testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piccolo amico peloso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 18:46:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Vi scrivo con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi ad identificare la spece di questo simpatico bruco; so per certo che appartiene alla famiglia delle Arctiidae, ma benchè io abbia avuto modo di vedere le foto di molti suoi simili, non sono ancora riuscita a classificarlo. Si chiama Scovolino, somiglia particolarnente ad una larva di Spilosoma Lubricipeda... e probabilmente anche a quella della Phragmatobia Luctifera, tuttavia, non presenta alcuna striscia arancione o altro: le sue setole hanno una tonalità pressocchè uniforme che si confonde con il colore del terreno. Lo tengo in un terrario insieme al bozzolo di un Agrius Convolvuli di nome Jeffrey, e lo nutro regolarmente con insalata verde e carotine fresche... sembra apprezzarle abbastanza. Durante il giorno, tende a starsene nascosto e non ama essere disturbato. Comunque... ci terrei davvero molto a saperne di più su questa affascinante creaturina. Ringraziamenti in anticipo... ^^
P.S: Ecco qui una sua foto in allegato
Immagine:
Piccolo amico peloso
117,03 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - mazzeip in Data 24 novembre 2010 21:57:43

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove è Liasgnafa?

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 00:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovunque vuoi che sia!!! XD

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... come avrete certamente capito, stavo scherzando. Sono di Capo d'Orlando in provincia di Messina. Non volevo specificare da dove provengo perchè ci tengo a mantenere una certa riservatezza... ma forse come al solito sto esagerando. Sarà perchè è la mia prima volta su un forum e sono un tantinello imbranata... in ogni caso, chiedo venia!!!

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 15:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elvaa,
benvenuta in Natura Mediterraneo! sono certa che ti troverai benissimo!
Clemens voleva sapere dove hai trovato il bruco, perchè l'indicazione del luogo di rinvenimento è molto importante (in alcuni casi essenziale) per un'identificazione corretta e il più possibile certa.
Comunque, il tuo Scovolino mi sembrerebbe più una Phragmatobia fuliginosa, anche se ho qualche dubbio con Spilosoma (gli Arctiidi sono già una gatta da pelare per gli esperti, figuriamoci per me ) ...in ogni caso, continua ad allevarlo come stai facendo, ma premurati di tenerlo a temperatura ambiente, poichè è destinato a svernare (sotto forma di pupa se Spilosoma, sotto forma di bruco se Phragmatobia). Forniscigli qualche centimetro di terra con dei pezzetti di scottex insieme alle piante con cui lo alimenti, in modo che possa costruirsi un bel bozzolo, caratteristico degli Arctiidi. L'unico accorgimento è evitare le gelate, che sarebbero fatali, ma, visto che tu sei in Sicilia, questo pericolo dovrebbe essere scongiurato

Holly

Modificato da - Holly in data 24 novembre 2010 15:24:53

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 15:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a te Holly!!! Innanzitutto, vorrei ringraziarti per i preziosissimi consigli che mi hai dato, nonchè per il benvenuto in questo forum... è vero, avrei dovuto specificare fin da subito il luogo del ritrovamento del mio piccolo amico, colpa mia! L'ho trovato qualche settiana fa nel piazzale davanti al portone dei miei vicini di casa: erano quasi le 21:00 era buio, ma io l'ho individuato facilmente perchè per fortuna il piazzale è sempre illuminato la sera. Nonappena mi sono accorta di lui, sono corsa a prendere un barattolino di vetro per poterlo mettere in salvo dai gatti, proprio come ho fatto con Jeffrey. Credo che abbia abitudini notturne, perchè salta fuori verso l'ora di cena e non ama la luce... per esempio, mi è capitato di usare la torcia per osservarlo meglio, ma ho notato che si infastidisce. Purtroppo il clima della mia zona sembra davvero cambiato negli ultimi anni... e a volte capita che la sera faccia abbastanza freddo. In caso la stagione invernale si preannunci particolarmente rigida, è consigliabile tenere il terrario dentro casa? Per quanto riguarda la terra, ho posto uno strato di circa 5 cm... infatti, l'Agrius Convolvuli si è immediatamente sistemato per prepararsi all'"impupaggio"; la bagno di tanto in tanto per evitare che si secchi, ma non so se è il caso. Per quanto riguarda la specie, anche io ho pensato che potesse trattarsi di una Phragatobia Fuliginosa, ma dalle immagini che ho trovato su internet, le larve mi risultano più chiare rispetto a lui (o lei). Comunque, hai proprio ragione: è tosto classificare gli Arctiidae! Con Jeffrey invece è stato facilissimo... in ogni caso, grazie ancora per le delucidazioni!!! Se occorre, posso postare altre foto -magari scattate da un'angolazione diversa, perchè dall'alto secondo me è più complicato ancora identificarlo-

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 20:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK: ho realizzato dei nuovi scatti del mio piccolo amico peloso... spero che possano essere di maggiore aiuto. Mi scuso in anticipo per la cattiva risoluzione delle immagini... non sono una fotografa provetta (anche se amo spesso cimentarmi)
Per riuscire meglio nell'impresa, l'ho messo sul tavolo della cucina con tutto il suo adorato tronchetto... ho cercato più volte di farlo scendere, ma il furbacchione correva immediatamente verso il pezzo di ramo per attaccarsi!!! Mia madre lo spostava e lui le correva dietro sulla tovaglia... che carino!!!
Comunque... ho notato che la parte inferiore delle setole è più chiara; forse non si nota molto facilmente nelle mie foto... ma spero in ogni caso di aver reso l'idea

Immagine:
Piccolo amico peloso
124,88 KB

†Elvaa Aurion†

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 10:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un Arctiidae non ci piove: potrebbe essere una Phragmatobia fuliginosa ma anche una Arctia villica, ma le esigenze non cambiano, tieni però presente che allevandolo in casa, e quindi in un ambiente riscaldato, gli acceleri il ciclo e vedrai sfarfallare l'adulto in pieno inverno, quando non solo non ha nessuna possibilità di incontrare un partner, ma la temperatura esterna è troppo bassa per una normale "attività da farfalla": ti consiglierei di tenere il contenitore in un posto non riscaldato, magari anche all'esterno, dalle tue parti il gelo profondo non è un problema, e ovviamente mai al sole diretto.

Così rimane "in fase" con le sue conspecifiche, e non si sentirà sola al primo volo...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo tu abbia proprio raggione mazzeip: allevarlo in casa non è una buona idea. In fondo, l'inverno non dovrebbe preannunciarsi particolarmente rigido da queste parti... e poi, è importante mantenere una teperatura ambiente. Il terrario è posizionato su un tavolo riparato da una tenda da esterni, ma il sole riesce comunque ad arrivare (dipende dalle ore del giorno); sarebbe terribile accelerargli il processo vitale... già io mi preoccupo di quando dovrò liberarlo!!! Da me è pieno di felini esaltati e uccelli... mi spiacerebbe davvero se avesse vita breve, perciò non vorrei mai e poi mai che ciò accadesse per causa mia. Escludo che sia un'Arctia villica... a questo punto, mi sembra più simile alla Phragmatobia fuliginosa; in realtà, mi ricorda molto di più la Phragmatobia luctifera, ma il fatto che non presenta la caratteristica fascia di setole arancioni, mi suggerisce che sono fuori strada. Comunque, mi chiedevo... da alcuni giorni Scovolino sembra aver perso l'appetito, malgrado finora si sia regolarente nutrito con il cibo che gli do ogni giorno... ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va, le foglie di insalata sono appena smozzicate -così come le carotine- e non ho notato la presenza dei tipici escrementi che ritrovavo ogni mattina quando lo vado a controllare. Trascorre tutto il tempo appiccicato a quel pezzetto di tronco, a testa in giù. Ho già sistemato alcuni pezzetti di scottex proprio come mi ha suggerito Holly, ma non l'ho mai sorpreso lì in mezzo. In ogni caso, grazie di mille anche a te per l'importantissima dritta che mi hai dato: spero di allevarlo al meglio con i vostri preziosissimi consigli!!!

†Elvaa Aurion†

atlasct
Utente Junior

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se comincia a nutrirsi di meno probabilmente starà entrando in diapausa indotta dall'abbassamento delle temperature (anche se non marcato come in ambiente esterno) e dalla variazione del fotoperiodo. Come già detto dagli altri, sì l'ideale è lasciarlo svernare all'esterno in un luogo riparato. Quanto alla specie, anche io sospetto P. fuliginosa, i cui aduti tra l'altro trovo spesso in un'area vicina alla tua(Brolo).

Mario

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 15:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, allora vuol dire che non c'è nulla da temere!!! Bene: lo lascerò svernare fuori ma al riparo... starà sicuramente benone. Oh, così a Brolo se ne vedono molte? No ne avevo idea... io abito in una villetta adiacente alla capagna, eppure non ho mai visto queste straordinarie falene. Comunque, probabilente si tratta proprio di una Phragmatopia fuliginosa... magari è solo un po' più scura delle altre larve, tutto quì. Grazie anche a te, atlasct!!! Mi stavo davvero iniziando a preoccupare

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, avevate proprio raggione: il mio adorato Scovolino è proprio una Phragmatobia fuliginosa!!! Adesso che ho trovato queste immagini su internet, ne ho l'assolutissima certezza; ciò che mi aveva indotto a dubitare delle vostre ipotesi, è il fatto che le larve di questa specie sembrano essere piuttosto diverse tra di loro... alcune per esempio, hanno le setole molto chiare e altre ancora presentano addirittura alcuni segni come striature ecc. Non avendo trovato nessun esemplare che gli assomigliasse, avevo scartato in parte il fatto che potesse effettivamente trattarsi della "Ruby Tiger" (come la chiamano nei paesi anglosassoni), ma adesso ne sono pienamente convinta. Un grazie a tutti coloro che mi hanno gentilmente dato una mano in questa ardua impresa, siete stati grandiosi!!!

ALLA PROSSIMAAAAAAAAAA!!!

Immagine:
Piccolo amico peloso
135,59 KB

Immagine:
Piccolo amico peloso
164,26 KB

Visto? Sembra proprio lui!!!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 20 dicembre 2010 20:53:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net