testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Himantoglossum robertianum (si ricomincia!!!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:31:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una bella giornata di sole dicembrino, con tappeti di Iris paucifolia e cardellini che canticchiano.

Ho passato Natale e Santo Stefano a letto con la febbre. Ieri, con gli ultimi brividi ancora addosso avevo notato, sul ciglio di una stradina, macchie di colore simile a Barlie...in effetti siamo a fine Dicembre, l'anno scorso Gigi postava foto già a fine novembre...

Così stamattina, armato di sciarpa e macchina fotografica, vado a visitare la stazione di caccie orchidologica più comoda che conosco: davanti la mia casetta in campagna. Ed eccole là!

Immagine:
86,43 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'emozione di re-incontrare amici che non vedi da tempo, la sicurezza di un ciclo che si ripete inverno dopo inverno.
Questi fiori piccoli, ma appariscenti, esercitano una magia che...

Un unica pecca: adesso comincia la stagione della guida pericolosa, quella con un occhio alla strada e uno al ciglio in cerca di orchidologiche beltà

Immagine:
51,97 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao salvo,
bellissima orchidea che ho ammirato dal vivo l'anno scorso nella mia terra natia...la Sicilia. :)

Hai ragione per la guida...capita anche a me di aver quel tipo di guida un pò pericoloso per la verità.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare di qui ho postato le foto nei post precedenti è nuovo, nel pieno della fioritura

Qualche domanda comincia a sorgere però. L'unico H.robertianum che conoscevo di questa stazione quest'anno ha emesso solo la rosetta e nessuna spiga...e fin qui nulla di strano. A 5 metri di distanza però ce n'era una seconda mai vista prima. La cosa particolare è che ero passato appena due settimane fà e non c'erano nemmeno le rosette, e ora invece trovo una rosetta e una spiega nuova già sfiorita!!!

Immagine:
55,65 KB

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

.......in effetti siamo a fine Dicembre, l'anno scorso Gigi postava foto già a fine novembre...
....................

Quest'anno ci ha pensato Frink, è non era ancora la metà di novembre.

Comunque l'importante è averle ritrovate, ed aver riprovato l'emozione del ciclo che si ripete.

Ciao,
Vito
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net