testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula petraea / Campanula del monte Baldo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:09:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula petraea
Un amico mi ha chiesto di determinare queste sue foto,
ma ho bisogno del vostro aiuto!
Di cosa si tratta?!

M. Baldo - Vr - 800 mt. slm



Campanula petraea / Campanula del monte Baldo




Modificato da - Centaurea in Data 18 giugno 2017 19:13:25

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Campanula petraea / Campanula del monte Baldo




Ciao e grazie!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la splendida Campanula petraea, molto rara e localizzata!!!!!!!!!!!!!!!!! (acqua in bocca sul ritrovamento)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Alessandro per la determinazione,
purtroppo non conoscevo questa bella quanto rara specie!


Per Sedanaccio:
ti ringrazio per il MP, ma non credo che in questo caso indicare il M.Baldo
come località sia un problema, dato che rappresenta un'area sufficientemente
ampia e vaga. Inoltre il nome italiano di questa specie ho appena letto essere
proprio "Campanula del Monte Baldo", per cui chiunque si aspetterebbe che
cresca proprio lì!

Per il luogo esatto, come dicevo le immagini non sono mie, per cui non so
neanch'io dove sia stata fotografata di preciso, e in ogni caso come mia
abitudine mi sarei guardato bene dal divulgarlo non conoscendo la specie e
non sapendo se era comune o rara!

Se i moderatori della sezione ritengono sia comunque da oscurare l'indicazione
"Monte Baldo" liberi di farlo, senza alcun problema da parte mia!


Ciao!



Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 00:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si deve lasciare Monte Baldo ... è importante nascondere il sito anche se è stranoto anche per l'importanza artistica del luogo.
il monte Baldo è un'area che dal punto di vista botanico è un vero e proprio Paradiso.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

belfiore
Utente Junior

Città: Belfiore
Prov.: Verona

Regione: Veneto


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto e grazie delle immagini, in tassonomia ho trovato questo post!

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di belfiore:

Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!!


mi sfugge una cosa: se sapevi già che quella delle tue foto era Campanula petraea, come mai è stata chiesta la sua determinazione qui sul forum?!
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 16:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Messaggio originario di belfiore:

Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!!


mi sfugge una cosa: se sapevi già che quella delle tue foto era Campanula petraea, come mai è stata chiesta la sua determinazione qui sul forum?!


Mea culpa.. ho conosciuto belfiore (giacomo) tramite facebook e ho malinterpretato il suo messaggio. Ero convinto che mi avesse mandato le foto per classificarle..



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

belfiore
Utente Junior

Città: Belfiore
Prov.: Verona

Regione: Veneto


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 16:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.......opss ... leggo ora !!!! Se permetti, colpa mia Luca non mi ero espresso bene. Grazie per l'intervento invece, un saluto anche ad Ametista ..... veneta, come Alessandro .....piacere di conosceVi e .... a disposizione per qualche giro-visita a questo ed ad altri siti se può interessare. Condividere le stesse passioni senza egoismi è fantastico !!!! Bye bye .....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net