|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 14:28:08
|
Differencial Interference Contrast, messo a punto da Nomarski, utilizzando i prismi di Wollastone modificati.
Chiaro vero ?
Per fortuna, una persona intelligente ha deciso di chiamarlo semplicemente DIC.
Questa tecnica, detta in parole molto povere, è un incrocio fra la polarizzazione ed il Contrasto di Fase. Prende il meglio di entrambe le tecniche e, dopo averle sfruttate per rendere massimo il contrasto, le elimina entrambe togliendo così anche i loro difetti.
Il DIC non è molto diffuso sia per la sua relativa complessità, sia per il suo costo, non sempre accettabile da un semplice appassionato di microscopia.
Per la verità non mi piace molto e non lo uso spesso, ma gli ultimi post me l'hanno fatto ricordare e riprendere in considerazione, ma questa volta in tono scherzoso, quasi per gioco.
E per gioco ho voluto mantenere appositamente la polarizzazione per lasciare alle immagini un aspetto un po' surreale e divertente.
Immagine: capelli umani 73,06 KB
Iniziamo con dei capelli umani: notate come all'incrocio di due capelli, aumentando lo spessore, cambi il colore risultante.
Poi il salnitro, la polvere bianca che si forma in inverno sui muri delle cantine umide e fredde (nitrato di potassio).
Immagine: salnitro 63,02 KB
Altra sostanza interessante da vedere è il solfato di zinco, dall'aspetto accidentato, quasi un ambiente inospitale che ricorda molto gli asteriodi:
Immagine: Solfuro di Zinco 83,66 KB
ed infine l'immagine di una roccia, un gabbro, in cui è evidente la composizione complessa, formatasi dalla fusione di svariati minerali.
Immagine: Gabbro (sezione sottile). 128,45 KB
Per tutte le immagini: DIC Nomarski su Nikon Optiphot-2
Solo un gioco, fra tante immagini serie e perfette.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Modificato da - enotria in Data 27 dicembre 2010 15:03:24
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|