|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
daphne75
Utente nuovo
Città: Monticello Brianza
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
3 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 16:55:41
|
ciao e benvenuta in NM avevamo parlato di nidi artificiali, soprattutto per imenotteri, in questa discussione, prova a dargli un'occhiata
Carlo
|
 |
|
|
daphne75
Utente nuovo
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 11:33:33
|
Grazie Carlo! Ho trovato la discussione veramente interessante e utile al mio scopo! L'idea è quella di realizzare alcune strutture di questo tipo in una piccola area protetta dove è presente un bacino artificiale, molto interessante dal punto di vista faunistico.
Laura
Laura Farina |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 12:02:46
|
Laura, ti ho lasciato un MP con un paio di link. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 12:11:43
|
| Messaggio originario di daphne75:
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno può darmi indicazioni sulle modalità di realizzazione di "nidi artificiali" per insetti da posizionare in un ambiente naturale. Questo per consentire la sopravvivenza e la prrmanenza di certe specie nell'ambiente in questione.
Grazie Laura
Laura Farina
|
Lasciare un biotop "naturale" è meglio che ogno nido artificale - un po di "porceria" in giardino, vecchio legno nel bosco...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
daphne75
Utente nuovo
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:46:21
|
Ciao Ale, che bello questo sito e quante informazioni interessanti! In effetti mi metto a sognare sulla possibilità di realizzare, per le farfalle, un giardino ideale. L'habitat di cui parlo si trova ad Agrate B.za, quindi il numero delle spcie che potrebbero avvantaggirasene non sarà penso elevato, ma provare a realizzare un progetto che favorisca la presenza di Insetti mi intressa moltissimo... Magari poi alcune specie (parlo soprattutto di Lepidotteri), se tutto va in porto e funziona , potrebbero essere reintrodotte?!?
Intanto mi documento per benino Un saluto e mille grazie Laura
Laura Farina |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |