testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lathyrus sp. (Fabaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 18:04:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata lo scorso agosto in un prato presso Castelrotto (BZ).
E' possibile determinarne la specie?
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Lathyrus sp. (Fabaceae)
251,28 KB

Modificato da - vladim in Data 15 febbraio 2016 10:04:58

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 18:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lathyrus sp. (Fabaceae)
118,3 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O forse Lathyrus sp.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penserei ad un Lathyrus.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Anche io penserei ad un Lathyrus.


Link
Link



Grazie,...ma da quale caratteristica si distingue uno dall'altro dei due generi?
E se poi si volesse arrivare alla specie, su quali particolari bisognerebbe puntare l'obiettivo?
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io guardo soprattutto la forma del fiore, che è diversa, la forma delle foglie, più allungate nel Lathyrus, e il portamento (il Lathyrus si avvinghia alle altre piante, per così dire). Ma mi fido soprattutto del fatto di aver frequentato quell'ambiente e del fatto di essermi già imbattutto in piante del genere ed averle controllate a suo tempo.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Io guardo soprattutto la forma del fiore, che è diversa, la forma delle foglie, più allungate nel Lathyrus, e il portamento (il Link si avvinghia alle altre piante, per così dire). Ma mi fido soprattutto del fatto di aver frequentato quell'ambiente e del fatto di essermi già imbattutto in piante del genere ed averle controllate a suo tempo.


Link
Link




Come al solito, l'esperienza vale più della scienza...

Ed allora, un dilettante come me, o sbaglierà...o indovinerà
solo per caso.
Grazie!
Ciao
Vladim

Per imparare a distinguere i fiori dei due generi, sono allora andato in Galleria NM, convinto di trovarvi fiori simili di entrambi i generi, in modo da fare un confronto,...ma con meraviglia mi sono accorto che in Galleria le specie di Vicia sono del tutto dissimili da quelle di Lathyrus, per cui ogni confusione sarebbe impossibile.
Mi ricordavo invece di una vecchia discussione
( Link)
relativa a fiori di Vicia abbastanza simili a quelli qui postati.
Come mai non sono stati inseriti in Galleria?
D'accordo, le foto non erano ottime, ma se non ce n'erano di migliori... Vladim




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una scheda completa dovrebbe essere corredata da immagini nitide quantomeno di fiori, foglie, frutti.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 16:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Una scheda completa dovrebbe essere corredata da immagini nitide quantomeno di fiori, foglie, frutti.


Per quanto riguarda la botanica, io sono un emerito ignorante, ma quando mi si parla di regole, mi farebbe piacere che esse valessero per tutti. Altrimenti mi sento preso in giro.
Qui non mi pare di vedere foglie, fiori, e soprattutto frutti,ecc… e per giunta vi sono Asteraceae di diversi generi nella stessa discussione.
Eppure è stata inserita in Galleria ...con tutti gli onori!

Ho esitato parecchio prima di inserire questa risposta, ma alla fine ho deciso che era meglio rischiare di essere espulso dal forum piuttosto di accettare che, come al solito, la legge sia QUASI uguale per QUASI tutti.

Ciao
Vladim

P.S. Mi sembra assurdo infine pretendere che, se fotografo una pianta fiorita, per poterne chiedere l'identificazione, debba aspettare qualche mese
in modo da poter allegare anche la foto dei frutti...



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io parlavo di taxare, non di fare una semplice determinazione.
Per mettere in tassonomia una specie è meglio avere foto nitide e che rappresentino bene le caratteristiche distintive di detta specie...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2010 : 17:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... anche Vladim , mi è sembrato di capire, si riferisce all'inserimento in tassonomia... anche se il P.S. sembra essere in contraddizione...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 22:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

... anche Vladim , mi è sembrato di capire, si riferisce all'inserimento in tassonomia... anche se il P.S. sembra essere in contraddizione...

giip
Link


Infatti...
Ciao
Vladim





Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 07:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

... anche Vladim , mi è sembrato di capire, si riferisce all'inserimento in tassonomia... anche se il P.S. sembra essere in contraddizione...

giip
Link


Ciao, Giip.
La mia risposta precedente può sembrare inconguente, ma mi era sfuggita la frase "...anche se il P.S. sembra essere in contraddizione..."

Ho detto che:
1) Uno fotografa quello che vede nel modo migliore che gli riesce, in base anche alla distanza ed alla posizione (in mezzo ai rovi, ad es.) del soggetto.
2) E' estremamente difficile poter disporre contemporaneamente di foglie, fiori e frutti: per lo più fiori e frutti appaiono in tampi differenti.
3) Se le immagini postate sono sufficienti per una determinazione, bene; altrimenti...pazienza!
4) A riprova di ciò, anche MOLTE discussioni taxate (tra cui quella da me citata sopra) non contengono tutti gli elementi elencati da Limbarae, e quelli presenti non sempre sono nitidissimi.

Tutto qui: non vedo dove sia la contraddizione.

Ciao
Vladim




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo qui.

Una specie, per essere inserita in tassonomia, deve essere riconosciuta come specie. Se si arriva solo al genere non è molto produttivo taxare.
In quel caso lì l'elemento caratterizzante la specie è la presenza di due fiori appaiati, sessili o quasi e le foglie con cirro ramificato e un determinato numero di paia. Duilio è riuscito addirittura a indicare una sottospecie, certo in base alle sue conoscenze.
Questo Lathyrus crea problemi perché non sono riuscito a indirizzarmi verso una specie precisa.
Per questo ho parlato di altre parti che servirebbero nel caso specifico.
Spero di aver chiarito la mia posizione.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 10:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ti rispondo qui.

Una specie, per essere inserita in tassonomia, deve essere riconosciuta come specie. Se si arriva solo al genere non è molto produttivo taxare.
In quel caso lì l'elemento caratterizzante la specie è la presenza di due fiori appaiati, sessili o quasi e le foglie con cirro ramificato e un determinato numero di paia. Duilio è riuscito addirittura a indicare una sottospecie, certo in base alle sue conoscenze.
Questo Lathyrus crea problemi perché non sono riuscito a indirizzarmi verso una specie precisa.
Per questo ho parlato di altre parti che servirebbero nel caso specifico.
Spero di aver chiarito la mia posizione.



Certo che è chiaro.
In alcune sezioni sono taxati anche "soggetti" di cui si è arrivati solo al genere, o addirittura solo alla famiglia, e questo non sembra corretto neppure a me, anche se a volte "melius abundare quam deficere".
Nel caso particolare di questo Lathyrus, non avevo certo la pretesa che fosse taxato!.

Le mie domande erano solo due:
1) In queste condizioni, quali elementi avrei dovuto fotografare in più (o meglio!) perchè potesse essere identificato il genere?
2) Ci sono delle specie di Vicia "simili" al Lathyrus.
Di una di queste è stata identificata anche la specie, nella discussione cui accennavo sopra ( Link), per cui mi chiedevo come mai quella discussione non fosse stata taxata, in modo da avere in galleria specie di Vicia e di Lathyrus simili e poterne fare il confronto, ricavandone gli elementi differenzianti.

Forse non mi ero spiegato bene, ma essenzialmente questo e solo questo volevo dire.

CIAO
Vladim





Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net