|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 06:27:38
|
Fotografato qualche settimana fa in un bosco di leccio e pino sul litorale romano. Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra la solita Amanita phalloides, una specie peraltro relativamente comune in quella zona, quindi esemplari di confronto non mancano. E sempre lei?
70,37 KB
106,43 KB
77,74 KB
85,24 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 11:13:42
|
Ciao, è sempre la solita Amanita phalloides. Batman |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 15:51:33
|
Grazie per la conferma.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 12:07:31
|
Ciao
vedi come si riesce a mascherare in tutte le maniere in questo caso l'anello sarebbe rimasto attaccato al cappello. belle foto significativo il particolare "volva"
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:03:22
|
Un carattere sottovalutato in Amanita phalloides è, pur nella sua vasta variabilità cromatica, la presenza sul gambo di tonalità concolori al cappello. Si nota, anche in questo esemplari dai toni olivastri, una continuità di tinta tra gambo e cappello. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:32:12
|
Effettivamente è una colorazione molto particolare che ho visto solo in questo esemplare, da ciò il mio dubbio.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net