I tuoi filmati ci stanno aprendo nuovi orrizonti su questa specie che spesso passa inosservata o determinata in modo superficiale. Ottimo Ventura!!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Questo è un giovane del 1° anno e non ha le barrature dell'adulto, ma ha il tipico petto punteggiato.
Manfredonia Ventura Talamo
quindi è probabile che, una volta scomparsa la punteggiatura del giovane, sia più estesa la parte bianca del petto, come per gli altri, essendo un esemplare nordico?? perciò nei giovani questa caratteristica non vale molto, no?
sto cercando di imparare qualcosina, scusa se ti assillo di domande...
Il Falco pellegrino e il Falco lanario prima di assumere l'abito da adulto hanno bisogno di 2 anni. Quindi il nostro giovanotto, che all'incirca ha 6/7 mesi, avrà un bell'abito da adulto tra un'anno e mezzo.
Certo da nordico adulto dovrebbe avere la parte alta del petto piu o meno libera da barrature (a seconda di quanto abbia marcati i caratteri nordici) e sicuramente un mustacchio non molto accentuato. Questo esemplare non è proprio un Calidus(la sottospecie più nordica che ha il mustacchio più sottile)
Guardati questi pellegrini yuv appena involati nati sul Gargano.
Mustacchio largo e rigature dietro la nuca non bianchi come il nostro esemplare.
Manfredonia Ventura Talamo
Modificato da - ventura in data 11 dicembre 2010 19:19:51