testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fraxinus excelsior
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:52:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le prime due immagini ritraggono un albero che cresceva isolato lungo il sentiero da Siusi a San Valentino (BZ): era privo di frutti, per cui ho solo potuto riprenderne le foglie.
Il secondo invece cresceva in un parco, in mezzo a vari aceri, e solo per caso il tipo differente di “frutto” mi ha fatto realizzare che non era un altro acero.

Dovrebbero essere entrambi frassini, ma la forma delle foglie è differente.
Ho letto poi che di frassini ne esistono di moltissime specie.

Questi sono davvero di due specie differenti?
E’ possibile identificarle?
Grazie
Vladim

Immagine:
Fraxinus excelsior
173,03 KB
Immagine:
Fraxinus excelsior
188,08 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 22:29:18

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fraxinus excelsior
194,65 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 11:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
i frutti dell'ultima foto,a mio avviso, sono quelli del Fraxinus excelsior L. (Frassino Maggiore).

L'altra specie che è presente in tutta l'Italia è il Fraxinus angustifolia Vahl susp. oxycarpa (Frassino meridionale).

Non è escluso che ce ne siano altre specie.

Ciao Nicola



--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 19 dicembre 2010 11:50:47
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
i frutti dell'ultima foto,a mio avviso, sono quelli del Fraxinus excelsior L. (Frassino Maggiore).

L'altra specie che è presente in tutta l'Italia è il Fraxinus angustifolia Vahl susp. oxycarpa (Frassino meridionale).

Non è escluso che ce ne siano altre specie.

Ciao Nicola --
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)



Grazie,
ormai ho capito che chi attribuisce i nomi alle varie specie spesso compie scelte apparentemente strane, quindi non mi meraviglio più di tanto.
Fatto sta che, dando ad "angusto" il significato di lungo e stretto, per me tale caratteristica sarebbe da attribuire più all'albero "con i frutti" (ultima foto) che non all'altro...
Che ne dici?
Grazie
Ciao
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
i frutti dell'ultima foto,a mio avviso, sono quelli del Fraxinus excelsior L. (Frassino Maggiore).

L'altra specie che è presente in tutta l'Italia è il Fraxinus angustifolia Vahl susp. oxycarpa (Frassino meridionale).

Non è escluso che ce ne siano altre specie.

Ciao Nicola --
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)



Grazie,
ormai ho capito che chi attribuisce i nomi alle varie specie spesso compie scelte apparentemente strane, quindi non mi meraviglio più di tanto.
Fatto sta che, dando ad "angusto" il significato di lungo e stretto, per me tale caratteristica sarebbe da attribuire più all'albero "con i frutti" (ultima foto) che non all'altro...
Che ne dici?
Grazie
Ciao
Vladim



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)




Ciao,
non è escluso che tu abbia ragione vedo infatti che le foglie della prima pianta sono ellittico-lanceolati, caratteristica del Fraxinus excelsior L..
Poi ci sarebbero altre particolari da guardare come il portamento, il tronco la corteccia, l'altezza, le strutture riproduttive ed il numero dei segmenti che nel F.excelsior L. sono da 7 a 13 mentre nell'altro sono da 5 a 13 (lunghe fino a 20 cm.), ed altri particolari che non possono sfuggire ad un occhio esperto che non è sicuramente il mio.

Ho visto anche che in Italia è presente anche il Fraxinus ornus percui è anche da considerare quella entità.

Ciao Nicola


--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io dico che sono enrambi frassini maggiori(Fraxinus excelsior). Nel primo mi sembra di vedere, ingrandendo la foto, dell gemme nere, magari ti ricordi se lo erano veramente o è solo una mia impressione?
Per il secondo è da escludere l'orniello (Fraxinus ornus) perchè l'infiorescenza è sul ramo di un anno (particolare molto facile da osservare e ricordare), l'ossifillo (Fraxinus angustifolia), pur avendo l'infiorescenza sul ramo vecchio, lo escluderei per via dell'habitat, in quanto è più mediterraneo e inoltre credo che nemmeno ci arrivi a 1000 metri di quota.
Ah e anche la corteccia poi sembra proprio quella del maggiore.

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tentato un sacco di volte di distinguere il frassino maggiore da quello mediterraneo. Le differenze, a mio avviso, sono minime ed esistono molte varietà (credo) con caratteristiche intermedie.

L'orniello invece è molto diverso e facilmente distinguibile, anche a colpo d'occhio. Per esempio ha la corteccia liscia.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di solito excelsior ha gemme nere, l'altro gemme marroni

ciao


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Ho tentato un sacco di volte di distinguere il frassino maggiore da quello mediterraneo. Le differenze, a mio avviso, sono minime ed esistono molte varietà (credo) con caratteristiche intermedie.

L'orniello invece è molto diverso e facilmente distinguibile, anche a colpo d'occhio. Per esempio ha la corteccia liscia.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)


Ciao, Alberto & Co.,
Anch'io avevo escluso a priori l'orniello: avendolo visto lungo alcuni viali a Milano, ne avevo notato subito le differenze.
Invece avevo supposto che appartenessero a due specie differenti, in base al rapporto larghezza/lunghezza delle foglie (allego due particolari ingranditi: ma la differenza potrebbe anche essere solo apparente e dovuta alla loro diversa inclinazione rispetto all'obiettivo?) ed al fatto che uno era completamente privo di frutti, mentre l'altro ne era colmo.
Quindi supponevo fossero specie con diversa stagione di "fioritura".

In quanto al colore delle gemme, sinceramente, non sapendo fosse una carateristica distintiva, non vi avevo prestato attenzione.

Se poi esistono varietà con caratteristiche intermedie,...

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Fraxinus excelsior
31,92 KB
Immagine:
Fraxinus excelsior
57,79 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su vari testi ho letto i caratteri distintivi. Vado a memoria: uno è nel numero delle foglioline, l'altro nel margine sempre dentato, ma in modi diverso. Un forestale mi ha detto di osservare la forma del tronco alla base, allargata per l'oxicarpa. Forse ce ne sono anche altri, come il colore delle gemme...

Di fatto non sono mai arrivato a cavarne molto ed ho rinunciato a distinguerli.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 19 dicembre 2010 18:02:32
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, questo carattere potrebbe aiutarti, specialmente in questo periodo:
Messaggio originario di pan_48020:

di solito excelsior ha gemme nere, l'altro gemme marroni

ciao


Ciao

non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 09:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di Fraxinus excelsior.

La distinzione la fanno le gemme (brune in angustifolia, nere in excelsior), la forma e la dentellatura delle foglie, il portamento e i frutti.

Posso garantire che il Fraxinus angustifolia supera i 1000 metri di altitudine...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Per me si tratta di Fraxinus excelsior.

La distinzione la fanno le gemme (brune in angustifolia, nere in excelsior), la forma e la dentellatura delle foglie, il portamento e i frutti.

Posso garantire che il Fraxinus angustifolia supera i 1000 metri di altitudine...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte




Ciao, bene allora siamo giunti alla stessa conclusione.
Sull'angustifolia e la quota raggiunta magari stiamo (sto) facendo un pò di confusione.
Io ho considerato che in Veneto (posso generalizzare dicendo Nord?) è più specie dei boschetti igrofili planiziali che non di montagna, dici che anche a Siusi arriva oltre i 1000 metri di quota o magari così in alto e oltre ci arriva solo più a Sud?
Felice di scambiare le mie opinioni .


non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net