|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bernardo
Utente nuovo
Città: milano
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 13:57:43
|
Benvenuto Bernardo!!!
L'Alaocyba lampedusae non avevo la più pallida idea di cosa fosse... Informatomi, credo sia un Curculionidae...
Comunque possiamo escluderlo senza dubbio! Questo è un Tenebrionidae, una bellissima Blaps gigas!
Ciao
Giacomo |
|
|
bernardo
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:12:59
|
Grazie Giacomo, il fatto di essere a Lampedusa mi ha indotto a pensare che di coleotteri così grandi non dovessero essercene tanti, invece, evidentemente, mi sbagliavo, peccato non aver potuto fare altre foto migliori, ma questo esemplare stava passeggiando nella zona interdetta al transito umano, così mi sono dovuto contentare di foto da paparazzo.
Gutta cavat lapidem |
|
|
bernardo
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:29:48
|
Le dimensioni di questo esemplare mi è difficile stabilirle, ma credo fosse alquanto più grande di quanto viene attribuito normalmente alla Blaps gigas (40mm) io lo vidi che ero ad almeno 7-8 m e mi è sembrato dovesse misurare 50mm di lunghezza.
Gutta cavat lapidem |
Modificato da - bernardo in data 30 novembre 2010 15:47:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|