testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Toscana
 Siena by night
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 21:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio perchè difficili meritano un plauso particolare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe grazie delle parole e del tuo attaccamento, a noi senesi queste cose ci mandano "in brodo di giuggiole" !!

Frucherò un pochino tra i miei dischetti e al limite integrerò con qualche immagine in mio possesso.
ciaoo!

Una nota a margine sulla torre del mangia,oltrechè al mangiaguadagni noi senesi siamo molto,ma molto affezionati al Sunto.

Chi è il Sunto?
Sunto è il campanone,sunto è colui che scandisce come un moderno basso elettrico i tempi del palio.
Quando sunto con il suo cadenzare lento e grave inizia a suonare,inizia anche il palio,con il suo corteo e il suo suono per chi non l'avesse mai sentito è davvero evocativo.

Per avere un suono così particolare (quasi tetro) venne spaccato uno spicchio, questa campana è inoltre una delle più grandi d'Europa.
Come nota a margine da segnalare l'uso sia di campane sia di bandiere per comunicare con le truppe impegnate nella piana di Montaperti nella famosa battaglia.


Immagine:
Siena by night
14,52 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 14:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che si tratta di una campana fissa (se oscillasse, col suo peso, rischierebbe di far crollare la cella campanaria) e si muove solo il batacchio. Credo che lo azionino ancora a mano con una cinghia, muniti di un bel paraorecchi.
Molto suggestivo e impressionante sentirlo suonare stando in cima alla torre, a pochi metri di distanza. Non so se oggi è ancora possibile nei giorni del Palio.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 01:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Aggiungo che si tratta di una campana fissa (se oscillasse, col suo peso, rischierebbe di far crollare la cella campanaria) e si muove solo il batacchio. Credo che lo azionino ancora a mano con una cinghia, muniti di un bel paraorecchi.
Molto suggestivo e impressionante sentirlo suonare stando in cima alla torre, a pochi metri di distanza. Non so se oggi è ancora possibile nei giorni del Palio.
luigi


Diamo cmq dei dati;
Sunto è 7 tonnellate per 2 metri di diametro.

Il sunto possiede due "meccanismi",possiede un'automatismo che viene usato nel resto dell'anno per certe battute orarie e invece nelle giornate dei due palii viene battuto a mano da un dipendente comunale.
Il Sunto mette i brividi addosso, ci credi che io stò litigando in famiglia per abbandonare la casa dove vivo adesso?
Ho infatti timore di non riuscire a sentirlo ove la signora mi vuol portare a stare,non è affatto di fuori che io lasci andare la signora....

Il fatto è che quando senti cadenzare sunto all'improvviso ( e poi dura qualche ora continuativa) la pelle d'oca per chi è nato quì è inevitabile e nelle giornate non ventose è avvertibile a 5 km di distanza in tutto il raggio circolare della città.
Ma mi rendo conto che è veramente difficoltoso spiegarvi questo, se non impossibile.

Il suono di Sunto è un suono di guerra,non è una campana da festa,quelle in città sono altre,suona ed esprime una voce in tonalità bassa,come i tamburi che entrano in piazza,diversi appunto da quelli da giro,diverso,unico, si parlasse di uno strumento vi direi che è un basso con un mì grave scordato in basso di due toni.

Suggestivo è ascoltarlo mentre ti mangi le unghie o cosa ne rimane mentre sei seduto in un qualsiasi vicolo del centro,metre speri che di lì a poco la tua contrada faccia quello che deve o quello che vorresti che faccia e non ce la fai ad assistere al palio di persona, oppure mentre speri che alla rivale qualcosa vada per il verso storto,che i soldi funzionino e che tu possa andare al lavoro l'indomani senza dover nasconderti.

Come detto prima Sunto scandisce il tempo della festa e quando smette di suonare tu sai cosa stà per succedere,ed è molto,molto suggestivo ascoltare la festa,sunto ti permette di vederla senza gli occhi!
Sunto è Siena e gli vogliamo bene,come si vuole alle cose più care.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 30 novembre 2010 01:11:17
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un vero piacere leggere i tuoi racconti senesi.
Purtroppo non ho foto decenti del Sunto. Provo ugualmente ad inserire questa, ma non è gran che.


Siena by night
107,84 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 01 dicembre 2010 20:13:53
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed inserisco anche quest' altra foto del Duomo, preso da lontano.


Siena by night
149,68 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 01 dicembre 2010 20:26:19
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Bellissima foto, questa è stata fatta da San Domenico...?




simo



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 01:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è stata presa dalle parti di San Domenico, ma non esattamente da lì. Ero ad un centinaio di metri da San Domenico, verso la Fortezza.

Così si vedeva San Domenico da dove ho scattato la foto precedente del Duomo.


Siena by night
150,8 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 01:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anche io qualche foto intanto,qualcuna un pochino mossa, ma alla fine fin troppo buona visto che il cavalletto per bighellonite resta sempre a casa!!

Questa è una vista in prospettiva un pochino diversa della Torre del Mangia;

Immagine:
Siena by night
100,41 KB

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 01:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'interno del cortile del podestà (che noi senesi chiamiamo entrone),che è il vero ingresso al palazzo pubblico (o comunale o del governo)troviamo subito sulla sinistra questo busto,arrivato a noi senza braccia;

Bene questo antico automa è stato rimosso da tempo,precisamente dal 1780,prima ligneo,poi in ferro e poi appunto in pietra,aveva il compito di battere le ore percuotendo il sunto,quindi tal Balduccio detto Mangiaguadagni sarà esistito?
Si suppone di si,forse prese il posto dell'automa o forse venne prima,chi lo sà.
Certo che questa torre presenta peculiarità uniche;
La cella campanaria ma non solo,tutto il castello finale è in pietra,materiale ben più pesante del laterizio che al contrario di qualsiasi logica si presenta in basso anzichè al contrario.

C'è da dire però che a differenza di quanto sembri snella ed elegante forse a causa dell'altezza (102m al parafulmine) lo spessore e la larghezza dei suoi muri in laterizio è veramente impressionante,per non parlare delle sue fondazioni,che in parte si intersecano nel palazzo comunale,presentando con regolarità soffitti ad arco che consentono una robustezza tangibile anche all'occhio di un profano in architettura.

Consiglio a chi passa da Siena di salirci per rendersi conto, per di più dalla sua sommità si vede un panorama sorprendente.
La torre e l'ingresso ad essa è alle spalle del busto dell'automa.

A titolo di curiosità sembra che sotto ad ogni angolo della torre, com'era d'uso nel Medioevo, siano state sepolte alcune monete doro allo scopo di ingraziare il fato,mai Siena ne aveva più bisogno visto i terremoti disastrosi che la colpivano e che sotto ogni spigolo siano state collocate pietre con lettere latine ed ebraiche, per allontanare pericoli derivanti da fulmini.


Immagine:
Siena by night
90,03 KB



Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 11:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo per il tuo intervento. Mi è piaciuta molto l' inquadratura della Torre nella prima foto che hai inserito. Ho decine di foto della Torre, ma nessuna da quella posizione.

Grazie anche per le interessantissime precisazioni sul busto (mi ero sempre chiesto chi fosse) e sulla Torre.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Grazie Massimo per il tuo intervento. Mi è piaciuta molto l' inquadratura della Torre nella prima foto che hai inserito. Ho decine di foto della Torre, ma nessuna da quella posizione.

Grazie anche per le interessantissime precisazioni sul busto (mi ero sempre chiesto chi fosse) e sulla Torre.

Giuseppe

Figurati Giuseppe,il merito è solo tuo ed è quello di averlo aperto il topic, io non lo avrei mai fatto, per farti capire la mentalità strana che abbiamo, ieri chi era con me si vergognava del fatto che io avessi la macchina fotografica dietro.....

Se gradito (mi pare di si) quando mi recherò in centro cercherò di catturare qualche altra curiosità per FNM e i nostri amici forumini,cercherò magari di frucare su aspetti meno noti o curiosi.
Un caro saluto a tutti!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 00:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bravi, Marz e Frustone, dai, dai, fateci vedere anche qualche lato oscuro senese...
Magari qualche bel cortile!! ero stata ad una cena di una contrata, ricordo che l'interno era bellissimo...


simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui lati oscuri senesi ho scarse conoscenze e rischierei di dire sono cose scontate. Credo sia opportuno lasciare la parola a Massimo, in particolare per quanto riguarda il discorso contrade, che a Siena è un discorso delicatissimo.

Per quel che mi riguarda, preferisco aggiungere questa altra foto notturna di San Domenico, presa da una visuale completamente diversa dalla precedente.


Siena by night
146,17 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 14 dicembre 2010 20:49:20
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siena è proprio bella!! ci sono stato a marzo e mi è piaciuta molto!!(ma non ho foto notturne..)
a proposito di contrade...ho mangiato davvero bene in un posto all'Onda è incredibile trovare le bandiere delle contrade nelle chiese!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 12:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

Siena è proprio bella!! ci sono stato a marzo e mi è piaciuta molto!!(ma non ho foto notturne..)
a proposito di contrade...ho mangiato davvero bene in un posto all'Onda è incredibile trovare le bandiere delle contrade nelle chiese!
claudio


Ciao Claudio sono contento che tu ti sia trovato bene.

Le bandiere sono nelle chiese,perchè le chiese sono delle contrade e nelle contrade.

Ogni contrada ne ha una, o più di una, ove si officiano tutte le cadenze della nostra esistenza,la chiesa e il suo parroco sono elementi imprenscindibili dell'attività contradaiola.
Tolto il battesimo che è laico (contradaiolo appunto) e viene fatto alla fontanina di contrada e segna indelebilmente l'appartenenza a quella contrada per tutta la tua vita, il resto degli accadimenti di vita (contradaiola e non) viene svolta in queste chiese.
La benedizione del fantino e del cavallo o la morte di un contradaiolo sono avvenimenti che ognuna delle consorelle svolge all'interno della propria chiesa.
La festa,la sola corsa che poi è l'atto solamente finale dell'attività contradaiola è una festa laica, non religiosa come si penserebbe, ma i legami con la tradizione (basti pensare ai voti) è inprescindibile.

Io dico sempre di non venire a Siena dalla mattina alla sera a vedere il palio, niente rimarrebbe e sarebbe oltremodo curioso cercare solamente di avvicinarsi a cosa noi proviamo o ci rappresenta.
La contrada,l'appartenenza ad un qualcosa di diverso si vive tutti i giorni a Siena,anche adesso o il fine settimana se non hai più la fortuna di vivere più in centro storico.
LA contrada è una città nella città ove donne uomini e bambini sono sempre coinvolti in iniziative,lavori, ricami, raccolta di fondi, cura e trasmissione alle nuove leve di importanti valori.

Ogni contrada possiede:

Un museo, contente cimeli storici dei più svariati,opere d'arte, palii (spesso dipinti da grandi pittori contemporanei,penso a Bueno ad un Guttuso o ad un Fromanger), foto, ricordi e memorabilia, una sede di contrada e una di società con bar e cucine, saloni al chiuso in grado di contenere anche più di un migliaio di persone,spazi all'aperto e ovviamente una stalla che spesso in alcuni casi è quasi offensivo chiamarla stalla,visto che sono locali medioevali di inaudito valore.
Da dire due cose a titolo di curiosità che forse aiutano a comprendere come le contrade siano così radicate in ogni senese.
Esse non sono semplici divisioni di quartiere,per quello ci sono i terzi, le contrade nascono dalle compagnie militari, in epoca antica Siena aveva numerose compagnie militari che con il passare del tempo spesso finirono per convergere per riunirsi e questa aggregazione prese in nome di contrada.
In origine ve ne erano molte di più di quelle odierne, come la vita e per tutte le cose molte di loro si sono "estinte",assorbite cioè da contrade più potenti anche economicamente.
Tutto si trova a livello di testimonianza, abbiamo scritti che testimoniano gli sforzi che alcune vecchie contrade tentarono per non abdicare,ma tantè.
Oggi hanno l'onore cmq di sfilare nel corteo storico, e le chiamiamo le contrade soppresse.

Sempre a curiosità c'è da dire che le contrade sono più antiche del palio stesso, quanti di voi sanno questo?
Infatti prima del palio alla tonda (come è chiamato il palio attuale) Siena aveva altri giochi e giostre che quasi sempre si svolgevano sul Campo.

Partiamo con L'ELMORA;
L'Elmora non era altro che un combattimento tra soldati muniti di spada in legno e scudo in vimini.
Durò poco, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla vittoria di Montaperti,(lo stesso giorno nell'anno successivo) il giuoco dell'Elmora prese un pò la mano ai senesi; lo scontro fu più violento del solito tanto che il Podestà di Siena, Messer Mino, fu costretto a sospenderlo. Successivamente il Governo della Repubblica proibì tale cruento giuoco.

Poco sò degli Juvenali se non che non piacevano ai cittadini,mentre posso dirvi delle Pugne..

Si, le pugne partirono con i migliori auspici,dalle cronache arrivate si sà che incontravano il favore della gente, La Pugna era praticamente il gioco dell'elmora solo fatto a mani nude..
Le due squadre si fronteggiavano nel Campo o nella piazza del Carmine, sempre divise nei terzi di Città contro San Martino e Camollia. La lotta era condotta a pugni, schiaffi, e persino a morsi. I vincitori erano incoronati di alloro.
Il gioco ebbe inizio subito dopo la proibizione di quello dell’«Elmora», nel mese di Novembre del 1261, e si ripeté fino ai primi anni del XVIII secolo, solitamente nel periodo di Carnevale.

La Pallonata.
Gioco non molto distante dal calcio in costume fiorentino, ebbe un buon successo inizialmente.
Fù riproposto nel 1904 e nel 1909 senza successo, eccessivi incidenti davano il là a risse.
A nota di curiosità c'è da dire che era suggestivo il calcio d'inizio,la palla entrava in campo da 100 metri di altezza, veniva infatti lanciata dalla torre!
Ma vi era poca logica, le porte erano rappresentate da ingressi di vie (San Martino) e la pavimentazione della piazza non era minimamente attutita, infatti giocando sulla pietra e sul laterizio il gioco era molto,molto cruento.

Ma si proseguirebbe, fino alle bufale alle caccie e ai tornei, poi le asinate e le corse alla lunga, ma non voglio annoiarvi.

Perchè questo? Per farvi capire che quello che è dentro ogni senese è principalmente la contrada, l'appartenza, perchè queste sono le nostre radici.
Il palio attuale (alla tonda)è comunque nato nel 1555.

Vi posto questo link ove si trova davvero tutto e di cui personalmente ringrazio con stima gli ideatori.

Ciaoo!!

Link




Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 16 dicembre 2010 12:25:23
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Massimo,

confermo quando hai detto, bisognerebbe partecipare almeno una volta nella vita ad una cena o altro festeggiamento della contrada per entare nel vivo e nell'anima dei senesi...
Se avete occasione provate è qualcosa di magnifico e di incredibile, lascia un segno anche a chi non è senese.


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Grazie Massimo,

confermo quando hai detto, bisognerebbe partecipare almeno una volta nella vita ad una cena o altro festeggiamento della contrada per entare nel vivo e nell'anima dei senesi...
Se avete occasione provate è qualcosa di magnifico e di incredibile, lascia un segno anche a chi non è senese.


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Ti ringrazio non è facile parlare di Palio ma quando si intuisce interesse per me è un piacere ed un onore togliere qualche curiosità,si credo sia possibile anche al forestiero il calarsi in questa realtà mai fino in fondo,ma almeno ad un buon livello percettivo,questo si,basta non aver fretta e non cominciare dal Palio.
Io tra l'altro il Palio non lo posso più vedere da un sei anni buoni, proprio a testimonianza di quanto dettovi,essendo l'atto finale di un anno che racchiude tutto, sento che per me e la mia salute psicofisica è molto pericoloso, ma se corre la tua contrada la piazza è d'obbligo,come lo sono certi compiti a cui non puoi sottrarti, in Piazza scende il tuo giubbino e quel giubbino è la Contrada.

Ma quando la mia contrada non corre, e in campo c'è l'avversaria, da qualche anno,sei appunto, preferisco ascoltarlo da un vicolo adiacente la piazza, la tensione non mi permette altro, ma mi piace così e alla bisogna posso tranquillamente lasciare andare i miei stati d'animo.
Ci sono contrade che per epoche e momenti facilitano l'integrazione a chi viene da fuori, altre meno,alcune per niente,perchè magari sono attanagliate da un periodo difficile.
Ma stia sicuro il visitatore che si reca in una contrada potrà trovare volti tesi,gente che spende un "manciato" di parole in un mese, ma l'ospitalità sarà sempre dimostrata.

Grazie a te Simonetta.

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 16 dicembre 2010 16:00:43
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo per la tua testimonianza.

Io le foto in notturna riuscite bene le ho terminate. Ho però una serie di foto di natura decisamente più "turistica", che non volevo postare, perchè di qualità non elevata. Però, a questo punto, se Massimo è disposto ad approfondire qualche aspetto specifico, proverei a farlo.

Visto che claudio ha parlato di bandiere nelle chiese, farei vedere queste immagini, ribadendo però quello che ha detto Massimo e cioè che il palio è una festa laica (con alcuni curiosi, per chi viene da fuori, aspetti religiosi).

Queste foto sono state scattate dal sagrato del Duomo qualche ora prima del palio. Credo che la cerimonia si chiami sbandierata, ma su questo e sul suo significato, cedo la parola a Massimo.

Queste sono le comparse (credo che si chiamino così) della contrada dell' Aquila.


Siena by night
188,34 KB



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le comparse della contrada del Drago.


Siena by night
205,98 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net