testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 PROPOSTA ''RIVOLUZIONE'' SEZIONE DEL FORUM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la mia era solo una proposta per rianimare queste sezioni del forum.
Se i moderatori che ci sono gia' si risvegliano ben venga se no vorra' dire che se non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo per decidere cosa sia meglio per noi allora continuaiamo a ristagnare nella situazioni in cui ci troviamo adesso...
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono onorato di essere stato candidato, e non sono uno che si tira indietro. Tuttavia, per quando riguarda la tecnica microscopica, a parte Enotria, che è fuori discorso per competenza, Escocat, ma anche Sapiens e altri (che, tuttavia, sono meno presenti) sono sicuramente "più migliori" di me; per le altre ipotesi di candidatura, tenete conto che la mia strumentazione culturale, documentale e perfino linguistica è molto limitata.
Una volta concluso il mio noto ed esasperante impegno attuale in materia, e sempre che il Tribunale non abbia ragione della mia sopravvivenza, potrei contribuire "a mano libera", ma un mio impegno "istituzionale" lo vedo male.
Vedo bene, invece, una sistematica più o meno del tipo di quella del Sito giapponese polenta.e.hosei, magari strutturata al modo italico, cioè pregno di quella fantasia e intelligenza che tutto il mondo c'invidia.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

...la mia era solo una proposta per rianimare queste sezioni del forum.
Se i moderatori che ci sono gia' si risvegliano ben venga se no vorra' dire che se non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo per decidere cosa sia meglio per noi allora continuaiamo a ristagnare nella situazioni in cui ci troviamo adesso...

Scusa Daleo ma per me il vero problema è 1 altro. Se per moderatore intendiamo colui che impedisce e punisce le cattive discussioni allora di questo non ce n'è bisogno (mancano tra noi i provocatori e gli ineducati). Se invece per moderatore intendiamo colui che sa riconoscere genere e specie allora ce ne sono anche troppi perchè, bene o male, tutti quanti (perfino io qualche volta!) interveniamo a riconoscere i soggetti quando siamo in grado di farlo. Il vero problema è che ci sono lunghi periodi in cui qui ci sono solo io e Geppe! Che fine hanno fatto tutti gli altri? Se parliamo di impegni pure io ce li ho, ma allora giustifichiamo anche i Chiton e Marcopic!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vogliamo dire pane al pane e vino al vino allora PARLIAMONE!

Qui le cose sono due: o vogliamo continuare a giocare e allora stiamo andando bene.
Se invece vogliamo fare qualcosa di scientifico come ho sentito dire in altri luoghi da dove sono stato cacciato "qui facciamo scienza" allora si tratta di fare un lavoraccio immane a partire dallo smisurato materiale già in nostro possesso (basterebbero le foto mie, di Geppe e di Diatomea a mettere in crisi chiunque). Ma chi può farlo? Un amico nostro che sia anche Docente di Protistologia? E dove lo trovi? E chi lo paga? Facciamo i conti anche con il vile denaro. Altro che Hosei e Hosette, qui potremmo fare un Hodieci! Ma non possiamo chiedere ad Istrice di stanziare 50.000 euri per un lavoro del genere, o trovare tra i suoi amici qualche benefattore che sia pure quel docente di Harvard. Non ci nascondiamo dietro ai moderatori, persino loro sono esseri umani coi loro "Ma... non so... mi pare...non si capisce...". E' chiaro che se la foto non è chiara è anche colpa nostra, ma rendiamoci conto che tutto quello che c'è da fare o costa molto oppure dobbiamo farcelo noi, con l'autorizzazione delle autorità. Ma anche se arrivasse l'autorizzazione, cosa potremmo fare noi? Essere autorizzati è diverso dall'avere l'autorità.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, non esagerare! Qui si vuole fare scienza, ma divulgativa; tantopiù che pochi di noi sono in grado di andare oltre e che anche molti associati del Forum, pur professionisti delle Scienze naturali, come Istrice o Carlmor, dichiarano di saper meno che niente, o quasi, di questo particolare e recondito aspetto biologico.
Dunque, non è necessario disporre del supremo suggello accademico per profferire delle ragionevoli ipotesi.
Quindi, continuiamo a giocare, ma seriamente, tenendo in vita questo incomparabile Forum.

Volvox

"Omnia ab ovo".

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 06:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Se vogliamo dire pane al pane e vino al vino allora PARLIAMONE!

Qui le cose sono due: o vogliamo continuare a giocare e allora stiamo andando bene.
Se invece vogliamo fare qualcosa di scientifico come ho sentito dire in altri luoghi da dove sono stato cacciato "qui facciamo scienza" allora si tratta di fare un lavoraccio immane a partire dallo smisurato materiale già in nostro possesso (basterebbero le foto mie, di Geppe e di Diatomea a mettere in crisi chiunque). Ma chi può farlo? Un amico nostro che sia anche Docente di Protistologia? E dove lo trovi? E chi lo paga? Facciamo i conti anche con il vile denaro. Altro che Hosei e Hosette, qui potremmo fare un Hodieci! Ma non possiamo chiedere ad Istrice di stanziare 50.000 euri per un lavoro del genere, o trovare tra i suoi amici qualche benefattore che sia pure quel docente di Harvard. Non ci nascondiamo dietro ai moderatori, persino loro sono esseri umani coi loro "Ma... non so... mi pare...non si capisce...". E' chiaro che se la foto non è chiara è anche colpa nostra, ma rendiamoci conto che tutto quello che c'è da fare o costa molto oppure dobbiamo farcelo noi, con l'autorizzazione delle autorità. Ma anche se arrivasse l'autorizzazione, cosa potremmo fare noi? Essere autorizzati è diverso dall'avere l'autorità.

non sono per niente daccordo, e anche questo è il bello del forum.

credo che quì la maggior parte di noi desideri divertirsi ed aumentare le proprie conoscenze.
non credo sia un forum che si ponga come obbiettivo un incremento delle conoscenze scientifiche ufficiali, ma ciascuno di noi cerca qui un pò di supporto e di spinta per migliorare le proprie.

è vero che dei moderatori esperti sarebbero da preferire, ma dei moderatori fatiscenti non servono a nessuno di noi.

non vogliamo che questa sezione muoia,
io sono relativamente nuovo, frequento da circa un anno, ma quanti nuovi amici, in cerrca di informazioni, sono arrivati e sono poi immancabilmente spariti.

e anche molti dei frequentatori storici non postano più, se non molto sporadicamente, forse ci leggono ma poi cambiano area forse un pò disgustati.

tu dici che ultimamente postiamo prevalentemente io e te, ma proprio questo è il problema, postiamo e ripostiamo senza approfondire nulla.

ci sono centinaia di foto decenti, più del 90% non identificate o non identificabili.
ok, ma basterebbe prendere quel 5% certo, per iniziare a fare qualcosa.

se solo ordinassimo queste certezze si inizierebbe ad avere un qualcosa di ordinato che stimolerebbe altre discussioni.

se una volta determinato del materiale, con il contributo di tutti nelle discussioni aperte, un moderatore anche non paticolarmente preparato ma con buona volontà, iniziasse a catalogarlo avremmo già un primo risultato.

se poi ci fossero degli errori, chiunque può dire la sua e far correggere l'errore.

questo vale anche per la sezione tecnica, che non è molto seguita ma che potrebbe raccogliere le varie esperienze, se fossero poi ordinate e ripulite da tutte le polemiche e gli off-topics.
potremmo mettere a disposizione molte informazioni per i nuovi appassionati.

Giuseppe

Link

Modificato da - geppe in data 09 dicembre 2010 06:30:26

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 09:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:
non sono per niente daccordo, e anche questo è il bello del forum.

Si, ma non capisco in quale punto non sei d'accordo. Alla fine diciamo le stesse cose.

credo che quì la maggior parte di noi desideri divertirsi ed aumentare le proprie conoscenze.
non credo sia un forum che si ponga come obbiettivo un incremento delle conoscenze scientifiche ufficiali, ma ciascuno di noi cerca qui un pò di supporto e di spinta per migliorare le proprie.

Giusto. Infatti la virtus sta nel mezzo tra i due punti estremi che io ho indicato, ed è proprio quella virtus che io trovo adeguata.

è vero che dei moderatori esperti sarebbero da preferire, ma dei moderatori fatiscenti non servono a nessuno di noi.

Giusto. Questa è una catalanata. Come darti torto?

non vogliamo che questa sezione muoia,
io sono relativamente nuovo, frequento da circa un anno, ma quanti nuovi amici, in cerrca di informazioni, sono arrivati e sono poi immancabilmente spariti.

e anche molti dei frequentatori storici non postano più, se non molto sporadicamente, forse ci leggono ma poi cambiano area forse un pò disgustati.

Ecco, questo è uno dei problemi sui quali dovremmo interrogarci, prima ancora dell'assenza dei moderatori. A che serve un moderatore che dovrebbe moderare le tue foto già identificate alla perfezione e le mie scemenze non identificabili?

tu dici che ultimamente postiamo prevalentemente io e te, ma proprio questo è il problema, postiamo e ripostiamo senza approfondire nulla.

Ok. Allora è questo il problema? Forse pure. Ma tu cerchi sempre di approfondire
quasi sempre senza risposta, mentre io è meglio che non vada in profondità perchè direi cavolate. Ma anche qui sarebbero interessanti gli interventi dei "più teorici" Paolofon, Daleo, Eyelash (altro grande intenditore secondo me ma pure lui sparito), e degli scrittori Volvox e Maurizio. Interventi che troppe volte sono mancati. Voi direte: si, ma come faccio ad intervenire se mi fotografi un batterio che per capire cos'è si dovrebbe tagliarlo in due e guardarci dentro? E che dire delle 50 immagini sempre dello stesso soggetto che posto io? La gente si scoccia ad intervenire 50 volte e darmi sempre lo stesso nome. Allora che devo fare? Se la 51 immagine è la migliore di tutte non la posto? Vedi c'è molto da discutere oltre i moderatori, forse dovremmo noi stessi per primi darci delle regole.

ci sono centinaia di foto decenti, più del 90% non identificate o non identificabili.
ok, ma basterebbe prendere quel 5% certo, per iniziare a fare qualcosa.

se solo ordinassimo queste certezze si inizierebbe ad avere un qualcosa di ordinato che stimolerebbe altre discussioni.

se una volta determinato del materiale, con il contributo di tutti nelle discussioni aperte, un moderatore anche non paticolarmente preparato ma con buona volontà, iniziasse a catalogarlo avremmo già un primo risultato.

No, un moderatore non particolarmente preparato farebbe solo danni. Ci vorrebbe un pezzo da novanta, uno che riconosce le cose con la coda dell'occhio, uno che quando parla zittisce tutti col suo carisma. Ma chi glieli da 50.000 euri? (almeno questa sarebbe la mia tariffa ). Perchè dovrebbe farlo gratis?

Per concludere: chiediamoci quali sono i veri problemi di questo Forum (se ce ne sono) e dopo parliamo di moderatori. Per me il problema principale è la scomparsa di tanti amici e mi piacerebbe sapere veramente perchè se ne sono andati, al di là della solita scusa degli impegni.
Altro problema, ma meno grave del primo anche se lo ritengo un obbiettivo fondamentale di questo Forum, è la tassonomia. Ma qui mi rendo conto delle difficoltà insormontabili di trovare chi possa realizzarla.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 10:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Esco, non esagerare! Qui si vuole fare scienza, ma divulgativa; tantopiù che pochi di noi sono in grado di andare oltre e che anche molti associati del Forum, pur professionisti delle Scienze naturali, come Istrice o Carlmor, dichiarano di saper meno che niente, o quasi, di questo particolare e recondito aspetto biologico.
Dunque, non è necessario disporre del supremo suggello accademico per profferire delle ragionevoli ipotesi.
Quindi, continuiamo a giocare, ma seriamente, tenendo in vita questo incomparabile Forum.

Oh ora non te la prendere con me!
LO SAPEVO CHE ALLA FINE E' TUTTA COLPA MIA.
La colpa è di tutti gli altri che non hanno il coraggio di dire perchè ci snobbano. Ma sai che ti dico?

CHISSENEFREGA!

Anche se dovessi rimanere solo ce la faccio a rendere questo Forum incomparabile. Destino beffardo il mio! Da una parte mi hanno cacciato, dall'altra hanno preferito cacciarsi loro!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, non guardo FNM per un paio di giorni e voi mi fate la rivoluzione !

Questa mattina guardo i nuovi post e mi trovo questo di Daleo in cui si propone realmente una piccola rivolta popolare, per di più, invece che i carri armati in piazza, mi ritrovo il Sommo che ci da corda, ci chiede i nomi.

Visto che c'è qualcuno che ci prende sul serio, pur con due spaginate di interventi di ritardo, provo a dire anche la mia opinione.

Chi è il Moderatore e cosa deve fare ?
A mio parere non è affatto detto che debba essere "il maestro", la voce indiscussa ed indiscutibile che con il suo intervento mette tutti a tacere, proprio perché così facendo in poco tempo "spegnerebbe" la sezione: prima tutti tacerebbero aspettando l'illuminato parere, poi nessuno avrebbe il coraggio di aggiungere o criticare un parere già espresso dal cosi detto Moderatore/Esperto.
No, secondo me, molto meglio una persona di buon senso, che capisce quando NON deve fare il Moderatore, quando è meglio tacere e lasciare la briglia sciolta ai partecipanti.
Il suo intervento deve invece avvenire solo se veramente necessario e la grande difficoltà è proprio il capire quando occorre intervenire, oppure basta anche solo il prestare attenzione agli sviluppi della discussione.

Proprio per questi motivi escludo che io possa essere un buon moderatore per la sezione prettamente tecnica, già come semplice utente cerco di intervenire il più tardi possibile nelle discussioni e solo dopo che altri hanno già espresso il loro parere ed anche così ho notato che, dopo il mio intervento, spesso la discussione si spegne.
No, se proprio volete, posso essere disponibile per moderare la sezione dei Licheni, ma non certamente quella delle Tecniche di Microscopia.

Un grande saluto a Maurizio che ritrovo qui dopo molto tempo ed un sentito augurio alla carissima Claudia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che la sezione abbia davvero dei problemi da risolvere? Da quello che vedo serve solo qualcuno che sia presente molto spesso, metta un po' di ordine fra le discussioni, che prepari una galleria e magari una tassonomia (impresa ardua), che lasci fluire le discussioni allegre e arricchisca la sezione con proposte e coordinando le attività. Se poi riesce pure a identificare è fatta.

I moderatori non dovrebbero essere a scadenza, almeno non troppo sovente, altrimenti non rimane il tempo di fare qualcosa di concreto. Al più si possono rimuovere se non riescono, per vari motivi, a portare avanti l'incarico.

Esco è troppo esoso (50.000 € ), Volvox non è convinto, Enotria si schernisce, chi rimane? Uhm... Servono nomi concreti: senza quelli non si può valutare una proposta. Fuori i nomi!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolofon (mi sembra il più scientifico), Daleo (così impara a stare zitto) e Nadia (perchè l'amo .)

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto questa interessante discussione ieri pomeriggio ed ho atteso un po' di tempo prima di intervenire, perchè essendo un "esterno" che si affaccia a questa sezione solo occasionalmente, mi interessava vedere le opinioni dei partecipanti più assidui prima di esprimere la mia.

Daleo ha fatto la sua proposta mosso dalla volontà di "dare una mossa" alla sezione, vivacizzare gli interventi e favorire una maggiore partecipazione alle discussioni.
La discussione poi si è sviluppata cercando di individuare i moderatori "appetibili" e valutando i compiti che questi dovrebbero svolgere e la direzione più o meno tecnica e scientifica da dare alla sezione.

Da osservatore esterno su questi temi posso dire che la sezione, per quanto riguarda la "scientificità", è allineata con le altre sezioni del forum e svolge egregiamente il suo compito di contribuire a diffondere la conoscenza su questi organismi, fornendo, dove possibile, determinazioni e informazioni.
Un maggiore livello di scientificità o specializzazione limiterebbe le possibilità di intervento e sarebbe poco in linea con le altre sezioni di NM.

I limiti evidenziati da Daleo e da altri credo siano purtroppo intrinseci all'argomento della sezione e difficilmente risolvibili, sia per quanto riguarda la partecipazione (purtroppo limitata a persone strettamente interessate all'argometo perchè, a differenza di quanto accade per un insetto o una pianta, difficilmente una persona si imbatte per caso e fotografa dei protisti), sia per quanto riguarda le possibilità di determinare e ordinare le immagini postate, limitata dalla difficoltà molto più elevata di riconoscere questi organismi da una foto, anche se fatta bene.

Credo quindi che la "semplice" individuazione di nuovi moderatori, difficilmente possa dare una "scossa" determinante al forum, che probabilmente non ha bisogno di una vera e propria moderazione (le discussioni sono sempre molto tranquille e hanno poco bisogno di un controllo disciplinare) quanto di una serie di "volontari" che si impegnino e dedichino un po' del loro tempo a riordinare le varie discussioni, anche senza essere necessariamente degli esperti.

Come prima cosa da fare secondo me potrebbe essere importante, come è già stato detto, attivare la tassomia e la gallery, in modo tale da rendere evidenti e facilmente individuabili le foto di esemplari determinati e riordinare in differenti subforum le discussioni che hanno condotto ad una identificazione, separandole da quelle che sono rimaste indeterminate.

Riordinare le discussioni determinate potrebbe già essere un passo decisivo per "presentare" in modo diverso la sezione, anche per una migliore fruizione da parte dei frequentatori più assidui.
Questo richiede inizialmente molto "lavoro" e se qualcuno dei frequentatori ha voglia e tempo di mettere mano alla sezione come "organizzatore" (visto che la parola moderatore sembra spaventare i più ) potrebbe farsi avanti e manifestare la sua disponibilità.

Carlo

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 14:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle mie 3500 foto circa il 10% hanno una discreta utilità scientifica (e parlo di qualche centinaio di foto con decine e decine di specie diverse). Se mi date un livello tale che io possa modificare a piacimento ogni mio post oltre l'ora consentita attualmente, potrei creare una discussione incrementabile e modificabile nel tempo in cui riordinare un facsimile di tassonomia, utile poi - successivamente - all'organizzatore globale, chiunque egli sarà. Avrò bisogno di un bel pò di tempo, ma la cosa non mi spaventa. Quantomeno risparmio un buon 70% di lavoro a quel santo che dovrà prendersi questa responsabilità. Più di questo non posso fare per meno di 10.000€.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
5000€?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
2000€?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Lo devo fare gratis?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Babbene.

EHM...la mia nuova qualifica potrebbe essere utente super?

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ESCOCAT FOR PRESIDENT!

e apprezza anche il fatto che lo dico in inglese ...

Volvox

"Omnia ab ovo".

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine un risultato l'abbiamo raggiunto...quello di sentire il parere di tanti e animare anche i moderatori...(benche di altre sezioni)...

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Ho visto questa interessante discussione ieri pomeriggio ed ho atteso un po' di tempo prima di intervenire, perchè essendo un "esterno" che si affaccia a questa sezione solo occasionalmente, mi interessava vedere le opinioni dei partecipanti più assidui prima di esprimere la mia.

Daleo ha fatto la sua proposta mosso dalla volontà di "dare una mossa" alla sezione, vivacizzare gli interventi e favorire una maggiore partecipazione alle discussioni.
La discussione poi si è sviluppata cercando di individuare i moderatori "appetibili" e valutando i compiti che questi dovrebbero svolgere e la direzione più o meno tecnica e scientifica da dare alla sezione.

Da osservatore esterno su questi temi posso dire che la sezione, per quanto riguarda la "scientificità", è allineata con le altre sezioni del forum e svolge egregiamente il suo compito di contribuire a diffondere la conoscenza su questi organismi, fornendo, dove possibile, determinazioni e informazioni.
Un maggiore livello di scientificità o specializzazione limiterebbe le possibilità di intervento e sarebbe poco in linea con le altre sezioni di NM.

I limiti evidenziati da Daleo e da altri credo siano purtroppo intrinseci all'argomento della sezione e difficilmente risolvibili, sia per quanto riguarda la partecipazione (purtroppo limitata a persone strettamente interessate all'argometo perchè, a differenza di quanto accade per un insetto o una pianta, difficilmente una persona si imbatte per caso e fotografa dei protisti), sia per quanto riguarda le possibilità di determinare e ordinare le immagini postate, limitata dalla difficoltà molto più elevata di riconoscere questi organismi da una foto, anche se fatta bene.

Credo quindi che la "semplice" individuazione di nuovi moderatori, difficilmente possa dare una "scossa" determinante al forum, che probabilmente non ha bisogno di una vera e propria moderazione (le discussioni sono sempre molto tranquille e hanno poco bisogno di un controllo disciplinare) quanto di una serie di "volontari" che si impegnino e dedichino un po' del loro tempo a riordinare le varie discussioni, anche senza essere necessariamente degli esperti.

Come prima cosa da fare secondo me potrebbe essere importante, come è già stato detto, attivare la tassomia e la gallery, in modo tale da rendere evidenti e facilmente individuabili le foto di esemplari determinati e riordinare in differenti subforum le discussioni che hanno condotto ad una identificazione, separandole da quelle che sono rimaste indeterminate.

Riordinare le discussioni determinate potrebbe già essere un passo decisivo per "presentare" in modo diverso la sezione, anche per una migliore fruizione da parte dei frequentatori più assidui.
Questo richiede inizialmente molto "lavoro" e se qualcuno dei frequentatori ha voglia e tempo di mettere mano alla sezione come "organizzatore" (visto che la parola moderatore sembra spaventare i più ) potrebbe farsi avanti e manifestare la sua disponibilità.

Carlo

sono perfettamente daccordo.

quello che appare strano è che abbiamo smosso amministratori e moderatori di passaggio, ma dei nostri nessuna traccia.

tutto è nato proprio per questo,
se non son o mai presenti, non possono certi mettere un pò d'ordine.

le poche volte che sono comparsi li abbiamo pregati di restare, ma senza alcun esito.

comunque, che servano dei moderatori od organizzatori che dir si voglia è indubbio.

senza polemiche e come già detto in precedenza, per quanto possa fare con le mie conoscenze, sono sempre disponibile a collaborare.

saluti

Giuseppe

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grande saluto a Maurizio che ritrovo qui dopo molto tempo ed un sentito augurio alla carissima Claudia.

Grazie Andrea, un grande saluto anche a te.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque, che servano dei moderatori od organizzatori che dir si voglia è indubbio.

Anche secondo me. Già in altri forum ho assistito ad una più o meno lenta involuzione senza qualcuno che gestisca un po' le cose. Io non credo che si debba aspirare ad avere chissà quale scienziato (anche perché le prestazioni professionali costano ed è giusto che costino) ma semplicemente dei moderatori armati di buona volontà e tempo per cercare di mettere un po' d'ordine e fornire ulteriori stimoli a chi si avvicina a questo mondo.

ANDREW111
Utente Junior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e Vi ringrazio veramente : sono sorpreso e molto lusingato
dalle proposte verso me come eventuale moderatore il che significa
che i miei interventi in un certo senso hanno avuto un certo interesse
e non mi immaginavo proprio meritare tanto, talvolta a dire il vero
sorgeva in me il dubbio di aver scritto cose di poco conto o banalità . Tuttavia riconoscendo onestamente i miei limiti, non credo di meritare
questo titolo e di possederne qualità da esperto, la mia esperienza
in questo campo deve fare ancora molta strada e correrei veramente il rischio di consigliare anche cose errate .
Perciò terrò sempre ben presente e con piacere il Vostro apprezzamento nei miei confronti . Attualmente manco dal forum, che tengo d'occhio
non appena mi è possibile liberandomi dagli impegni, da diverso tempo
poichè ho un piccolo problemino tecnico con il mio microscopio, pur essendo uno strumento nuovo, devo farlo revisionare ; pertanto sarò costretto ad abbandonare la microscopia, temo per un bel po' di tempo
ma non FNM ! Concludo pertanto che sarebbe meglio proporre
al mio posto un'altra persona .
Grazie a tutti ancora!!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net