché la lastra d'acciaio che collega la rotonda con l'isolatore, nella foto, appare come l'asta di una meridiana.
Pezzo da Gaeta
|
non ho trovato notizie sicure in tal senso (solo qualche riferimento ad una meridiana da parte di un utente) ma mi riprometto di approfondire con una escursione sul posto alla prima occasione. Sinceramente anch'io avevo pensato inizialmente ad un meridiana tenuto conto che il 15° meridiano attraversa quella zona. Mahhh!!!
Ciao Nicola
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 13:32:49
|
una facile facile...veduta notturna di un famoso edificio...
Immagine: 277,29 KB
Ciao Nicola
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:49:01
|
Partecipo con questa proposta: Italia Pezzo da Gaeta
Immagine: 01 Pezzo da Gaeta 199,06 KB |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:58:08
|
Ciao Pezzo, hai qualche dubbio sul fatto che conosca il posto ?
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 09 gennaio 2011 15:04:03 |
|
|
Discussione |
|