|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:58:49
|
Immagine: 213,56 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 14:41:46
|
frutti di Lonicera sp
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 14:49:05
|
Concordo su Lonicera sp. Strano, ricorda molto L. etrusca, che però dovrebbe essere assente in Alto Adige.
Link Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:39:12
|
Si tratta di Lonicera periclymenum L.
Valerio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:32:45
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Si tratta di Lonicera periclymenum L.
Valerio
|
Grazie! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:13:02
|
Ciao a tutti, chiedo scusa, ma cercando in galleria e su web ho trovato che la lonicera non è altro che il caprifoglio, e sono rimasto così. Io ho sempre visto il caprifoglio (fiorito) come un rampicante "tipo gelsomino o glicine". La pianta da me fotografata, però, non ha affatto le caratteristiche di un rampicante, ma appare come un normale cespuglio. Come si spiega tale (ai miei occhi ) incongruenza? D'accordo che non nasce "già arrampicata", ma pensavo che prima di poter fiorire e fruttificare avesse bisogno di qualcosa su cui arrampicarsi.
Generalizzo il dubbio: se un rampicante qualsiasi (glicine, ad es.) nasce isolato, rinuncia a "fare il rampicante" e si sviluppa come un normale arbusto?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:27:07
|
| Messaggio originario di vladim:
Io ho sempre visto il caprifoglio (fiorito) come un rampicante "tipo gelsomino o glicine". La pianta da me fotografata, però, non ha affatto le caratteristiche di un rampicante, ma appare come un normale cespuglio. Come si spiega tale (ai miei occhi ) incongruenza?
|
Esistono anche specie non rampicanti ma non è il caso della pianta che hai fotografato te. In questo caso la forma dell'infrutetscenza è caratteristica. Gelsomino e glicine hanno portamento rampicante ma in generale son diversi. Pensa al fusto nella parte basale del glicine e come è robusto.
| Messaggio originario di vladim:
Generalizzo il dubbio: se un rampicante qualsiasi (glicine, ad es.) nasce isolato, rinuncia a "fare il rampicante" e si sviluppa come un normale arbusto?
|
Una via di mezzo... nel senso che non svilupperà mai un fusto eretto ma, come nel caso specifico, ricade su se stesso autosorreggendosi oppure facendo appoggio sulle piante circostanti. E' anche per evitare queste ambiguità che a volte bisogna vincere la ritrosia di infilare le mani tra l'erba e fotografare la base delle piante.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|