|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 20:16:17
|
Si è lei! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2010 : 20:49:41
|
Grazie!
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 08:10:30
|
Mi sa che non la potrà mangiare..
Link L’école buissonnière |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 08:53:08
|
| Messaggio originario di Juventino:
Link L’école buissonnière
|
perché?
nin |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:36:57
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
| Messaggio originario di Juventino:
Link L’école buissonnière
|
perché?
nin
|
Mentre assistevo alla cattura, anch'io avevo il dubbio: la preda è proprio puzzolente, ne avvertivo l'odore mentre cercava di divincolarsi. Pensavo che la Steatoda volesse buttare la cimice giù dalla tela. Continuavano a fare zampe contro zampe, come in una prova di forza, poi il ragno ha cominciato a morderla più e più volte. Evidentemente il ragno è di bocca buona, magari la trova anche squisita perchè stamane li ho trovati così: Immagine: 88,95 KB
Ciao a tutti!
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:56:24
|
E' un'osservazione che ho fatto più volte anch'io. I ragni si possono distinguere grosso modo in due categorie, anche se ci sono casistiche intermedie: masticatori/succhiatori e succhiatori puri. Alla prima categoria appartengono Licosidae, Zoropsidae, Pisauridae a altri; alla seconda appartengono Theridiidae, Pholcidae, Thomisidae ecc...
I "masticatori" usano i cheliceri durante tutto il pasto e riducono la preda ad una polpetta, che poi spremono e succhiano, anche iniettandoci i loro succhi digestivi. Alla fine resta una pallina secca con pezzi di tegumento duro. I succhiatori puri, invece, svuotano la preda da uno o da pochi fori usando in maniera più determinante i succhi digestivi, e lasciano una spoglia vuota, ma intera.
Dato che gli insetti velenosi, come i Pentatomidae o i Meloidae, o anche i Diplopoda, di solito hanno il veleno sparso sulla superficie esterna del corpo mentre l'interno è commestibile, a quanto pare i succhiatori riescono a nutrirsi dell'interno senza danni. I masticatori, invece, dovrebbero necessariamente mescolare interno ed esterno nella loro "polpetta" e ingerirebbero del veleno; per questo, secondo me, rifiutano le prede disgustose.
luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:16:00
|
| Messaggio originario di elleelle:
Dato che gli insetti velenosi, come i Pentatomidae o i Meloidae, o anche i Diplopoda, di solito hanno il veleno sparso sulla superficie esterna del corpo mentre l'interno è commestibile, a quanto pare i succhiatori riescono a nutrirsi dell'interno senza danni.
luigi
|
E infatti, ecco come ha ridotto l'insetto. Sono appena andata a guardare: il ragno non c'era (è dentro la tana) e così ho recuperato l'ex pasto: dentro è vuoto!
Immagine: 80,33 KB
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:33:51
|
Grazie mille!!