testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Larice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 00:31:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Sono iscritto al Forum da pochi giorni e questo è il mio primo messaggio nella sezione dedicata alle piante.

Oggi mi è stata fatta una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta.

Perchè il larice è l'unica conifera che perde le foglie in inverno?
Cos'ha di diverso rispetto alle altre conifere?

Grazie!
Maurizio

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 22:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so che i Larix spp. non sono le uniche conifere caducifoglie, c'è anche il cipresso di palude Taxodium distichum e credo anche altre specie dello stesso genere.

Il perché proprio queste siano decidue forse è dovuto al fatto che sono più pioniere rispetto ad altre e quindi non avendo competitori arborei (per la luce ad esempio) possono "permettersi" di perdere le foglie in inverno... non saprei dirti con certezza però, quindi attenderei il parere di qualcuno più esperto
Torna all'inizio della Pagina

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2010 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavior!

Quindi sarebbe solo una questione ecologica o c'è anche qualche motivazione più fisiologica?

Spero che qualche esperto si faccia sentire.

Grazie comunque!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 02:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so che i Larix spp. non sono le uniche conifere caducifoglie, c'è anche il cipresso di palude Taxodium distichum e credo anche altre specie dello stesso genere.


il larice è l'unica conifera caducifoglia della nostra flora, nel mondo ovviamente ce ne sono altre, come la specie citata giustamente da te!

Esiste un motivo fisiologico per cui il larice perde le foglie e riguarda il fatto che i suoi aghi non hanno difese contro le condizioni ambientali "estreme", per esempio non hanno una cuticola spessa che limita la perdita d'acqua e quindi in inverno l'acqua evaporerebbe dalle foglie, il che sarebbe fatale alla pianta visto che il suolo è gelato e non può essere assorbita acqua dalle radici. L'acqua persa non verrebbe compensata e il larice se la passerebbe molto male.
Diversamente, gli abeti per esempio hanno aghi più resistenti e infatti possono permettersi di non perderli in inverno.
Torna all'inizio della Pagina

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 14:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ametista!

Sei stato chiarissimo!

Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 22:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato chiarissimo!


...chiarissima
Torna all'inizio della Pagina

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 09:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami!

Non avevo guardato il tuo profilo ...

Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 18:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio una foto di larici in veste autunnale
Immagine:
Larice
68,97 KB

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net