testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Microscopio Leitz e Fotomicrografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:19:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti e buone feste,
è il mio primo post in questa sezione del forum.
Sono un appassionato di fotografia naturalistica oramai da molti anni (ahimè...); pratico anche macrofotografia ad alto ingrandimento (fino a 10x), ma da sempre sono stato incuriosito dal mondo della microscopia. Così, nel corso di diversi anni, ho "ricostruito" un Leitz SM degli anni '70 con tutto il suo corredo di accessori (santo eBay). In particolare, il mio SM è corredato di 4 ottiche acromatiche originali per TL 170mm (4x/0.12, 10x/0.25, 40x/0.65 e Oil 100x/1.30), testa trinoculare con 2 oculari Leitz Periplan GF10x, Condensatore Leitz 401 Interf-Kontrast T (naturalmente, usato sulla posizione "brightfield").
Sulla testa trinoculare ho inserito un oculare Zeiss KPL 10x18, cu cui ho "acrocchiato" un adattatore da 28mm per una gloriosa Coolpix 4500. La scelta di questo oculare è stato suggerito da "necessità meccaniche" (si adatta prfettamente al raccordo). L'illuminazione è fornita da una semplice lampadina a filamento da 15W, inserita all'interno di un portalampada originale Leitz.
I risultati fotografici sono buoni ma non esaltanti.
Chiedo pertanto a voi esperti alcuni consigli in merito:
- Avrei un miglioramento sostanziale adottando obiettivi più performanti, ma sempre dell'epoca (come i leitz NPL, dato che gli Apo sono fuori budget, aleno per me)?
- Avrei vantaggi reali cambiando metodo fotografico e utilizzando una reflex micro 4/3 (Panasonic G1)? Se si, quale tipo di oculare proiettivo dovrei utilizzare?
- Penso proprio che dovrei cambiare la lampadina "da abat-jour". Che ne dite di installare un led di qualità (tipo luxeon K2) all'interno del portalampada? E l'illuminazione di Koheler? Servirebbe un meccanismo di centraggio della lampada e un diaframma di campo?
Non vorrei aver fatto troppo domande...ma se volete ne ho tante altre ancora...

Immagine:
69,82 KB

Toni

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizio a risponderti io,
visto che ho un'attrezzatura simile alla tua.

poi Enotria e gli altri saranno molto più precisi.

seguendo le tue domande io ti dico per esperienza personale:

1) non credo cambierebbe molto tra i tuoi acromatici e gli NPL,
non in modo sostanziale.
i miei sono simili ai tuoi e i imglioramenti li ho notati continuando a fotografare.

2) io ho iniziato con la reflex e sono poi passato ad una compatta.
se non hai un'attrezzatura veramente robusta con ammortizzatori ed altro
non riesci a neutralizzare le vibrazioni della tendina.
ti salvi solo con tempi di esposizione superiori al secondo, anche alzando prima lo specchio, e questo ti preclude i soggetti in movimento.
puoi usare il flash, ma le complicazioni sono veramente molto, anche se la mia intenzione è di ripristinarlo anche con la compatta.
con la compatta tutto è molto più semplice.
devi però avere un comando a distanza, l'autoscatto è troppo laborioso da usare e non scatta mai quando vuoi tu.
3) l'illuminazione è secondo me la parte più importante da curare, più che glio obiettivi.

non salvi una brutta illuminazione con un ottimo obiettivo;
puoi tentare di fare il contrario.

il Koeler ti da tanta possibilità di intervento ma è dura realizzarlo sul tuo micro.
a meno di utilizzare specchio e illuminatore esterno,
ma è macchinoso.

tutte queste sono solo le mie considerazioni personali.

quello che conta poi veramente tanto è l'esperienza che ti farai continuando a fare prove

ciao e benvenuto in questa sezione

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la tua sollecita risposta, ricca di consigli molto interessanti.
La reflex che potrei usare è una Panasonic G1, una micro 4/3 senza specchio reflex: in pratica, l'unica fonte di vibrazioni potrebbero essere le tendine dell'otturatore. Comunque, per la Coolpix che attualmente uso ho il telecomdando dedicato, un po' inaffidabile ma comunque ce l'ho!
Allego tre scatti fatti rispettivamente con il 4x, il 10x e il 40x. Certo, rimpicciolito tutto sembra nitido, mentre se visualizzati al 100% gli scatti mostrano un contrasto piuttosto basso e una nitidezza così così. Forse potebbe dipendere anche dal preparato (un vecchio vetrino didattico che ha fatto la guerra). Inoltre, ai bordi del campo le aberrazioni cromatiche trasversali sono piuttosto evidenti, chissà se dipende dall'accoppiata oculare-obiettivi non certo ottimale (Zeiss con Leitz...).

4x:
185,2 KB

10x:
146,62 KB

40x:
86,18 KB
Lo scatto con il 40x è il risultato di 3 scatti su piani di messa a fuoco leggermente differenti, montati assieme in "stacking" con il CombineZ.

Toni

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 09:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il contrasto sicuramente molto influisce lo stato del preparato, perchè i semplici acromatici dovrebbero avere un ottimo contrasto. A meno che l'età di questi obbiettivi non li abbia opacizzati. La mancanza di nitidezza ai bordi è dovuta alla non-planarità dei tuoi obbiettivi, che nel caso della fotografia (soprattutto col 4x e il 10x) si paga. Io consiglierei due nuovi planari 4x e 10x e un nuovo acromatico o plan 40x.

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Toni, ti ho seguito anche qui con piacere ed interesse, io non cambierei la Nikon coolpix 4500, ottima, io ho due Nikon coolpix 995, con queste ho avuto ottimi risultati, considera che una telecamerina ha meno proprietà.

X gli amici, Toni è un bravissimo fotografo, un vero naturalista!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 21:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

x escocat: grazie mille per i consigli preziosi. Mi scrivi "nuovi planari", dunque dovrei abbandonare l'idea di usare attrezzatura d'epoca. Pensi ad una marca o a dei modelli in particolare? E l'oculare dovrebbe essere "abbinato" o potrebbe andare bene l'oculare che ho già? (uno Zeiss KPL 10x18).
x FOX: grazie di cuore anche a te per i consigli: la coolpix 4500 è veramente insostituibile per molte cose. E grazie per i complimenti (immeritati ): sentirmi appellare "un vero naturalista" è un bellissimo regalo di Natale...GRAZIE

Toni

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 23:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:
Mi scrivi "nuovi planari", dunque dovrei abbandonare l'idea di usare attrezzatura d'epoca. Pensi ad una marca o a dei modelli in particolare? E l'oculare dovrebbe essere "abbinato" o potrebbe andare bene l'oculare che ho già? (uno Zeiss KPL 10x18).

Trattandosi di un problema di "antiquariato" ti rimando al nostro Enotria.
Per quanto riguarda gli oculari, io li ho cambiati con una coppia di wide angle (70°) per uso astronomico , quindi figurati! Personalmente ritengo che per motivi di coerenza ottica ogni microscopio dovrebbe mantenere i suoi obbiettivi e i suoi oculari, pena una perdita di prestazioni. A meno che le prestazioni non facciano già pena in partenza (es. giocattoli cinesi, vecchi microscopi malati ecc.)

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 00:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Toni e benvenuto su FNM.

La tua strumentazione è ottima come qualità, ma ha un paio di punti deboli che occorre sistemare.

Come ripresa va benissimo la Nikon, per ora io non affronterei altre soluzioni, prima sistemati per bene con la Nikon, poi si vedrà in seguito come procedere.

Invece non va bene l'oculare che usi per la fotografia, è un magnifico oculare, ma ha un ingrandimento troppo spinto. Cercati un oculare da 6x o meno, l'ideale è provarne un paio fra 3 e 6x.
Ammesso però che il raccordo che usi non abbia cose strane, lenti o altro, altrimenti bisogna vedere esattamente come è fatto.

L'altro punto che non va bene è l'illuminazione, decisamente troppo spartana.
La soluzione migliore per te è l'acquisto su ebay di un illuminatore completo di tipo Kohler, da sostituire a quello che hai.
Si trovano molto spesso quelli della Wild, ma sono costruiti anche dalla Zeiss, sebbene molto più rari.
L'illuminatore ha già incorporato lampada, condensatore, diaframma di campo e specchio.

Immagine: Illuminatore Wild per illuminazione secondo Kohler
61,08 KB

L'illuminatore è quel tubo nero che vedi sotto, all'inizio provalo con la sua lampada poi, se vuoi, potrai sostituire la lampada con un Led.

Se proprio non riesci a trovare l'illuminatore completo della Wild, piuttosto monta uno specchio e metti di fronte una lampada sempre per Kohler, con proiettore e diaframma di campo. Certo il sistema è molto più scomodo, ma per lo meno funziona meglio di quello che hai ora.

Complimenti per il tuo condensatore, è magnifico e se proprio hai soldi da spendere, un paio di obiettivi per contrasto di fase potrebbero esserti utili.

L'unica cosa che non mi piace per nulla del tuo microscopio è il sistema di messa a fuoco, ma è stato un esperimento della Leitz e non ci si può far nulla, solo farci la mano.

Mi accorgo ora che è passata la mezzanotte: Buon Natale !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 25 dicembre 2010 00:12:11

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 00:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto Enotria buon Natale anche a te (ma che ci facciamo qui a mezzanotte di Natale? .
Iniziamo dall'oculare: su eBay si trovano alcuni oculari proiettivi 4x, ma non sono Leitz e non so se si adattano bene agli obiettivi in mio possesso. Il raccordo in mio possesso è un semplice raccordo meccanico per oculari da telescopio che ha una filettatura 28mm adatta per la coolpix.
Il sistema Kohler non sono ancora riuscito a trovarlo su eBay, ma forse la lampada esterna con lo specchio potrebbe essere più facile da trovare. Se sai di qualcosa che si vende, puoi anche segnalarmelo in MP (grazie in anticipo ).
Pensi che gli obiettivi Achro che ho vadano bene? Ho anche un NPL 6.3x (che non è parfocale con gli acro...è più lungo) che mi sembra di qualità molto buona: varrebbe la pena di cercare anche il 16x e il 25x sempre NPL?
E' vero, il sistema dimessa a fuoco è piuttosto strano, ha una sorta di micrometrica con corsa parziale coassiale alla macrometrica...penso che per allora fosse modernissimo, ma certamente oggi non è proprio il massimo dell'ergonomia.
Grazie mille per i preziosissimi consigli e per il tuo benvenuto: ho proprio una gran voglia di entrare nel mondo della microscopia in vostra compagnia!

Toni

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti per la marca, l'importante è che siano per fotografia, con la curvatura di campo corretta per la superficie piana del sensore invece che per quella curva della retina.
E poi non è certo al microscopio che l'oculare da proiezione si deve accoppiare, ma semmai alla fotocamera e su eBay vi sono molti oculari Nikon per fotografia.

Il sistema di messa a fuoco è stata una novità Leitz che doveva sembrare comodissima, tutto con la stessa manopola, ma che si è rivelata scomodissima nell'uso e costosissima da produrre. Figurati che ne ho appena smontata una ed è fatta da una specie di fisarmonica di tanti tasselli che si avvitano/svitano su di un perno. Quando sono tutti avvitati o svitati la manopola opera in macro, quando uno alla volta si svitano/avvitano, la manopola opera in micro.
Per fortuna la Leitz ha capito l'errore fatto ed ha lasciato perdere la grande novità.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 13:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso che si sono espressi i big, torno anch'io sull'argomento.

sono perfettamente daccordo con Enotria per quanto riguarda l'illuminazione,
come già ti avevo detto, i grandi miglioramenti li avrai lavorando su quella.

personalmente eviterei di cercare i planari come ti consiglia Esco, avresti solo una perdita di contrasto.
diverso il caso di planapo, ma con quel che costa ne vale la pena ?
sicuramente no, almeno finch'è non hai messo a posto l'illuminazione.

piuttosto, visto che hai già il condensatore cerca qualche obiettivo a contrasto di fase. ( su Ebay se ne trovano più che in campo chiaro, chissà perchè ? )

la reflex sono sempre del parere di dimenticarla, piuttosto pensa a una telecamera dedicata da abbinare al PC.
io non l'ho, ma quando vedo certe immagini mi viene voglia....

piuttosto, visto che la tua testata è uguale alla mia, mi togli una curiosità ?

se la togli e ti metti con il cursore in posizione foto, il tubo è completamente vuoto o l'immagine attraversa qualche lente ?
io non ho niente, ma ho il dubbio che mi manchi qualcosa.

ciao

Giuseppe

Link

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

...piuttosto, visto che la tua testata è uguale alla mia, mi togli una curiosità ?

se la togli e ti metti con il cursore in posizione foto, il tubo è completamente vuoto o l'immagine attraversa qualche lente ?
io non ho niente, ma ho il dubbio che mi manchi qualcosa...

Tranquillo, Giuseppe, anche la mia trinoculare in posizione photo non interpone alcuna lente tra l'obiettivo e l'oculare. Credo proprio di poter dire che sia normale così!
Adesso farò un giretto anche per il contrasto di fase, anche se forse, sarebbe più opportuno (in questa fase di totale mia inesperienza) permutare il condensatore con qualche obiettivo più performante (magari alla fluorite)
Per l'illuminatore, continuerò a fare ricerche su eBay, anche se per adesso non riesco a trovare nulla.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie.

e sotto ?
non hai nessuna lente tra la testata e gli obiettivi ?

io credo di no,
però se è così anche per te, qualcosa non quadra nel progetto dei leitz

se misuri la lunghezza di tubo è molto superiore ai 170 mm teorici

Giuseppe

Giuseppe

Link

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

se misuri la lunghezza di tubo è molto superiore ai 170 mm teorici

Ma lo sai che non ci avevo pensato alla faccenda della lunghezza del tubo? Sento che sto per dire una grande scemenza (spero sia l'ultima per quest'anno...): non è che sul terzo tubo andasse usato un oculare specifico molto più profondo, in grado di intercettare l'immagine proprio in corrispendenza dei fatidici 170mm?

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah...dimenticavo... e tu com'è che hai fatto per l'illuminazione di Kohler? E quale oculare fotografico usi?

Modificato da - Tonikon in data 25 dicembre 2010 22:07:38

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non puoi spostare la posizione dell'oculare, se vuoi mantenere la parfocalità con quelli della testa binoculare.
per correggere la lunghezza ci vorrebbe una lente realy posta tra l'obiettivo e la testa.
io pero penso proprio che questa lente non ci sia mai stata e che il problema risieda nel fatto che la nostra è la testata più economica

comunque ho fatto prove con un tubo di lunghezza corretta, ma non ho notato grossi miglioramenti

per l'oculare io non uso nessun proiettivo particolare ma un periplan 10x (come quelli nella testa bino) o un 6x in configurazione huges.
cambio a seconda dell'ingrandimento voluto.

per l'illuminazione non ho problemi,
il mio è il fratellino maggiore;
in leitz laborlux.

ma la testa è uguale alla tua.

anche il sistema di messa a fuoco, che io trovo comodissimo

ciao

Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 01:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condensatore Leitz 401 Interf-Kontrast T

Solo per una mia curiosità, ma a parte il condensatore, hai anche gli altri accessori per completare il DIC: analizzatore, slitta Wollaston, ecc. ?

Non vorrei che stessimo qui a parlare di Kohler e simili e poi salta fuori che Tonikon, zitto zitto, ha in casa un DIC Nomarsky completo per Leitz e non ci dice niente.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 07:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

[quote]curiosità, ma a parte il condensatore, hai anche gli altri accessori per completare il DIC: analizzatore, slitta Wollaston, ecc. ?

Non vorrei che stessimo qui a parlare di Kohler e simili e poi salta fuori che Tonikon, zitto zitto, ha in casa un DIC Nomarsky completo per Leitz e non ci dice niente.

Ehmmm...veramente...analizzatore, slitta Wollaston...cosa sono? Come si riconoscono? Io il condensatore 401 l'ho trovato nel Leitz SM che ho comprato d'occasione (se vi dico quanto poco l'ho pagato mi radiate dalla sezione...). Comunque, sotto il condensatore c'era un pezzo scamottabile con un polarizzatore (credo...) ruotante e due filtri shiftabili su una slitta. Ruotando il polarizzatore, si arriva all'estinzione con ambedue i filtri. Il pezzo è stato delicatisissimamente smontato, ma lo si riassembla con una semplice vite.
Chiedo scusa per la descrizione fantozziana ...forse è meglio che vi guardiate le foto...

Immagine:
72,84 KB
Immagine:
61,66 KB

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 09:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bé, io non sono particolarmente esperto sul sistema interferenziale della Leitz, ma per quello che vedo è un normale DIC Nomarsky, ad esempio molto simile a quello della Nikon.

Quello che hai fotografato è il condensatore così detto "universale" con al suo interno alcuni anelli di fase per operare in CdF e alcuni prismi di Wollaston (sono fatti come una lente) per operare in contrasto interferenziale.

In quel blocco che sta sotto il condensatore avrai il polarizzatore e, probabilmente, una o più lamine compensatrici.

Il resto dei componenti del DIC lo dovresti vedere sopra agli obiettivi, probabilmente una o più fessure in cui si inseriscono delle slitte, ma di questo tu non hai mai parlato.
Prova un po' a controllare cosa hai sopra agli obiettivi, non si sa mai che hai anche il resto !

Sarebbero interessanti anche un paio di foto delle slitte che hai sotto il condensatore e una foto del condensatore aperto, per vedere quali filtri sono già montati. Ma smontalo solo se sei tranquillo, non fare guai. Eventualmente smonta solo la finestrella a sinistra, quella con le due viti, poi fai girare il condensatore e così vedi tutte le lenti, magari fai tante piccole foto ed un collage finale in cui si vedono tutti i dischi.

Un'ultima cosa, se vedi geppe aggirarsi attorno a casa tua, ti consiglio di sparare a vista: è pericoloso e rapace !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 09:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, sopra gli obiettivi non c'è nulla. Ritengo che la persona che me lo ha venduto non sapesse nemmeno di cosa si trattasse. Lui lo usava così in un laboratorio veterinario e me lo ha venduto per pochi spiccioli.
I filtri già montati li ho osservati pulendo il tutto; così a memoria ne ricordo un paio con degli anelli concentrici...di più adesso non so dirti. Ho trovato in qualche vecchio manuale leitz (in pdf) che si può usare con profitto anche il campo chiaro ruotando il portafiltri in posizione H.
Appena posso descrivo il tutto un po' meglio, magari corredando il tutto con foto.
Comunque, su eBay ho visto condensatori simili al mio venduti a prezzi esorbitanti...anche ben oltre 500 eurozzoli...

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 09:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente il condensatore non faceva parte dello strumento, è stato preso da un altro microscopio ben più prestante e montato sul tuo, poi l'hanno utilizzato per anni in modo tradizionale senza capire cosa fosse.

Immagine:
14,31 KB

Ad ogni modo guarda i punti che ho segnato cosa sono, probabilmente sono solo viti di bloccaggio, ma mi sembra di vedere anche il foro per una slitta, potrebbe servire per l'analizzatore.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net