testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Calappa granulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:05:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina passeggiando in riva alla spiaggia con la speranza di trovare qualcosa che il mare aveva restituito ho incontrato questo simpatico anzi questa simpatica amica...

Immagine:
Calappa granulata
161,97 KB


_____________________

Link

Modificato da - Daleo in Data 05 dicembre 2010 12:14:46

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calappa granulata
104,98 KB


_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calappa granulata
118,82 KB

Modificato da - Daleo in data 05 dicembre 2010 12:08:36
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calappa granulata
123,07 KB


_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...seconda la check-list della fauna italiana, questa dovrebbe essere l'unica specie italiana ma nel libro di Egidio Trainito - Atlante di flora e fauna del mediterranea riporta anche la presenza di un altra specie Calappa tuerkayana che sarebbe anch'essa presente nelle acque italiane.
Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?

_____________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 17:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calappa tuerkayana è una specie descritta nel 1995 da Michele Pastore, nota ad oggi un po' ovunque ma non comune; Holthuis, che sui Decapodi mediterranei è una delle autorità, ritiene si debba confrontare con l'atlantica Calappa gallus (Herbst, 1803), di cui potrebbe essere sinonimo; tuttavia un articolo spagnolo di qualche tempo dopo opera il confronto giungendo a stabilire che le due entità sono separate.
Pastore nel 1995 descrive un'altra specie, Calappa rissoana; Holthuisla ritiene in primo luogo sinonimo di Calappa rosea Jarocki 1825, una specie un po' caduta nel dimenticatoio, e comunque sottolinea come lo statuto di specie sia da prendere con le molle da camino, in quanto non è detto che non sia una forma di colore di C. granulata.
E poi c'è una quarta specie, ossia Calappa pelii Herklots, 1851; quest'ultima è una specie atlantica tropicale.
La fonte di ciò è:

Link

Mentre il link dell'articolo spagnolo al momento non l'ho sottomano, ma te lo posso mandare.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 18:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...allora la situazione e' abbastanza complicata. Io mi ero rifatto alla sola check-list che riportava una sola specie.
Mi domando come mai check-list cosi importanti non sono aggiornate...
Mi farebbe molto piacere ricevere l'articolo quando lo troverai, ti lascio intanto il mio indirizzo e-mail: fdaleo83@gmail.com

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La check-list potrebbe non riportare C. tuerkayana perché non tutti sono concordi sullo status. Anche riguardo a C. rosea c'è discordia. E poi non so bene quale sia la diffusione delle due specie.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille sei stato molto gentile...
Vedro di documentarmi un pochino e vediamo che riesco a trovare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora raccolgo il materiale che ho (oltre all'Holthuis, che ti puoi scaricare dal link) e te lo mando (ovviamente posso fare ciò con chiunque fosse interessato); un'avvertenza, io eviterei di scrivere a modo l'indirizzo su un messaggio leggibile a tutti, c'è il rischio che ti ci facciano arrivare dello spam. Sostituisci alla @ un altro carattere convenzionale.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net