testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trichius sp. e Trichius fasciatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2010 : 09:09:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sfogliando la galleria tassonomica ho notato che nella famiglia scarabaeidae manca il trichius fasciatus,vi invio una foto di questo coleottero fotografato il
7 Luglio 2010 nell'alto appennino modenese.
Ciao a tutti.
Immagine:
Trichius sp. e Trichius fasciatus
225,75 KB

grande è la natura.

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2012 14:18:25

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 09:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido !

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 13:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manca tra gli Scarabeidae perchè devi cercarlo tra i Cetoniidae!

Questo, però, non credo sia il fasciatus...
Infatti la macchia nera anteriore mi sembra non raggiungere la sutura elitrale. Hai una foto dall'altro?

Le due specie candidate sono T. rosaceus e T. sexualis e si distinguono per caratteri ventrali.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2010 : 19:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato nella galleria alla voce cetoniidae ma non ho trovato il trichius, internet alla voce trichius fasciatus lo mette tra gli scarabaeidae,non conosco la differenza che passa tra il fasciatus e il rosaceus. non sono così esperto
ad ogni modo vi mando lo stesso insetto fotografato da un'altra angolazione sperando che ciò possa essere utile.
Come sempre ciao a tutti.
Immagine:
Trichius sp. e Trichius fasciatus
248,72 KB

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo per ordine: in galleria di Trichius ce ne sono diversi, e tutti sotto la famiglia Cetoniidae. Fai la prova a raggiungerli dalla tassonomia (pila di libri rossi) sfruttando la funzione "cerca".


Scarabeidae è la famiglia che comprende coleotteri stercorari come, appunto Scarabeus, Copris, Onthophagus, ecc. ecc.
Nei Cetoniidae troviamo invece le cetonie: Cetonia, Tropinota, Valgus, Gnorimus, Osmoderma, Trichius, ecc. ecc.
Queste assieme ad altre (Lucanidae, Aphodiidae, Geotrupidae, Trogidae, Melolonthidae, ecc. ecc.) compongono la superfamiglia Scarabaeoidae.


L'esemplare della seconda foto non mi sembra proprio lo stesso della prima!
I fiori mi sembrano completamente diversi: il primo ha boccioli a calice, mentre il secondo è una composita.
Il colore della peluria è diverso nei due esemplari.
Ma sopratutto guarda le macchie nere delle elitre: nel primo si interrompono presto senza raggiungere la sutura delle elitre, mentre nel secondo formano un'unica banda continua.
Quindi il secondo è sicuramente un Trichius fasciatus.

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2010 : 16:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,ho consultato di nuovo il sito internet e due libri di insetti:GEORGE MC GAVIN INSETTI E RAGNI Fabbri editore e GLI INSETTI di J ZAHARADNIC e F SEVERA della DE AGOSTINI editore ed entrambi collocano il trichius fasciatus nella famiglia degli scarabeidi.
Per quanto riguarda le due foto hai ragione,la prima è stata scattata il 26 06 2010 alle ore 10,26,la seconda invece è stata fatta il 22 07 2010 alle ore 11,59 sempre nello stesso areale.
Francamente non so che cosa pensare,nel dubbio aspettiamo altri pareri.
Ciao a tutti.

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaaaaah!!!
Riottoso di nome e di fatto!!!

Allora, la sistematica è stata (ed è tuttora) stravolta spesso!
Per quello che mi sembra di capire, prima tutte le famiglie che compongono la Superfamiglia Scarabaeoidae erano considerate sottofamiglie della famiglia Scarabeidae...

Qua ti puoi vedere come è composta la Superfamiglia Scarabaeiodae ed i suoi rappresentanti:
Link


Che i Trichius appartengano alla famiglia Cetoniidae sono sicuro!!!
Guarda qui:
Link

E ti cito solo: Coleotteri Cetoniidae d'Italia di Moreno Dutto, edito da Natura Edizioni Scientifiche 2005, una monografia su questo gruppo!

Convinto??? (Temo di no!)

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,certamente non voglio mettere in discussione la tua competenza in fatto di insetti che è sicuramente superiore alla mia,però in internet alla voce trichius fasciatus TREK NATURA trovo un'ampia descrizione degli scarabeidi tra cui il zazzeruto insetto, trovando poi conferma nei due libri sopra citati qualche legittimo dubbio mi è venuto.
Sicuramente avrai ragione tu,ma la mia "polemica"non era fine a se stessa ma voleva soltanto essere un chiarimento a beneficio di tutti gli utenti del forum.
Un caro saluto.
PS,Non sono poi così "riottoso"come mi dipingi.
Ciao.

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net