Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:20:20
|
Maschio e femmina di Metellina sp. (Tetragnathidae). Oltre non vado, anche se in baso al maschio escludo M. merinae (quindi è una tra M. mengei e M. segmentata). |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 12:53:29
|
Già arrivare al genere Metellina è un ottimo risultato , immagino che per determinare la specie ,anche tra due ,occorrano particolari anatomici assolutamente non visibili nelle mie foto (oltretutto mediocri...).Grazie Pepsis.
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:34:38
|
Quasi quasi sarebbe da aggiungere alla Galleria tassonomica. Non potresti postare delle foto più dettagliate, in particolare del maschio? Dal rapporto tra peso del file e dimensioni delle foto immagino che tu non abbia un buon software di compressione ... luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:48:03
|
sembrano quasi due specie diverse
Gigi |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 14:32:19
|
Purtroppo non ho altre immagini decenti.Per poterle postare uso A.Photoshop e riduco le dimensioni per scendere sotto i 300 kb, però queste foto già all'origine sono un po' sfocate.(La mia compatta non permette la messa a fuoco manuale...).Anch'io, come Gigi avevo il dubbio sul fatto che fossero maschio e femmina della stessa specie. Tra i due il maschio è quello inserito sopra o sotto?
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 15:19:16
|
Il maschio è quello più "magro" e con i palpi più appariscenti.
Se hai Photoshop dovresti trovare il modo di rientrare nei 300 kbite senza ridurre le dimensioni della foto. certo, se l'originale è poco definito non c'è niente da fare. Per esempio, nella mia foto (maschio di Argiope bruennichi fotografato da molto vicino) si vedono molti dettagli con poco più di 60 kbite. Se fossi in te farei un po' di prove ..... luigi
Immagine: 63,38 KB |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:40:42
|
In effetti la tua foto è molto migliore , reinserisco la foto del maschio un po' migliorata . Grazie di tutti i consigli. Immagine: 192,86 KB
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:05:46
|
|
|