|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:17:09
|
Perchè guardare i protisti e non toccarli? Ancora meglio, spostarli, muoverli? In luce obliqua circolare è pressochè impossibile fotografare soggetti che si trovano al centro della goccia. Si, potremmo attendere che l'acqua evapori ma è un rischio troppo alto perchè avremmo solo alcuni secondi buoni per effettuare una ripresa. Allora ho pensato di prendere un protista e "portarlo" (contro la sua volontà ) sulla riva della goccia, dove il tempo utile per la ripresa fotografica è di qualche minuto. Questo Closterium era inizialmente al centro della goccia. Dopo inerarrabili peripezie l'ho sbattuto sulla riva ma inizialmente presentava il "muso", era insomma con il corpo perpendicolare alla riva.
Immagine: 209,75 KB
Ho dovuto "girarlo" a suon di bastonate mettendolo così parallelo alla riva, in modo da poter offrire la massima risoluzione permessa da questa tecnica in quasi la totalità del suo corpo.
Immagine: 233,34 KB
A proposito di risoluzione, nella prima foto mi sembra di notare che il grano di gesso è composto da tanti "dischi" incollati uno sull'altro, dischi che hanno uno spessore di circa 1/3-1/4 di micron. Mi piacerebbe confrontare questa immagine con una analoga ripresa da un microscopio elettronico per vedere se io questa cosa me la sono sognata oppure no
La qualità di queste foto è pessima a causa dell'alogena che sono costretto ad usare per ora. Quando mi arriveranno le alogene giuste prometto che continuerò a postare foto pessime
Potrei fermarmi qui MA NON MI FERMO QUI.
La manipolazione genetica è importante non solo per la luce obliqua circolare (tecnica che penso non sia molto diffusa pechè allora saremmo tutti pazzi ) ma anche nelle tecniche normali in quanto se un soggetto di vostro interesse si trova attaccato o, peggio ancora, nascosto da detriti vari, sarebbe importante poterlo isolare dalla "monnezza" ed ottenere inquadrature più pulite.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:05:29
|
Ecco un rotifero agli arresti domiciliari dentro una microscopica goccia.
Immagine: 174,8 KB
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2010 : 22:15:41
|