|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:43:44
|
Mi dicono fossimo in val Vandè(vande, vandet?)ma sul web non ho trovato riscontri, posso però farmi passare i dati gps perchè eravamo in battuta speleologica. Proprio alla base di una parete, scostando un ciuffo di qualche pianta rupicola, ho trovato "in letargo" le solite ,almeno per quel pochissimo che ho visto fin'ora, quattro tipologie "macro" di queste zone : Cochlostoma, Clausiliidae,Chondrinidae e Chilostoma. Il Chilostoma era senz'altro il gobanzi, stavolta più tipico di quello ritrovato in val Vestino. le conchiglie in oggetto misurano 7-9 mm Ero stato attento a cercare gli esemplari più maturi, ma con mia sorpresa, tornato a casa, avevano tutti l'apertura in queste condizioni, come fossero ancora juv. o semplicemente troppo sottile e quindi labile. Immagine: 104,18 KB Immagine: 111,95 KB
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:50:04
|
Questi esemplari li posso determinare solo dalla provenienza e dovrebbero essere dei juv. di Cochlostoma porroi gredleri.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 07:56:51
|
Confermo! ..credo che anche quel poco di lobo columellare visibile possa aiutare nella determinazione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net