Questo è un Iris trovato in un incolto a Motta S. Anastasia provincia di Catania. E' così bello che non ho avuto il coraggio di raccoglierlo per determinarlo. Ma di quale Iris si tratta??? ciao Immagine: 296,05 KB
Modificato da - Centaurea in Data 27 ottobre 2011 16:44:24
E' così bello che non ho avuto il coraggio di raccoglierlo per determinarlo
non si devono raccogliere le piante selvatiche. hai fatto bene lasciarlo in situ
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Grazie Franco. Sapevo che la mia frase sarebbe stata provocatoria...cmq potremmo stare molto a discutere, ma non so come si potrebbero determinare i fiori se non si raccogliessero ... i dettagli sono microscopici e le chiavi analitiche del Pignatti si basano appunto su caratteri osservabili solo al binoculare. cmq sia, grazie a questo sito ho risparmiato la vita a qualche piantina. Ciao
... i dettagli sono microscopici e le chiavi analitiche del Pignatti si basano appunto su caratteri osservabili solo al binoculare.
non tutti i dettagli sono microscopici e non tutte le chiavi analitiche del Pignatti si basano su caratteri osservabili solo al binoculare. Infatti se fosse sempre come dici tu la maggior parte delle piante determinate in questo forum non avremmo potuto determinarle. Inoltre se tutti raccogliessero le piante anche solo per determinarle, alcune specie si estinguerebbero, e spesso purtroppo questo succede.