testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 02:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lunghezza: 15 mm di corpo (35 mm zampe comprese)

Ciao a tutti. Scusate l'oggetto "spiritoso", ma oggi ho trovato un ragno in auto. Si è calato con la tela proprio di fronte al viso della mia ragazza, con ovvio urlo di lei...
Il povero ragno si è andato a nascondere dietro il "parasole" (si chiama così? :D) e ho fatto in tempo a salvarlo dal corpo contundente con cui la mia ragazza stava per terminarlo, dandogli rifugio nella custodia degli occhiali.
Posto alcune foto, per la qualità delle quali mi scuso in anticipo.
Potete dirmi di che ragno si tratta?
Grazie e cordiali saluti.

Vista dorsale
Immagine:
Zoropsis sp.
18,66 KB

Vista "frontale"
Immagine:
Zoropsis sp.
18,9 KB

Vista ventrale/buccale
Immagine:
Zoropsis sp.
16,77 KB

Qui ho provato a "stringere" un po' di più sull'apparato buccale:
Immagine:
Zoropsis sp.
22,6 KB

Modificato da - Pepsis in Data 15 dicembre 2010 13:03:10

kikkerboy79
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Italy

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 05:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Zoropsis sp
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 07:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 10:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' lei.
Sono curioso di sapere come è entrata nell'abitacolo. Se la macchina era in garage col finestrino socchiuso è tutto chiaro; questi ragni, che gli inglesi chiamano "garage spiders" si rifugiano spesso nei piani bassi delle case.
Insolito che si lascino cadere appesi al filo, essendo ragni pesanti.
Non ha un veleno pericoloso, ma è un ragno "coraggioso" che si sa difendere.
luigi

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 14:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la risposta :)
Allora, Luigi, come e quando sia entrato, non lo so. La macchina è stata posteggiata sotto casa (quindi non in garage) per tanto tempo, almeno tre settimane ed era perfettamente chiusa.
Poi ieri ha cominciato a piovere... ho preso l'auto... e, una volta ripartiti, la bella sorpresa :)
Come sia entrata, francamente non lo so... Posso supporre, forse, dalle prese d'aria... Oppure si è infilata proprio nel momento in cui abbiamo aperto lo sportello... Ma in verità non ne ho idea...
Però posso dire che è un ragno davvero simpatico... Mentre le facevo le foto, stava lì, ferma, quasi in posa (davvero coraggiosa). Boh, non so... mi fa proprio simpatia :)
Quando si è calata, perchè si è calata con la tela, è stata una scena buffa, a parte l'iniziale spavento: sia il ragno che la mia ragazza hanno avuto paura: una gridando e buttandosi addosso a me, l'altra risalendo in fretta e furia dal suo bungee-jumping :D
E' possibile allevarla? Se sì, di cosa necessita?
Ciao e grazie!
Giuseppe

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aguyar:

.... sia il ragno che la mia ragazza hanno avuto paura: una gridando e buttandosi addosso a me, l'altra risalendo in fretta e furia dal suo bungee-jumping ......

Meno male che non è successo il contrario .....

A parte gli scherzi, qui non trattiamo di allevamento; comunque è un ragno molto facile da tenere. Non costruisce ragnatela, tranne che per deporre le uova, e muore di vecchiaia in primavera. Può stare anche in un vasetto di vetro da marmellata e mangia qualsiasi insetto o ragno.
luigi

Aguyar
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 00:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho sistemata (Luigi, mi confermi che è una femmina? :)) in una teca (cm 20x20x15) con uno strato di sassolini e conto di metterci qualcosa dove possa nascondersi. Ho anche comprato dei grillini... e ne ho messi dentro due...
Con una siringa farò gocciolare alcune gocce d'acqua, di tanto in tanto.
Grazie ancora, ciao!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net