Autore |
Discussione |
|
ANDREW111
Utente Junior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:01:10
|
Non ho molta esperienza, sia per gli studi fatti che per lo scarso utilizzo del microscopio, che utilizzo da pochi mesi (binoculare da 10x a 80x). Ho anch’io osservo volentieri i rotiferi, manderò a breve qualche post sull’argomento. Dando un’occhiata alla bibliografia ho trovato, su un atlante di morfologia, nell’unica pagina dedicata ai rotiferi, una foto di Phylodina con rigonfiamenti laterali simmetrici appena accennati, dovuti alle uova che si formano nel germovitellario. Forse hai osservato una femmina (tanto sono tutti di sesso femminile) con due uova pronte per la deposizione, che per qualche motivo erano molto evidenti. Non ho mai notato niente di simile, inizierò a farci caso.
pietruzzo |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:30:08
|
... una possibile ed evidente ORCHITE ?
Senza foto diventa difficle dire cose certe, l'ipotesi più semplice è che appunto fossero delle uova, a me è capitato di trovare anche esemplari con all'interno un rotifero completamente sviluppato...
Chi può dirlo!?
Ciao
Davide
Link
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:37:49
|
L'orchite la escluderei perchè son tutte femmine, ma valuterei un prolasso uterino (dei nematodi parassiti dei bombi hanno un prolasso uterino corrispondente a 10 volte il proprio corpo)
pietruzzo |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:09:18
|
Ciao Pietruzzo, secondo me erano uova, peccato non ho potuto scattare foto sarebbe stato interessante, ma per curiosità di quale atlante si trattava ?
Ciao anche a te Diatomea cliccando sul link ho visto foto splendide, le hai scattate tu ? in tal caso complimenti davvero ! |