Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:30:46
|
Prendo a prestito il titolo della discussione presentata da oreo a ottobre, perchè mi sono accorto solo ora di aver vissuto la sua stessa esperienza, incredibilmente a pochissimi giorni di differenza, ma a 500 km di distanza!!
Anzichè in un uliveto, ero in mezzo ad un bosco di castagni, a pochi chilometri a sud di Asti (Piemonte) con un amico a cercare funghi. Qui di istrici finora non ce ne sono, per cui credo che l'opera sia da riferirsi a qualche tasso come nel caso di oreo (questi negli ultimi anni sono aumentati) o a qualche altro animale.
Direi che il "modus operandi" è lo stesso, il foro forse non è perfettamente rotondo a causa del terreno più sabbioso, ma c'erano pezzi di celle sparsi intorno, con le vespe rimaste vive abbastanza infreddolite.
Purtroppo avevo solo il cellulare con me, ma spero che le immagini siano comunque significative!
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:32:23
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:33:55
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:34:45
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:35:41
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:36:25
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 11:48:51
|
Mi sembra si tratti anche in questo caso di Vespula germanica.. confermate?!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:34:46
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Mi sembra si tratti anche in questo caso di Vespula germanica.. confermate?! |
Non so darti conferma per le vespe .... ma riguardo all'autore del "misfatto" dico tasso al 99,9% Ciaoo
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 13:10:23
|
Wow che nido!!! Paragonandolo alle castagne, è davvero grosso!!!
Si, sono delle Vespula, probabilmente la germanica... ma simile c'è anche la V. vulgaris, e per distinguerle ci vogliono foto da vicino dell'addome e del capo... Foto che è sconsigliabile fare!
Hai fatto benissimo a postarle! Così posso ripetere di fare mooolta attenzione, perchè può capitare di infastidirle senza volerlo e senza accorgersi (raccogliere castagne e funghi), con esiti spesso nefasti. Quindi, occhio se torni in quei luoghi...
Ciao
Giacomo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 14:26:54
|
Grazie ad entrambi! Avrei ancora un paio di domanade...
Tutte le vespe possono fare indifferentemente nidi cartacei all'aperto o nella terra o solo alcune specie li fanno sotto terra?
Quando il nido delle vespe non è come in questo caso distrutto dai tassi, come si presenta in superficie? C'è un buco da cui entrano le vespe? E' possibile identificare l'entrata in qualche modo in modo da poter girare al largo?
Tutto lo spazio sotterraneo occupato dal nido se lo scavano le vespe o cercano posti dove ci sono già delle cavità nella terra?
Il tasso è indenne alle punture delle vespe? Immagino che se si va a rompere un nido simile, siano assicurate almeno qualche centinaio di punture.. anche se magari il tasso agisce di notte quando le vespe sono meno attive.
Grazie a tutti!
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:29:22
|
Per quel (poco) che ne so, alcune specie fanno nidi solo sotterranei, altri nidi di cellulosa esterni, ma se trovano cavità di alberi o fra i muretti a secco le utilizzano volentieri. finora i pochi nidi sotterranei li ho visti subito perchè c'era un gran viavai di vespe, ma occorre stare attenti. Se capita di individuare un nido è importante evitare di trovarsi lungo le linee di decollo ed atterraggio, perchè se si è di ostacolo è facile che si allarmino ed attacchino.
pietruzzo |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:40:35
|
Vespula germanica,V.rufa e V.vulgaris generalmente costruiscono il nido in vecchie tane di roditori o cavità sottoterranee simili che poi ingrandiscono.Non è facile scoprire dov'è è situato sopratutto per la vegetazione che lo circonda,solo l'andirivieni delle operaie è rivelatore. Presumo che i Tassi come gli orsi non soffrano di allergie riguardo al veleno. Comunque credo che agiscono quando gli insetti sono meno attivi,di notte o a fine stagione quando muoiono tutti escluse le regine fecondate che daranno vita 'anno successivo a nuove colonie. Questi insetti coloniali,sono utilissimi poichè distruggono quantità enormi di insetti nocivi. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:34:10
|
Bel documento! Grazie per averlo postato.
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:45:03
|
| Messaggio originario di red backed shrike: ........ ........ |
Grazie per le interessanti informazioni a Maurizio Giacomo e Pietruzzo. Ho visto nidi di calabroni localizzati in posti anche molto diversi ... solai di case ... alberi cavi (il più frequente) e muretti a secco, .... ma ne ho visto una volta uno a terra (ovviamente non sono andato a verificare da vicino come fosse messo ) ma i calabroni arrivavano e partivano da un cumulotto di terra in mezzo all'erba ... è possibile? ... è comunque un evento raro?
Ciaoo
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:52:54
|
Calabroni a terra non li conoscevo, ma probabilmente è una mia lacuna, anche se, come dici tu, la regola sono alberi, vecchie case e camini! (me li sono ritrovati in casa per due anni di fila).
Il calabrone (Vespa crabro) è un parente prossimo della Vespula, ed anche l'architettrua del nido è simile.
Ciao
Giacomo |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:46:58
|
Mi spiace confermare i vostri timori ma in letteratura è riportata la nidificazione anche sul terreno. Ciò che conta per una regina in primavera infatti è trovare un luogo tranquillo e nascosto dove deporre le uova.. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:08:57
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Mi spiace confermare i vostri timori ... |
Devo dire che non ho mai avuto problemi dai calabroni (forse sono un tipo fortunato )... certo che non li vado a stuzzicare ... c'è da diversi anni un nido in un albero cavo vicino alla casa in montagna, .. ce n'è sempre qualcuno che "ronza attorno" ... ma se si lasciano in pace ... fanno altrettanto. Ovviamente quando lasciamo avanzi di carne sul piatto nel tavolo fuori ... qualcuno arriva a fare provviste ... (anche in questo caso la presenza umana li lascia del tutto indifferenti) ... ho notato l'incredibile abilità e rapidità che mostrano nel tagliare letteralmente dei brandelli di carne ... portandoli poi al nido. Ciaoo
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:04:15
|
Ho trovato qualche informazione in questo documento online sulle specie dell'Europa settentrionale: Link
Species Characteristics: Genus: Vespula and Vespa. Similar in appearance. Distinguished by patterns on the face and abdomen. The following species are found in Northern Europe:
COMMON WASP (Vespula (Paravespula) vulgaris) Nests underground and in cavities in trees and buildings.
GERMAN WASP (Vespula (Paravespula) germanica) Nests underground and in cavities in trees and buildings.
TREE WASP (Vespula (Dolichovespula) sylvestris) Nests suspended from the branches of trees or constructed underground.
NORWEGIAN WASP (Vespula (Dolichovespula) norvegica) Constructs small nests on twigs e.g. on gooseberry bushes and hawthorn.
CUCKOO WASP (Vespula austriaca) Worker caste lacking. It is parasitic usually laying its eggs in the nests of the Red Wasp.
RED WASP (Vespula rufa) Nests underground
HORNET (Vespa crabro) The largest of the wasps but relatively uncommon. Nests in hollow trees and occasionally buildings.
Ciao!
Luca
|
|
|
|
Discussione |
|