testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Crassula ovata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:24:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è stata fotografata sulla spiaggia di Capocotta - Ostia - Roma, 28 dic. 2010.
Grazie
Immagine:
Crassula ovata
29,56 KB
Immagine:
Crassula ovata
29,12 KB
Immagine:
Crassula ovata
39,08 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 ottobre 2011 22:22:00

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Crassula ovata (Mill.) Druce. Credo che sia una pianta coltivata, ma spontaneizzata al sud.
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' pianta diffusamente coltivata in sud Italia, ma non risulta spontaneizzata.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 20:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

E' pianta diffusamente coltivata in sud Italia, ma non risulta spontaneizzata.

giip
Link

Grazie per la precisazione, infatti avevo dei dubbi...
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 20:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua e là è stata ritrovata come avventizia.
Si deve capire se la pianta era ben distante da qualsiasi attività umana oppure se può essersi originata da qualche talea.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Qua e là è stata ritrovata come avventizia.
Si deve capire se la pianta era ben distante da qualsiasi attività umana oppure se può essersi originata da qualche talea.

Valerio

erano diverse piante (al momento della foto con vaste zone congelate dalla recente neve) in un'area tra le dune e vegetazione varia che si trova per quasi tutto il litorale romano.
Sicuramente molto distante dal centro urbano ed anche da villette isolate.
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potrebbe starci anche una segnalazione.
Mi pare che non sia data per il Lazio

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Forse potrebbe starci anche una segnalazione.
Mi pare che non sia data per il Lazio

Valerio


Mah.. non so.. E' vero che non ci sono case li', pero' ci sono alcuni casotti che fanno da bar/ristorante/affittasdraio.
Dove vado di solito c'e' un "magnifico" prato di Carpobrotus acinaciforme proprio a ridosso del baracchino.

Poi, ho una pianta di Crassula ovata, a casa, che fiorisce abbondantemente (ora ha i primi boccioli aperti), e in primavera mi trovo immancabilmente un sacco di piantine appena nate nei vasi.

Conclusione, vedo piu' probabile il fatto che qualche seme sia andato lontano e sia germinato.


I miei due eurocent.

Ciao,
Emanno


P.S. Approposito di pianta diffusamente coltivata al sud. Beh anche qui a Roma si trova a profusione su balconi, terrazzi etc. Pero'...
Prima di Natale c'e' stato un periodo di vento freddo gelato e ho visto molte C. ovata "lessate".

Viva il sud!
--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 30 dicembre 2010 11:54:50
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur essendo questa pianta ovunque coltivata in vaso e in aiuola in Sicilia non ho ancora incontrato qui un sito dove la specie si possa definire avventizia.

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Pur essendo questa pianta ovunque coltivata in vaso e in aiuola in Sicilia non ho ancora incontrato qui un sito dove la specie si possa definire avventizia.

giip
Link


Fidati

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 09:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di narkè:

erano diverse piante (al momento della foto con vaste zone congelate dalla recente neve) in un'area tra le dune e vegetazione varia che si trova per quasi tutto il litorale romano.

Floristicamente parlando, conosco bene il tratto di costa che include la spiaggia di Capocotta. Posso confermare la presenza di non poche specie alloctone, per la maggior parte introdotte dai gestori dei vari chioschi presenti che hanno pensato bene a creare dei veri e propri giardini in mezzo alle dune, ovviamente abusivamente, visto che la zona ricade dentro la Riserva Statale Litorale Romano ed è pure un SIC. E' una delle tante battaglie che stiamo portando avanti con le autorità, ma come si sa, quando ci sono gli interessi in mezzo, non è facile .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net