|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
ANDREW111
Utente Junior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:23:18
|
A proposito Geppe, ciao, ho osservato centinaia di volte i Pediastrum e mi sono sempre chiesto, le celle vuote sono nella fase di sviluppo oppure come posso dire, esaurite o morenti ? Trovo pertanto molto utile questa bellissima foto (e complimenti) che risolve questa mia curiosità... allora questo povero Pediastrum sarebbe messo piuttosto male !
|
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:59:26
|
- Aggiunta, me ne ero scordato : ho notato un particolare molto interessante nelle tue foto,ed io ne sono completamente ignorante su questo dettaglio, ovvero tu aggiungi sempre, ed è molto utile, la misura . Potresti spiegarmi la tecnica ? Grazie ! |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 23:32:32
|
| Messaggio originario di ANDREW111:
- Aggiunta, me ne ero scordato : ho notato un particolare molto interessante nelle tue foto,ed io ne sono completamente ignorante su questo dettaglio, ovvero tu aggiungi sempre, ed è molto utile, la misura . Potresti spiegarmi la tecnica ? Grazie !
|
certo, la scala dovresti metterla sempre.
le tecniche sono molte, l'importante è calibrare l'insieme e non fidarsi dei dati scritti sugli obiettivi.
io faccio così:
per ogni accoppiata obbiettivo - oculare - macchina fotografica - eventuale zoom - risoluzione usata , scatto una foto ad un vetrino con reticolo calibrato.
su questa foto, misuro i pixel per una determinata misura e preparo con questi dati un'immagine trasparente della scala, che utilizzerò su tutte le foto scattate in quelle condizioni.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 00:09:22
|
Sembra la morte nera, in via di costruzione.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:05:33
|
Ok, molto interessante - Ciao - Grazie |
|
|