Autore |
Discussione |
|
anteus
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
268 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:24:44
|
Prova a cercare Idaea seriata; a me pare lei. Però aspetta pareri più autorevoli.
Ciao Giancarlo M. |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:37:39
|
Ciao Giancarlo
intendi entrambe ? come ho scritto nei commenti | Per me potrebbero essere o Scopula marginepunctata o Idaea seriata , ma magari sono altro |
, Idaea seriata l'ho considerata come una possibilità , ma il fatto è che sono tutt'altro che certo...:)
Ciao
Alberto |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:24:03
|
Ciao Alberto In effetti hai ragione; direi che sono due sp diverse. Scusami ma non avevo letto con la dovuta attenzione ciò che hai scritto Riguardando bene, mi pare che la seconda, possa essere Scopula marginepunctata. Per la prima non saprei... Ciao Giancarlo M. |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:39:27
|
Grazie Giancarlo per lo spunto. Confrontate con foto trovate in rete , per certi caratteri diagnostici la scelta mi sembra limitata appunto alle due specie citate. Delle due forse "la più facile" mi sembra la seconda foto , che a me pare essere pur con incertezza forse più una Seriata Ma la certezza......
Ciao
Alberto |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:26:25
|
A mio modo di vedere si tratta in entrambe i casi di Idaea seriata (Schrank, 1802)
Osservando la linea post mediana delle anteriori si vede un andamento piuttosto regolare che raggiunge il bordo esterno senza creare angoli, cosa che invece avviene nella marginepunctata. Appena ho un minuto vi mostro con una illustrazione ciò che intendo dire
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:36:57
|
Grazie Claudio , intendi mica questa ?
Immagine: 297,24 KB
se è questa l'avevo considerata anch'io. A me sembrava un pò irregolare e per questo ero propenso per Marginepunctata ( per la seconda foto). Prendo a prestito un'immagine tratta da Lepiforum.de Immagine: 52,36 KB
Ho tante idee ma confuse...
Ciao
Alberto |
Modificato da - clido in data 29 novembre 2010 16:12:07 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2010 : 15:05:04
|
Penso che Claudio abbia ragione. Ho una foto fra le mie che è identica alla tua seconra... Ciao Giancarlo M. Immagine: 174,29 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 17:00:48
|
Sì, Alberto è quella la linea che intendo , certo non è rettilinea ma ha un andamento sinuoso e piuttosto regolare, anche nel secondo esemplare...
...di seguito un'illustrazione d'insieme con il confronto tra le due specie:
Nella prima foto di Alberto, usata nell'illustrazione, ho cercato di eliminare la dominante gialla A mio modo di vedere l'andamento della linea postmediana è decisamente compatibile, in entrambe gli esemplari, con Idaea seriata e non con Scopule marginepunctata.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:53:18
|
| Messaggio originario di anteus:
....Ho tante idee ma confuse...
Ciao
Alberto
|
Ciao Alberto, Cercherò di facilitarti le cose con il metodo che ho adottato io tempo fa quando ho incominciato ad interessarmi dei geometridi. E' ancora utile adesso quando ci sono esemplari molto "consumati". Dunque, queste sono due foto delle specie che esamineremo con i particolari un po' ingranditi:
Scopula marginepunctata: 120,47 KB
Idaea seriata: 119,39 KB
Tieni ben presente i margini delle ali con le frange. - La Scopula marginepunctata presenta dei grossi punti scuri terminali che hanno una forma grossomodo triangolare con la base sulle frange; queste ultime hanno una "spolveratura" irregolare di puntini scuri. Inoltre (caratteristica di altre scopule e delle glossotrophie) c'è una linea sottile che circonda l'apice dell'ala risalendo per un piccolo tratto lungo il margine costale.
- L'Idaea seriata presenta una linea scura tratteggiata terminale con interruzioni in corrispondenza delle venature. In corrispondenza di queste interruzioni ci sono dei punti scuri sulla porzione basale delle frange alari.
E' o non è più semplice di quanto tu pensassi?
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:36:28
|
Ora le idee sono diventate....decisamente più chiare e nette ! Un sentito ringraziamento davvero ,siete splendidi. Come già accennato in altro post , sono le risposte che apprezzo di più. Ti fanno ragionare capire e apprendere , dove magari da solo uno può anche non arrivare. Sarò ripetitivo ma sapere una determinazione nuda e cruda mi interessa solo fino un certo punto. Ciò che mi preme davvero è riuscire a trovare , nei casi dove non arrivo , la "chiave di volta". Quindi ancora grazie
p.s. sarò mica stato troppo edulcorato ?!
Ciao
Alberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:39:03
|
Grazie mille!!