testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 come fotografare i mixomiceti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bfrancescab
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano


10 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2010 : 19:26:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho letto diversi vostri post, ma rimango con alcuni dubbi:
la maggior parte di foto sono fatte con lo stereoscopio o con un obiettivo dedicato alle macro?
è invece più facile distinguere quelle fatte al microscopio ottico o senza ingrandimenti.

Quali sono le caratteristiche da cui dipende la qualità di uno stereoscopio?
Quali sono gli ingrandimenti usati più spesso per osservare i mixomiceti?

Grazie in anticipo per i chiarimenti

Francesca

Francesca

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 23:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Francesca,
benvenuta nel forum e grazie per il tuo interessamento...
alcune foto sono state fatte attraverso lo stereocopio e altre con una reflex e un obbiettivo macro incluso una lente addizionale.

Durante il comitato scientifico svoltosi a maggio a Sampeyre ho visto foto meravigliose fatte con attrezzature speciali fatte appositamente per fotografare Myxo, tutto fai da te...

Per quanto riguarda le caratteristiche come le macchine fotografiche e i microscopi, principalmente dipende tutto dalla qualità degli obiettivi o lenti.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, dipende tutto dalla grandezza del Mixo...
a volte è sufficente a occhio nudo, a volte sono talmente invisibili che necessita di metterli addirittura sotto il microscopio.

Attendiamo che passi di qui Fabrizio e Franco, loro ti sapranno dire cose più precise...


simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

bfrancescab
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano


10 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2010 : 20:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento grazie 1000!
Se arrivano altri interessanti suggerimenti sul kit del buon naturalista, ben venga. Sono molto appassionata anche di botanica e semine varie, quindi la mia curiosità per gli ingrandimenti è motivata da tante diverse passioni...non è da escludere che se avessi uno stereomicroscopio non guarderei anche i miei merletti in quel modo, dato che il filo usato è davvero sottilissimo.

A proposito di apparecchiature, considerate che io lo farei per hobby mentre la maggior parte di voi credo che lo faccia per professione...

Francesca

Modificato da - bfrancescab in data 22 novembre 2010 20:49:30
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 21:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bfrancescab:

A proposito di apparecchiature, considerate che io lo farei per hobby mentre la maggior parte di voi credo che lo faccia per professione...

Francesca


No, no, non tutti lo fanno per professione, sonono solo una minoranza quelli che lo fanno come lavoro, io rientro tra gli obbisti...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

bfrancescab
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano


10 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2010 : 16:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!
Sono felice di sapere che per molti è un meraviglioso hobby! A questo punto a maggior ragione troverò un sacco di consigli utili, senza avere la pretesa di arrivare a un livello professionale!

Francesca
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao bfrancescab

stò preparando una cosa per il ministero, appena posso metto a puntate sul forum

ciao franco


franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net