testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   HETEROBASIDIOMYCETES
 Heterobasidiomycetes da determinare
 Dacrymyces ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:12:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
sono nuovo in questa sezione.
questa mattina però, leggendo un po' degli ultimi post mi sono incuriosito,
per cui nel pomeriggio ho preso la macchina fotografica e sono andato a fare un giro nel bosco alla ricerca di qualche soggetto

il primo che mi ha incuriosito è stato questo, della lunghezza di circa 3 cm.

Immagine:
Dacrymyces ???
188,26 KB

stava su un tronco di platano, caduto da qualche anno.

spero sia inerente a questa sezione,
di cosa potrebbe trattarsi ?

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste sono un paio di foto fatte a casa sotto lo stereo.

Immagine:
Dacrymyces ???
140,24 KB

6,3 X

Immagine:
Dacrymyces ???
150,97 KB

16 X

la qualità è quella che è,
lo stereo non era attrezzato per cui tenevo in mano la compatta e l'illuminazione era laterale

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste le ho fatte poi sotto il biologico:

Immagine:
Dacrymyces ???
166,56 KB
Immagine:
Dacrymyces ???
130,45 KB

le ho fatte un po' così... non sapendo cosa cercare.
forse dovevo fare anche qualche colorazione, ma non so quali

ho solo preso un piccolo frammento e l'ho schiacciato sotto al vetrino con una goccia d'acqua.

ne ho comunque ancora un pezzetto, e sono sicuro che se mi dite cosa cercare, e come eventualmente colorare posso integrare le immagini.

spero possiate darmi qualche indicazione, così, pian piano magari imparo qualcosa anch'io.

grazie a tutti

Giuseppe

Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si tratti di un Dacrymyces, quindi non di un Aphyllophorales ma di un Heterobasidiomycetes. Se ho visto bene quelle strutture biforcate che sono così frequenti nelle tue osservazioni microscopiche sono i basidi. Le spore dovrebbero essere ben visibili perchè sono piuttosto grandi (sui 15 um di lunghezza) e plurisettate a maturità.

Sposto questa discussione nel forum dedicato agli Heterobasidiomycetes dove il bravissimo Gérard saprà dirti molto di più.

Complimenti per il lavoro di microscopia che hai fatto!

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, di funghi proprio non ci capisco niente,

vediamo se quì mi dicono qualcosa di più

grazie Aphyllo

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cambiato il titolo

mi vergognavo a presentarmi quì con quello vecchio,
dopo aver addirittura sbagliato sezione

Giuseppe

Link

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 19:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seule vue des deux images de microscopie- par ailleurs très méritoires!- ne me permet guère de tirer ici une conclusion plausible. En revanche, l'aspect macroscopique de cet échantillon rappelle assez bien le genre Dacrymyces évoqué précédemment.
Si un examen micro est encore possible, il faut s'assurer de la présence d'une partie de la zone fertile, c'est-à-dire l' hyménium, qui se trouve à la surface (non altérée!) du champignon. Noter alors principalement, si c'est le cas, les basides en diapason, la silhouette et la taille des spores et la nature des cloisons hyphales (avec ou sans boucle). Si d'autres éléments apparaissent, ne pas les négliger car les espèces du genre Dacrymyces sont souvent les hôtes de parasites fort intéressants.

Gérard TRICHIES

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gérard ,

purtroppo avevo prelevato solo un piccolo campione e non ho altro materiale.

se nei prossimi giorni ritorno sul posto,
non mancherò di prenderne un altro e provare con la microscopia.

ciao

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 21:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Gérard ,
sono tornato aprendere dell'altro materiale per riprovare con la microscopia.

Immagine:
Dacrymyces ???
135,04 KB
Immagine:
Dacrymyces ???
83,74 KB
queste sono sotto lo sereo

Immagine:
Dacrymyces ???
81,04 KB
Immagine:
Dacrymyces ???
123,64 KB
e queste con obiettivo a 100X immerso in olio

sono queste le strutture a diapason ?

ho cercato anche le spore, ma senza risultato

Immagine:
Dacrymyces ???
117,69 KB

questa è l'unica cosa che ho trovato e penso possa essere una spora.

è giusto ?

dove devo cercarne altre.

ho provato ad osservare il materiale superficiale sia di imeni giovani che di ormai vecchi, ma senza risultato.

dove sbaglio ?

ogni consiglio è sempre molto utile

grazie ancora

Giuseppe

Link

Gérard 57
Moderatore

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 23:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è l'unica cosa che ho trovato e penso possa essere una spora.

è giusto ?

Parfaitement, Giuseppe!
En revanche, je n'ai observé aucune baside ou basidiole sur tes images. En réalité, ce que l'on aperçoit ici sont les hyphes de ton spécimen. Comme elles peuvent se ramifier par division, cela peut simuler ledit diapason. Mais une véritable baside fourchue de Dacrymycetalesressemble à un V ou à un U (dont les deux branches constituent les stérigmates) situé au sommet du corps de cette baside. Aucune cloison ne la fractionne, depuis sa base jusqu'à l'extrémité des stérigmates (voir par exemple mes croquis du Cerinomyces sp. décrit dans la section "Schede di Heterobasidiomycetes").
Quoi qu'il en soit, il n'y a guère de doute sur l'appartenance de cette récolte au genre Dacrymyces Nees. L'absence de boucle aux cloisons hyphales et, sur la seule spore entrevue, une triple septation sont toutefois des caractères communs à plusieurs espèces de ce genre (D. stillatus - le plus probable...-, D. capitatus ou D. minor). En l'état actuel des choses, il serait par contre peu raisonnable d'aller plus loin en la matière.

Gérard TRICHIES

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2010 : 23:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille,

sei stato molto chiaro

Giuseppe

Link

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga

103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mordasini Eli Ciao a tutti e grazie .

Nella Riserva dove ho avuto la fortuna di fare la ricerca é un posto Speciale posto fra i 600 e i 2450 m/s con essenze arboree molto differenti,si trova tutta nella parte senza sole in inverno .periodo questo non utile per la raccolta perche' sempre c'é la neve fino e inizio maggio. ma in modo speciale é la riserva forestale più grande della svizzera con presenza altissima di abete bianco a volte frammisto a moltissime latifoglie . Mancano totalmente i funghi che crescono solo sul terreno calcare infatti nella Riserva non c'é terreno calcare.Abbiamo trovato e determinato oltre 600 specie .ma molte ancora non sono determinate a tutt'oggi. Personalmente sui confini esterni delle Riserva
Immagine:
Dacrymyces ???
86,71 KB
Immagine:
Dacrymyces ???
81,35 KB ho avuto l'occasione di raccogliere e determinare quasi 100 specie di Discomiceti e di Pirenomyceti.e il lavoro non é finito.
Vi allego 2 foto di Dacrymyces stillatus da noi tanto comune che nessuno lo guarda.Nella foto si può notare che a volte .(penso quando é giovane non é giallo ma bianco e quesi trasparente.) Chiedo a Gerard se la mia ipotesi é giusta?? Ciao grazie per l'attenzione Eli

Gérard 57
Moderatore

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 00:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso quando é giovane non é giallo ma bianco e quesi trasparente

Je ne pense pas que la pigmentation des basidiomes soit liée à leur âge, mais plutôt à d'autres facteurs, comme l'intensité lumineuse par exemple. De toute façon, cela ne modifie en rien leur micromorphologie.
D'autre part, si, effectivement, Dacrymyces stillatus semble très commun partout, il faut toutefois s'assurer, au microscope, qu'il s'agit bien de lui et non pas d'un autre congénère car, macroscopiquement, les espèces de ce genre ont un aspect très semblable.

Gérard TRICHIES

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga

103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 22:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao grazie delle indicazioni .spesso noi per i Dacrimyces non approfondiamo troppo e quasi tutti crediamo siano stillatus -ma d'ora in avanti cerco di approfondire di più. per il colore penso tu abbia ragione la parte quasi trasparente era quella che non prendeva luce. grazie ciao Eli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net