|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:44:19
|
WOW, CHE VELOCITÀ!!! Eh eh... grazie mille!!! A questo punto -come ho già accennato- mi piacerebbe sapere qualcosina di più sulle larve se è possibile...
†Elvaa Aurion† |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:41:55
|
se fai una ricerca sul forum per "Saturnia pavonia" / "Saturnia pavoniella", o anche usando come genere "eudia" invece di "saturnia" troverai di tutto e di più il nome corretto ,ad oggi ,dovrebbe essere Saturnia (eudia) pavoniella
ciao gianluigi |
Modificato da - gisus in data 02 dicembre 2010 15:43:56 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:43:01
|
Grazie per l'informazione gisus!!! Un saluto anche a te...
†Elvaa Aurion† |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 02 dicembre 2010 15:45:12 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:14:24
|
La femmina vola di notte, il maschio di giorno: è una specie comune e diffusa ed è abbastanza frequente trovare i bruchi in aprile - maggio (in Sicilia forse anche prima) soprattutto sui prugnoli, sui biancospini e sul rovo, puoi vedere i bruchi oltre agli adulti sul mio sito: Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:54:12
|
Hey mazzeip, grazie di cuore per le dritte!!! Hmmm, non mi risulta ci siano prugnoli, biancospini o rovi nella campagna attorno a casa mia... chissà, forse sono io ad ignorarne l'esistenza. Comunque, darò molto volentieri un'occhiata al tuo sito per saperne di più: per me i lepidotteri sono delle creature straordinarie e i piace imparare nuove cose su di loro... lo trovo davvero molto interessante!!! Per quanto riguarda il sesso dell'esemplare che ho fotografato, mi sta venendo qualche piccolo dubbio: Cmb afferma che si tratta di una femmina... ma tu mi hai spiegato che sono i maschi quelli che volano di giorno; possibile che si tratti di un lui piuttosto che una lei?
†Elvaa Aurion† |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 07:52:45
|
Senza alcun dubbio è una femmina: non credo tu l'abbia presa al volo... Le trovi di giorno vicino alle lampade che di notte erano accese e verso le quali sono volate la notte precedente. Prugnoli, biancospini e rovi sono piante comunissime ovunque, mi meraviglierei che non ci fossero vicino a te, ma l'elenco delle piante è più lungo, guarda nella pagina che ti ho indicato.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:07:21
|
A mazzeip: innanzi tutto, mi scuso per il ritardo nel rispondere... purtroppo è un periodo particolarmente difficile per me e non sono stata molto tempo al computer... ma cercherò di rimediare Beh, credo proprio che non sarebbe stato possibile prenderla al volo... e poi, come ho già spiegato, è stata mia madre a trovarla su una pianta (non ricordo quale, mi spiace); ho controllato la pagina che mi hai indicato e l'ho trovata molto interessante: è vero, la selezione di piante è abbastanza variegata... sicuramente ci saranno mille e uno posti in cui nidificano qui intorno!!! Oh, e ovviamente, d'ora in poi darò anche un'occhiata alle lampade, eh eh... Grazie mille per gli ottimi consigli, alla prossima!!!
†Elvaa Aurion† |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|