|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cioppy
Utente V.I.P.
Città: salerno
420 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 09:43:35
|
Visto che ce ne sono tanti potrebbe essere possibile vedere il bulbo (e le tuniche che lo ricoprono), il numero delle spate e la lunghezza delle foglie rispetto al fiore di una sola pianta ma è probabile che chi conosce la zona lo riconosca al volo.
Valerio |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:27:18
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Visto che ce ne sono tanti potrebbe essere possibile vedere il bulbo (e le tuniche che lo ricoprono), il numero delle spate e la lunghezza delle foglie rispetto al fiore di una sola pianta ma è probabile che chi conosce la zona lo riconosca al volo.
Valerio
|
Nell'attesa, escluderei intanto Crocus napolitanus
Ciao F.
Link |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 14:16:00
|
Ciao, così a prima vista potrebbe anche essere Crocus biflorus Mill., o no? Ma come dice Valerio, con più particolari sarebbe più semplice...anch'io escluderei C.napolitanus Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 29 dicembre 2010 14:31:49 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:05:32
|
Mi farebbe piacere che si trattasse di qualcosa di più locale ed interessante rispetto al comune C. biflorus
Valerio |
|
|
cioppy
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 22:21:14
|
Su un sito (non so se posso dire quale: nel dubbio mi astengo), ho trovato che il Crocus imperati ha come sinonimo (tra gli altri) anche Crocus neapolitanus Ten., che è diverso dal Crocus napolitanus che è un'altra specie. Guardando le immagini in rete, da modesta principiante quale sono, non sono riuscita visivamente a notare le differenze sostanziali tra Crocus biflorus e Crocus imperati. Qualcuno di voi esperti mi può dire come distinguerle? Grazie ancora soprattutto per la vostra pazienza. |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 20:50:10
|
Vedo solo ora questa discussione
Sarebbe interessante capire la dimensione del fiore e vedere stami e stimmi. Ad ogni modo, ho avuto l'occasione di vedere Crocus imperati, e in questo caso sarei più orientata verso Crocus biflorus.
| Messaggio originario di cioppy:
Guardando le immagini in rete, da modesta principiante quale sono, non sono riuscita visivamente a notare le differenze sostanziali tra Crocus biflorus e Crocus imperati. Qualcuno di voi esperti mi può dire come distinguerle? Grazie ancora soprattutto per la vostra pazienza.
|
Non sono di certo un'esperta, ma la differenza che consente una discriminazione certa tra le due specie risiede nella guaina del bulbo (come diceva anche Valerio) e nella dimensione del fiore, maggiore in Crocus biflorus. Un'osservazione molto relativa riguarda le striature violette che in Crocus biflorus sono molto più marcate, ma anche questo carattere può variare notevolmente.
Roberta |
|
|
cioppy
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 16:02:17
|
Grazie mille per quello che hai spiegato. Io intanto ho trovato altre foto meno recenti da cui ho isolato stami e stigmi e le propongo: Immagine: 52,95 KB Immagine: 165,78 KB Ciao. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:46:53
|
Soluzioni?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|