|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:15:25
|
queste sono un paio di foto fatte a casa sotto lo stereo.
Immagine: 140,24 KB
6,3 X
Immagine: 150,97 KB
16 X
la qualità è quella che è, lo stereo non era attrezzato per cui tenevo in mano la compatta e l'illuminazione era laterale
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:20:36
|
queste le ho fatte poi sotto il biologico:
Immagine: 166,56 KB Immagine: 130,45 KB
le ho fatte un po' così... non sapendo cosa cercare. forse dovevo fare anche qualche colorazione, ma non so quali
ho solo preso un piccolo frammento e l'ho schiacciato sotto al vetrino con una goccia d'acqua.
ne ho comunque ancora un pezzetto, e sono sicuro che se mi dite cosa cercare, e come eventualmente colorare posso integrare le immagini.
spero possiate darmi qualche indicazione, così, pian piano magari imparo qualcosa anch'io.
grazie a tutti
Giuseppe
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:23:05
|
Credo che si tratti di un Dacrymyces, quindi non di un Aphyllophorales ma di un Heterobasidiomycetes. Se ho visto bene quelle strutture biforcate che sono così frequenti nelle tue osservazioni microscopiche sono i basidi. Le spore dovrebbero essere ben visibili perchè sono piuttosto grandi (sui 15 um di lunghezza) e plurisettate a maturità.
Sposto questa discussione nel forum dedicato agli Heterobasidiomycetes dove il bravissimo Gérard saprà dirti molto di più.
Complimenti per il lavoro di microscopia che hai fatto! |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:43:35
|
beh, di funghi proprio non ci capisco niente,
vediamo se quì mi dicono qualcosa di più
grazie Aphyllo
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:54:52
|
ho cambiato il titolo
mi vergognavo a presentarmi quì con quello vecchio, dopo aver addirittura sbagliato sezione
Giuseppe
Link |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 19:03:08
|
La seule vue des deux images de microscopie- par ailleurs très méritoires!- ne me permet guère de tirer ici une conclusion plausible. En revanche, l'aspect macroscopique de cet échantillon rappelle assez bien le genre Dacrymyces évoqué précédemment. Si un examen micro est encore possible, il faut s'assurer de la présence d'une partie de la zone fertile, c'est-à-dire l' hyménium, qui se trouve à la surface (non altérée!) du champignon. Noter alors principalement, si c'est le cas, les basides en diapason, la silhouette et la taille des spores et la nature des cloisons hyphales (avec ou sans boucle). Si d'autres éléments apparaissent, ne pas les négliger car les espèces du genre Dacrymyces sont souvent les hôtes de parasites fort intéressants.
Gérard TRICHIES
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:07:29
|
grazie Gérard ,
purtroppo avevo prelevato solo un piccolo campione e non ho altro materiale.
se nei prossimi giorni ritorno sul posto, non mancherò di prenderne un altro e provare con la microscopia.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 21:57:54
|
ciao Gérard , sono tornato aprendere dell'altro materiale per riprovare con la microscopia.
Immagine: 135,04 KB Immagine: 83,74 KB queste sono sotto lo sereo
Immagine: 81,04 KB Immagine: 123,64 KB e queste con obiettivo a 100X immerso in olio
sono queste le strutture a diapason ?
ho cercato anche le spore, ma senza risultato
Immagine: 117,69 KB
questa è l'unica cosa che ho trovato e penso possa essere una spora.
è giusto ?
dove devo cercarne altre.
ho provato ad osservare il materiale superficiale sia di imeni giovani che di ormai vecchi, ma senza risultato.
dove sbaglio ?
ogni consiglio è sempre molto utile
grazie ancora
Giuseppe
Link |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 23:24:16
|
| questa è l'unica cosa che ho trovato e penso possa essere una spora.
è giusto ? |
Parfaitement, Giuseppe! En revanche, je n'ai observé aucune baside ou basidiole sur tes images. En réalité, ce que l'on aperçoit ici sont les hyphes de ton spécimen. Comme elles peuvent se ramifier par division, cela peut simuler ledit diapason. Mais une véritable baside fourchue de Dacrymycetalesressemble à un V ou à un U (dont les deux branches constituent les stérigmates) situé au sommet du corps de cette baside. Aucune cloison ne la fractionne, depuis sa base jusqu'à l'extrémité des stérigmates (voir par exemple mes croquis du Cerinomyces sp. décrit dans la section "Schede di Heterobasidiomycetes"). Quoi qu'il en soit, il n'y a guère de doute sur l'appartenance de cette récolte au genre Dacrymyces Nees. L'absence de boucle aux cloisons hyphales et, sur la seule spore entrevue, une triple septation sont toutefois des caractères communs à plusieurs espèces de ce genre (D. stillatus - le plus probable...-, D. capitatus ou D. minor). En l'état actuel des choses, il serait par contre peu raisonnable d'aller plus loin en la matière.
Gérard TRICHIES |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 23:49:57
|
grazie mille,
sei stato molto chiaro
Giuseppe
Link |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:04:17
|
Mordasini Eli Ciao a tutti e grazie .
Nella Riserva dove ho avuto la fortuna di fare la ricerca é un posto Speciale posto fra i 600 e i 2450 m/s con essenze arboree molto differenti,si trova tutta nella parte senza sole in inverno .periodo questo non utile per la raccolta perche' sempre c'é la neve fino e inizio maggio. ma in modo speciale é la riserva forestale più grande della svizzera con presenza altissima di abete bianco a volte frammisto a moltissime latifoglie . Mancano totalmente i funghi che crescono solo sul terreno calcare infatti nella Riserva non c'é terreno calcare.Abbiamo trovato e determinato oltre 600 specie .ma molte ancora non sono determinate a tutt'oggi. Personalmente sui confini esterni delle Riserva Immagine: 86,71 KB Immagine: 81,35 KB ho avuto l'occasione di raccogliere e determinare quasi 100 specie di Discomiceti e di Pirenomyceti.e il lavoro non é finito. Vi allego 2 foto di Dacrymyces stillatus da noi tanto comune che nessuno lo guarda.Nella foto si può notare che a volte .(penso quando é giovane non é giallo ma bianco e quesi trasparente.) Chiedo a Gerard se la mia ipotesi é giusta?? Ciao grazie per l'attenzione Eli |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 00:17:02
|
| penso quando é giovane non é giallo ma bianco e quesi trasparente |
Je ne pense pas que la pigmentation des basidiomes soit liée à leur âge, mais plutôt à d'autres facteurs, comme l'intensité lumineuse par exemple. De toute façon, cela ne modifie en rien leur micromorphologie. D'autre part, si, effectivement, Dacrymyces stillatus semble très commun partout, il faut toutefois s'assurer, au microscope, qu'il s'agit bien de lui et non pas d'un autre congénère car, macroscopiquement, les espèces de ce genre ont un aspect très semblable.
Gérard TRICHIES |
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 22:01:43
|
Ciao grazie delle indicazioni .spesso noi per i Dacrimyces non approfondiamo troppo e quasi tutti crediamo siano stillatus -ma d'ora in avanti cerco di approfondire di più. per il colore penso tu abbia ragione la parte quasi trasparente era quella che non prendeva luce. grazie ciao Eli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net