testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Austropotamobius pallipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Astacidae Genere: Austropotamobius Specie:Austropotamobius pallipes
Lungo pochi cm, catturato nel bacino idrografico dell'Arno (località top secret )
Sembra un Austropotamobius, no?
Immagine:
Austropotamobius pallipes
85,2 KB .

Immagine:
Austropotamobius pallipes
84,53 KB

Immagine:
Austropotamobius pallipes
74,78 KB

NO all'autostrada in Maremma!

Modificato da - Carlmor in Data 17 novembre 2010 17:57:52

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

se questa è una spina e i bordi del rostro sono quasi paralleli come ho segnato:


Immagine:
Austropotamobius pallipes
39,35 KB

dovrebbe trattarsi di Orconectes limosus

se la spina è presente lo stesso ma i bordi sono convergenti verso la punta è Procambarus.

Se la spina non c'è potrebbe essere Astacus leptodactylus.

comunque non mi pare sia A. pallipes per il fatto che il rostro in questa specie è convergente in punta mentre dalle foto non sembra.

facci sapere.




------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

Modificato da - sirtalis in data 17 novembre 2010 09:23:21
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto "maremmano" nel titolo ma in realtà dovevo scrivere "aretino". Infatti è stato preso in un corso d'acqua appenninico nella "zona della trota".
Il clarkii lo escludiamo,lo conosco (ahimè, la Maremma ne è piena ) molto bene.
Il mio dubbio era tra l'Orconectes e gli autoctoni.
Orconectes vive anche in acque molto fredde e correnti? Non è una specie "palustre" come il Procambarus? Stasera esamino per bene le foto grandi che ho ma mi sembra proprio che la spina ci sia. Mannaggia

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao massimiliano
in attesa degli esperti veri , posso dirti qualcosa io

escluso Procambarus, che dal poco che so nella parte posteriore del carapace ha un solco mediano singolo e non due solchi paralleli...

purtroppo l'Orconectes non è solo "limosus", sopporta acque calme, fangose e poco ossigenate, anche salmastre, ma risale i torrenti fino alle zone abitate (ancora per quanto ?) dal gambero nostrano, con il quale compete e al quale trasmette la peste del gambero alla quale lui è resistente e il gambero nostrano no ...

orco nectes !!!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non si è pronunciato più nessuno, archiviamo come Orconectes limosus??
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

grigo
Utente Junior

Città: Salò
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 17:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fermi tutti
Non è un limosus di sicuro , a quell'età hanno giàle chiazze rosse sulla coda ( o bordeux che dir si voglia)
Dunque lo escludo ,sembra molto di più invece un austropotamobius pallipes , femmina direi a constatare dalla dimensione della coda .
L'avrai rimesso in libertà spero , questo è un autoctono
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fermi tutti
Non è un limosus di sicuro , a quell'età hanno giàle chiazze rosse sulla coda ( o bordeux che dir si voglia)
Dunque lo escludo ,sembra molto di più invece un austropotamobius pallipes , femmina direi a constatare dalla dimensione della coda .
L'avrai rimesso in libertà spero , questo è un autoctono


mmm io mi sono attenuto alla chiave d'identificazione di "Guida al riconoscimento dei gamberi d'acqua dolce" di David Mazzoni,Francesca Gherardi e Paolo ferrarini, che trovai su un forum che dovresti conoscere pure tu e mi sembra ben fatta.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra molto probabilmente un Austropotamobius pallipes, i bordi del rostro mi sembrano divergenti e un piccola spina è comunque presente anche nel gambero nostrano

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....tranquilli, è tornato subito nel suo torrente, dopo le foto di rito!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net