testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 MANDORLI IN FIORE DAL 23 DICEMBRE - Putignano (BA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:31:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 23 sono andato a fare un salto in campagna (Contrada San Biagio – Putignano – BA - circa 350 metri slm) ed ho notato un mandorlo in fiore, ed un altro poco distante.
Si tratta di alberi di oltre una settantina di anni, probabilmente entrambi di una vecchia varietà a fioritura precoce, ma non li avevo mai visti in fiore prima del 15 gennaio.
Sono tornato ieri (ero fuori in vacanza) ed ho fatto alcune foto, ne posto un paio, purtroppo di qualità scadente.

Immagine:
MANDORLI IN FIORE DAL 23 DICEMBRE - Putignano (BA)
282,6 KB


Immagine:
MANDORLI IN FIORE DAL 23 DICEMBRE - Putignano (BA)
277,14 KB

Non era in piena fioritura, ma solo nella parte più bassa, anche perchè la temperatura era tornata a calare, e probabilmente le gemme più alte non si sono aperte.

Suppongo che il fenomeno sia dovuto ad una serie di condizioni climatiche, che hanno fatto andare in tilt il metabolismo legato alla induzione della fioritura: i primi di dicembre ha fatto molto freddo per alcuni giorni, con diverse notti intorno a 0° ed una notte a -8°, temperatura veramente rigida dalle mie parti. Sono seguite diverse notti a 10-12°, con giornate a 16-20°. Le piante quindi, soddisfatto il loro bisogno di freddo e ingannate dalle temperature miti, hanno iniziato la fioritura già il 23 dicembre, quando la temperatura ha ripreso ad abbassarsi, ed infatti sono poi tornate tra i 3° ed i 10°.


pietruzzo

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:17:23

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che vedere i mandorli fiorire a dicembre fa uno strano effetto...qui fioriscono a marzo...!
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che gli sbalzi di temperatura "imbrogliano" le piante facendole credere ad un inizio di primavera!
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265

Link

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 09:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo aggiornamento: ieri, 07 gennaio 2011, sono tornato in campagna.
Il mandorlo della prima foto era in fioritura parziale, fino ai 3 metri di altezza e sul lato libero; il resto della pianta non presentava fiori, ma solo gemme più o meno pronte. La foto in basso lo mostra fiorito, sulla destra un mandorlo ancora in riposo vegetativo:

Immagine:
MANDORLI IN FIORE DAL 23 DICEMBRE - Putignano (BA)
258,82 KB

L’albero della seconda foto invece ha rallentato la propria attività, con pochi fiori visibili e le gemme visibilmente pronte a sbocciare ma ferme, come nella foto in basso:


Immagine:
MANDORLI IN FIORE DAL 23 DICEMBRE - Putignano (BA)
251,75 KB

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ti è successo la stessa cosa che è capitata a me: che per un lungo periodo non ho alzato lo sguardo e quando ho visto il mandorlo in fiore all'inizio di dicembre (2008 2010)sono rimasto sbalordito. Anche perchè uno pensa alle fioriture primaverili, poi quasi dalle mie parti (Agrigento) si organizza la sagra del mandorlo in fiore (febbraio), allora uno sguardo alla rete o a qualche libro e ho scoperto che le fioriture precoce rade del mandorlo sono nella norma.

Ciao,

Vito
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli alberi sono in una zona che frequento sin da bambino, e non ricordo fioriture prima di metà gennaio.
Fioriture rade di mandorli sono dovute in genere a piante di vecchie varietà, che tendono ad essere man mano sostituite da varietà con fioriture tardive, proprio per evitare le gelate.
Ovviamente, in qualità di agronomo, mi riferisco a piante coltivate (anche isolate) per i frutti; per questo si preferisce sostituire o reinnastare piante a fioritura troppo precoce, soprattutto se i frutti non sono di eccellente qualità (ad es. troppi frutti con mandorla doppia, sgusciatura difficile, ed altre "scomodità" che ne abbassano il valore commerciale).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net