testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Il mistero della farfallona occhiuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:35:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti voi amici dei lepidotteri!!!
Oggi vi scrivo perchè mi piacerebbe molto saperne di più su questo spelendido esemplare che mi è capitato di fotografare qualche anno fa; se può esservi utile, il periodo dovrebbe risalire intorno ai mesi di marzo-aprile. Sono anche molto curiosa circa le larve di questa specie... cioè, mi chiedo se è possibile trovarle nei dintorni e allevarle (ho un terrario e amo molto prendermi cura dei bruchi); comunque, mi sembra un po' difficile, in quanto è stata la prima ed ultima volta che ne ho vista una così particolare.
P.S: Mia madre l'ha trovata nel primo pomeriggio (infatti è proprio lei che me la sta mostrando nel primo scatto)... sembrerebbe una falena, ma ho sentito che alcune hanno abitudini diurne.
RINGRAZIAMENTI IN ANTICIPOOO!!!

Immagine:
Il mistero della farfallona occhiuta
56,88 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in Data 02 dicembre 2010 13:40:29

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eudia - femmina

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, CHE VELOCITÀ!!!
Eh eh... grazie mille!!!
A questo punto -come ho già accennato- mi piacerebbe sapere qualcosina di più sulle larve se è possibile...

†Elvaa Aurion†

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fai una ricerca sul forum per "Saturnia pavonia" / "Saturnia pavoniella", o anche usando come genere "eudia" invece di "saturnia" troverai di tutto e di più
il nome corretto ,ad oggi ,dovrebbe essere Saturnia (eudia) pavoniella

ciao
gianluigi

Modificato da - gisus in data 02 dicembre 2010 15:43:56

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione gisus!!!
Un saluto anche a te...

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 02 dicembre 2010 15:45:12

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina vola di notte, il maschio di giorno: è una specie comune e diffusa ed è abbastanza frequente trovare i bruchi in aprile - maggio (in Sicilia forse anche prima) soprattutto sui prugnoli, sui biancospini e sul rovo, puoi vedere i bruchi oltre agli adulti sul mio sito:
Link

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hey mazzeip, grazie di cuore per le dritte!!! Hmmm, non mi risulta ci siano prugnoli, biancospini o rovi nella campagna attorno a casa mia... chissà, forse sono io ad ignorarne l'esistenza. Comunque, darò molto volentieri un'occhiata al tuo sito per saperne di più: per me i lepidotteri sono delle creature straordinarie e i piace imparare nuove cose su di loro... lo trovo davvero molto interessante!!! Per quanto riguarda il sesso dell'esemplare che ho fotografato, mi sta venendo qualche piccolo dubbio: Cmb afferma che si tratta di una femmina... ma tu mi hai spiegato che sono i maschi quelli che volano di giorno; possibile che si tratti di un lui piuttosto che una lei?

†Elvaa Aurion†

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 07:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza alcun dubbio è una femmina: non credo tu l'abbia presa al volo... Le trovi di giorno vicino alle lampade che di notte erano accese e verso le quali sono volate la notte precedente. Prugnoli, biancospini e rovi sono piante comunissime ovunque, mi meraviglierei che non ci fossero vicino a te, ma l'elenco delle piante è più lungo, guarda nella pagina che ti ho indicato.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mazzeip: innanzi tutto, mi scuso per il ritardo nel rispondere... purtroppo è un periodo particolarmente difficile per me e non sono stata molto tempo al computer... ma cercherò di rimediare
Beh, credo proprio che non sarebbe stato possibile prenderla al volo... e poi, come ho già spiegato, è stata mia madre a trovarla su una pianta (non ricordo quale, mi spiace); ho controllato la pagina che mi hai indicato e l'ho trovata molto interessante: è vero, la selezione di piante è abbastanza variegata... sicuramente ci saranno mille e uno posti in cui nidificano qui intorno!!! Oh, e ovviamente, d'ora in poi darò anche un'occhiata alle lampade, eh eh...
Grazie mille per gli ottimi consigli, alla prossima!!!

†Elvaa Aurion†
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net