testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Manipolazione genetica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:17:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè guardare i protisti e non toccarli? Ancora meglio, spostarli, muoverli? In luce obliqua circolare è pressochè impossibile fotografare soggetti che si trovano al centro della goccia. Si, potremmo attendere che l'acqua evapori ma è un rischio troppo alto perchè avremmo solo alcuni secondi buoni per effettuare una ripresa. Allora ho pensato di prendere un protista e "portarlo" (contro la sua volontà ) sulla riva della goccia, dove il tempo utile per la ripresa fotografica è di qualche minuto.
Questo Closterium era inizialmente al centro della goccia. Dopo inerarrabili peripezie l'ho sbattuto sulla riva ma inizialmente presentava il "muso", era insomma con il corpo perpendicolare alla riva.

Immagine:
Manipolazione genetica
209,75 KB

Ho dovuto "girarlo" a suon di bastonate mettendolo così parallelo alla riva, in modo da poter offrire la massima risoluzione permessa da questa tecnica in quasi la totalità del suo corpo.

Immagine:
Manipolazione genetica
233,34 KB

A proposito di risoluzione, nella prima foto mi sembra di notare che il grano di gesso è composto da tanti "dischi" incollati uno sull'altro, dischi che hanno uno spessore di circa 1/3-1/4 di micron. Mi piacerebbe confrontare questa immagine con una analoga ripresa da un microscopio elettronico per vedere se io questa cosa me la sono sognata oppure no

La qualità di queste foto è pessima a causa dell'alogena che sono costretto ad usare per ora. Quando mi arriveranno le alogene giuste prometto che continuerò a postare foto pessime

Potrei fermarmi qui MA NON MI FERMO QUI.

La manipolazione genetica è importante non solo per la luce obliqua circolare (tecnica che penso non sia molto diffusa pechè allora saremmo tutti pazzi ) ma anche nelle tecniche normali in quanto se un soggetto di vostro interesse si trova attaccato o, peggio ancora, nascosto da detriti vari, sarebbe importante poterlo isolare dalla "monnezza" ed ottenere inquadrature più pulite.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un rotifero agli arresti domiciliari dentro una microscopica goccia.

Immagine:
Manipolazione genetica
174,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente si sta stancando....

Immagine:
Manipolazione genetica
183,98 KB

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora è tutto mio....

Immagine:
Manipolazione genetica
211,41 KB

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GULP.

Immagine:
Manipolazione genetica
258,29 KB

Modificato da - escocat in data 30 novembre 2010 22:30:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net