Autore |
Discussione |
|
ANDREW111
Utente Junior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:01:10
|
Non ho molta esperienza, sia per gli studi fatti che per lo scarso utilizzo del microscopio, che utilizzo da pochi mesi (binoculare da 10x a 80x). Ho anch’io osservo volentieri i rotiferi, manderò a breve qualche post sull’argomento. Dando un’occhiata alla bibliografia ho trovato, su un atlante di morfologia, nell’unica pagina dedicata ai rotiferi, una foto di Phylodina con rigonfiamenti laterali simmetrici appena accennati, dovuti alle uova che si formano nel germovitellario. Forse hai osservato una femmina (tanto sono tutti di sesso femminile) con due uova pronte per la deposizione, che per qualche motivo erano molto evidenti. Non ho mai notato niente di simile, inizierò a farci caso.
pietruzzo |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:30:08
|
... una possibile ed evidente ORCHITE ?
Senza foto diventa difficle dire cose certe, l'ipotesi più semplice è che appunto fossero delle uova, a me è capitato di trovare anche esemplari con all'interno un rotifero completamente sviluppato...
Chi può dirlo!?
Ciao
Davide
Link
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:37:49
|
L'orchite la escluderei perchè son tutte femmine, ma valuterei un prolasso uterino (dei nematodi parassiti dei bombi hanno un prolasso uterino corrispondente a 10 volte il proprio corpo)
pietruzzo |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:09:18
|
Ciao Pietruzzo, secondo me erano uova, peccato non ho potuto scattare foto sarebbe stato interessante, ma per curiosità di quale atlante si trattava ?
Ciao anche a te Diatomea cliccando sul link ho visto foto splendide, le hai scattate tu ? in tal caso complimenti davvero ! |
Modificato da - ANDREW111 in data 19 novembre 2010 19:20:33 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:28:21
|
Anch'io escludo l'orchite, non tanto perché sono tutte femmine, ma, soprattutto, perché i Rotiferi non fanno microcinematografia e montaggio video: e microcinematografia e montaggio video sono tra le principali cause dell'orchite! Io, infatti, sono seduto su un'apposita borsa del ghiaccio che va a fasciare acconciamente l'attrezzatura interessata!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:50:17
|
- Caspita Volvox sei tremendocome te non c'è nessuno eh stì toscani ne sanno una più del diavolo ! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:40:18
|
| Messaggio originario di ANDREW111: ...eh stì toscani ne sanno una più del diavolo !
|
Il fatto è che io sono romano, anzi, Romano, toscano di adozione. Tuttavia. le rotture di co...oni prescindono dai confini geografici: sono universali!
Volvox
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 00:25:41
|
Meglio ancora allora, sei troppo forte, mi fai morir dal ridere ! Ciao ! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 09:00:21
|
escludei anche il prolasso uterino...in quanto privi di utero ahahah
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 09:44:45
|
Il libro citato è Atlante di morfologia degli invertebrati, di Zaffagnini e Sabelli, Piccin Editore Padova, libro del 1977 ristampato nel 1986
pietruzzo |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2010 : 11:42:15
|
ogni tanto anche nei libri ci sono scritte scemenze...
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 15:25:20
|
Il libro è quello su cui ho trovato l'anatomia dei rotiferi, ma mi riferivo alla possibilità che fossero uova, non alla presenza dell'utero, che ovviamente non è citato dal testo. In un altro testo invece viene citato il prolasso uterino di un nematode, tutt'altro animale.
pietruzzo |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 22:26:20
|
- Aspettate ragazzi, ho lo scanner scassato, appena avrò quello nuovo invierò un disegno così forse capiremo meglio la questione . |
Modificato da - ANDREW111 in data 20 novembre 2010 22:26:51 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 22:32:37
|
| Messaggio originario di ANDREW111: ...ho lo scanner scassato ... |
Io ho scassato qualcos'altro, ...ma i miei pezzi di ricambio non si trovano nei negozi!!!
Volvox
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2010 : 09:27:50
|
ahahahahahahahahahahah Volvox sei unico!
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 21 novembre 2010 : 18:05:10
|
- Ecco cel'ho fatta ! (anche se presumo Volvox intendesse cose simili a quella del rotifero che vi fò vedere, forse anche lui si trovava in una giornata con le p..le piene !! ) Va ben inteso sia la posizione e le dimensioni sono aprossimative, ma ciò che ho notato era così : --- E se fosse stata orchite l'avrei portato urgentemente dal veterinario, e sicuramente non si trattava di un rotifero con le fodere delle tasche fuori dal giaccone !!
Per Daleo : ciao! Hai ragione, non si può andare avanti così, io ogni volta mi ribalto dalla sedia !! Immagine: 59,42 KB |
Modificato da - ANDREW111 in data 21 novembre 2010 18:58:08 |
|
|
|
Discussione |
|